Prima Guerra Mondiale in Africa. Un rozzo avventuriero e una energica missionaria nordamericani viaggiano insieme, non senza contrasti, su un vecchio battello per sfuggire ai tedeschi, poi affondano una cannoniera. Sorprendente mix di commedia e avventura, con indimenticabili duetti Bogart-Hepburn. Il grande critico James Agee è co-sceneggiatore, Bogart vinse l'Oscar. L'avventuruosa lavorazione del film ha ispirato il romanzo "Cacciatore bianco cuore nero" e il film che ne ha tratto Clint Eastwood.
Avventurosa storia d'amore dal sottotesto politico e con qualche tocco di ironia, impreziosita da una coppia di divi dell'epoca e da alcuni scenari ripresi dal vero. Un po' invecchiato, ma ancora gradevole.
Piacevole film, in cui si sorride per il rapporto tra 2 persone completamente diverse. Bella prova dei 2 protagonisti in un film tra parodia e farsa dei film d'avventura. Simpatico e così leggero che non lascia alcun segno. Voto 6/10
-Nel nome di sua mestà il kaiser Guglielmo II vi dichiaro marito e moglie. Ora procedete con l'esecuzione.- E' sintetizzato qui questo capolavoro di Houston, con interpreti in gran forma e leggende fiorite attorno alla lavorazione. Accattivante.
La critica odierna tende a sminuire un po' l'opera di John Huston, maestro della Hollywood classica, e in particolare questo "La regina d'Africa" che resta uno dei suoi film più famosi, a cui rimprovera tra le altre cose un carattere troppo romanzesco dell'intrigo che striderebbe con l'ambientazione in esterni naturali in Africa. In realtà, se si mette da parte per un attimo il… leggi tutto
La mia impressione è che questo film sia ancora oggi sopravvalutato. Certo, l’eccellente regia e la non meno apprezzabile fotografia basterebbero a motivare un giudizio positivo, ma la presenza di due mostri sacri come Humphrey Bogart e Katharine Hepburn, diretti da un asso quale fu John Huston, rendeva legittime le più rosee aspettative. La vicenda si svolge invece… leggi tutto
La critica odierna tende a sminuire un po' l'opera di John Huston, maestro della Hollywood classica, e in particolare questo "La regina d'Africa" che resta uno dei suoi film più famosi, a cui rimprovera tra le altre cose un carattere troppo romanzesco dell'intrigo che striderebbe con l'ambientazione in esterni naturali in Africa. In realtà, se si mette da parte per un attimo il…
La mia impressione è che questo film sia ancora oggi sopravvalutato. Certo, l’eccellente regia e la non meno apprezzabile fotografia basterebbero a motivare un giudizio positivo, ma la presenza di due mostri sacri come Humphrey Bogart e Katharine Hepburn, diretti da un asso quale fu John Huston, rendeva legittime le più rosee aspettative. La vicenda si svolge invece…
Regina d'Africa è il nome di un rimorchiatore - piuttosto male in arnese - che sarà protagonista del film di John Huston dall'inizio alla fine, accanto ai due grandi interpreti, Humphrey Bogart e Katharine Hepburn.
Siamo all'inizio della prima guerra mondiale, in una zona africana occupata dai tedeschi.
Charlie Allnut (Bogart), un avventuriero canadese, e Rose Sayer (Hepburn)…
Non sono certo originale a scrivere ciò che sto per scrivere, ma non posso fare a meno di dire che questo film è perfetto. Perfetto ovunque lo si guardi. Tantoché la vera impresa di un critico sarebbe di scovarne un difetto.
Si può pensare che il pezzo forte sia l'interpretazione dei due protagonisti (che tra l'altro sono quasi sempre soli in scena), la loro…
Gran bella pellicola, impreziosita dal suo fascino vintage e da due protagonisti meravigliosi (sebbene la Hepburn cominci a soffrire il passare degli anni). Una storia d'amore che non è mai stucchevole e potrebbe passare persino in secondo piano rispetto alla bella avventura sulle acque che vivono i due protagonisti. La guerra fa solo da sottofondo e questo non è un male, il film ne guadagna…
il film che ha fatto vincere l'ambita statuetta a Bogart, forse più per alleviare il senso di colpa dell'academy (che inspiegabilmente non aveva ancora premiato il grande attore), che per meriti del personaggio in questo lavoro. Sia chiaro l'interpretazione di Bogey è impeccabile e come sempre straordinaria, ma non la migliore della sua carriera. Il film fonde sapientemente i temi…
Playlist di servizio. Magari qualcuno se ne è già accorto ma su Retecapri (canale 20 digitale terrestre zona Milano) in prima e seconda serata, passano tutti i giorni un ciclo di film classici americani e non,…
Adoro il cinema. Preferendo la Hollywood delle origini a quella moderna, intendo elencare I MIEI SETTE FILM in modo non approssimativo, cercando di condensare in soli sette titoli non solo le mie preferenze, ma anche…
E' senza dubbio uno dei più bei film mai realizzati per l'impressionante suggestione narrativa e visiva, per l'immensa bravura del duetto d'interpreti e per l'umorismo quasi grottesco che ne favorisce l'aspetto intrigante delle vicende. Non è proprio il miglior lavoro di Huston, perchè sarebbe scorretto sminuire la grandezza delle sue altre opere, ma è certamente il più conosciuto e…
Questo film mi aveva sempre tenuto a distanza, perché lo ritenevo, pregiudizialmente, palloso. Invece, non è così. La sceneggiatura è valida, la regia di Huston è salda nel tenere in mano questo road movie fluviale e l'interpretazione dei due protagonisti è superlativa (per questo ruolo Bogart vinse il suo unico, meritatissimo, Oscar).
Ultimamente si parla spesso di padri. Però anche mia madre era appassionata di cinema; con l'animo femminile un pò idealista e sognatore non andava certo d'accordo con suo marito sulla scelta dei…
BOGART RIDE
… e guardando attentamente la maschera del duro scoprimmo commossi un volto segnato e doloroso pervaso da una luce dolce e persino timida. Film epico sorprendentemente a lieto fine che racconta la lotta impari di tre creature alla deriva, una zitella, un eremita e una barchetta, contro una potente nave da guerra tedesca, la Luisa. Pochi elementi, poche note, ma come scolpite…
Allo scoppio della prima guerra mondiale, un avventuriero alcolizzato e una pudibonda missionaria di mezza età si imbarcano nell’impresa apparentemente folle di affondare una nave tedesca nel lago Vittoria. Il film, che per la maggior parte racconta un viaggio fluviale, si basa soprattutto sull’incontro-scontro fra due personalità diversissime tra loro, e in tal senso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Avventurosa storia d'amore dal sottotesto politico e con qualche tocco di ironia, impreziosita da una coppia di divi dell'epoca e da alcuni scenari ripresi dal vero. Un po' invecchiato, ma ancora gradevole.
commento di Fanny SallyAvventura ,romanticismo e location suggestive, I due protagonisti sono brillanti e in parte.Unico neo la colnna sonora troppo assordante.
commento di wang yuGran bel film d'avventura che non disdegna i dialoghi brillanti. Meravigliosa la coppia Bogart-Hepburn. Meritatissimo l'Oscar per Humphrey Bogart
commento di IGLIPiacevole film, in cui si sorride per il rapporto tra 2 persone completamente diverse. Bella prova dei 2 protagonisti in un film tra parodia e farsa dei film d'avventura. Simpatico e così leggero che non lascia alcun segno. Voto 6/10
commento di sokurov-Nel nome di sua mestà il kaiser Guglielmo II vi dichiaro marito e moglie. Ora procedete con l'esecuzione.- E' sintetizzato qui questo capolavoro di Houston, con interpreti in gran forma e leggende fiorite attorno alla lavorazione. Accattivante.
commento di John T. Chance