Sia i genitori di Christine che quelli di Gilles sono divorziati e i due ragazzi non possono accettare le regole di una società che, in pratica, li abbandona alle proprie sofferte, drammatiche insicurezze. Christine finisce in un istituto, poi fugge e raggiunge Gilles. Insieme partono per il Sud, passano una notte insieme, ma, al mattino, Gilles trova accanto a sé solo una pagina bianca di quaderno. Olivier Assayas, probabilmente la personalità di maggior spicco del giovane cinema francese, racconta i suoi protagonisti con partecipata esattezza, con sensibilità profonda (ottenendo una recitazione ammirevole) e con grande eleganza di immagini.
Film particolare quello di Assayas, è una fotografia del mondo giovanile degli anni '70, descritto peraltro in maniera molto efficace. Il ritmo non è elevato, ma si apprezzano delle belle scene e una buona regia.
Fiammeggiante capolavoro di Assayas (versione estesa di La page blanche, realizzato per la TV nello stesso anno) e, in assoluto, dell'intero cinema francese degli anni Novanta: un appassionato e struggente affresco sul malessere e la ribellione giovanile, tratteggiati e descritti con uno sguardo così intimo e sofferto da evocare le suggestioni… leggi tutto
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Christine e Gilles sono due ragazzi profondamente in contraddizione con il mondo che li circonda. Tra i due nasce un profondo legame di affetto, dettato anche dalle tante cose in comune che condividono. Particolare rappresentazione di una visione di pensiero molto diffusa nella popolazione adolescente degli anni 70, il film di Assayas rivela una particolare attenzione per la sensibilità e…
Poteva essere il solito drammone sulle inquietudini adolescenziali, e per tanti versi lo è, qui però si sente la mano del regista, la sua capacità di costruire atmosfere e sottolineare angosce e stati d'animo plasmando i suoi giovani attori attraverso il sapiente uso di un'ottima colonna sonora, di squarci di ribellione e tanta fragilità senza rinunciare a qualche momento di poesia. Un…
Fiammeggiante capolavoro di Assayas (versione estesa di La page blanche, realizzato per la TV nello stesso anno) e, in assoluto, dell'intero cinema francese degli anni Novanta: un appassionato e struggente affresco sul malessere e la ribellione giovanile, tratteggiati e descritti con uno sguardo così intimo e sofferto da evocare le suggestioni…
LA SINUOSA NINFA ERA PLACIDAMENTE DISTESA SU QUELL’ONDEGGIANTE ESTENSIONE D’ACQUA CHE RISPECCHIAVA PIÙ CHE FEDELMENTE IL BLU ASSOLUTO DEL CIELO, LASCIANDOSI PIGRAMENTE TRASPORTARE A BRACCIA APERTE DAI FLUTTI…
Silenziosi itinerari di anime vaganti nel crocevia della vita unite in un cammino altalenante dall’incedere incerto sotto un cielo plumbeo che adombra un deviante malessere esistenziale celato sotto la…
Un "Voci nel tempo" "playlistatato" (dalla nascita alla morte...forse oltre).Cucire una vita,e quindi inevitabilmente finire con lo scucirla.Comporre,decomporre,scomporre,ricomporre.Tutto è vita vissuta:noi,quelli che…
Arde alta la fiamma della giovinezza nella notte solitaria. Assayas, allievo della prestigiosa scuola dei “Cahiers du Cinéma”, scruta con rispettosa delicatezza nel disagio adolescenziale ponendo due candidi e dolenti visi giovanili nella penombra di un autunno del 1972. L’inquietudine di un età ancora acerba si manifesta nei silenzi ed in gesti di rottura tra l’indifferenza ed il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Interessante ma un po' confuso (secondo me le riprese sono con telecamere a mano),non prende molto e ha una colonna sonora ottima e abbondante.
commento di ezioFilm particolare quello di Assayas, è una fotografia del mondo giovanile degli anni '70, descritto peraltro in maniera molto efficace. Il ritmo non è elevato, ma si apprezzano delle belle scene e una buona regia.
commento di ilconformistaVoto 5. [05.06.2013]
commento di PPcarino ma un pò "mollo"
commento di phil56Un film pulito e diretto…un film che ti entra dentro…"nouvelle vague" allo stato puro…"i quattrocento colpi" in epoca recente…attuale e classico
commento di greenberry hill