Lo sceriffo Sam Burgade va in pensione dopo aver catturato il bandito Zach Crov. Nella cattura è morta la moglie di Zach e il fuorilegge evade per vendicarla. Rapisce Suzan, figlia di Sam; questi si mette in caccia con i suoi uomini, ma finisce per rimanere solo con il fidanzato di Suzan, Hal. Saranno loro due a scontrarsi con Zach e la sua banda; Sam muore ma Hal uccide Zach e libera la ragazza. La grande era del western sta per chiudersi e si vede. Nonostante le intenzioni "epiche" il racconto soffre di una sceneggiatura con poco fiato; la regia è convenzionale nonostante gli ammiccamenti alla Peckinpah; il cast, però, è di un certo richiamo.
Un Western crepuscolare all' americana , con scenari selvaggi , sentimenti virili , vendetta palpabile e violenza esplicita . Insomma , tutto l' armamentario che piaceva a Sam Peckinpah , ma con in regia il veterano Andrew Mc Laglen , che comunque non se la cava troppo male . Siamo ai primissimi del Novecento , un bandito evade dai lavori forzati , portandosi dietro un gruppetto di galeotti ,… leggi tutto
Il crepuscolo della prima lunga fase del western era già in atto, e "Gli ultimi giganti", ne è un tipico esempio: vuoi anche per l'influenza di Leone e Peckinpah (qui molto di più il secondo) sul genere, inizialmente il film sembra venato di commedia, per incrudelirsi assai successivamente, fino a una resa dei conti particolarmente sanguinaria tra i due nemici Heston e… leggi tutto
McLaglen, al suo ultimo e peggior western, conferma la propria mancanza di originalità con una regia piatta, che sfrutta male zoom e ralenti cercando di imitare Peckinpah. Storia ricca di violenza, ambientata ai primi del '900, e assai prevedibile, anche se il finale lascia un po' dubbiosi sulla sorte di Heston. Buoni e cattivi sono tratteggiati con un manicheismo inaudito e inaccettabile per… leggi tutto
Arizona, inizio '900. Il bandito meticcio Provo, condannato ai lavori forzati, evade, insieme ad un gruppo di compagni di prigionìa. Costituita una banda, si mette alla ricerca del capitano Sam Burgade, un ex-ranger ormai in pensione che molti anni prima lo catturò, dopo uno scontro a fuoco nel quale morì la donna del bandito. Ardendo dalla voglia di far vendetta, Provo…
Western di evasione inseguimento e vendetta in cui il mezzosangue Zack Provo ( James Coburn diventato Crov in italiano) evade dai lavori forzati a Yuma con altri sei galeotti con i quali forma una banda per vendicarsi dello sceriffo in pensione Burgade (Charlton Heston) con il quale ha un conto aperto che ritiene forse più salato di quanto sia in realtà, per attirare il vecchio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Gran vecchio buon cinema,con due interpreti che non tradiscono,da vedere assolutamente.Voto 8.
commento di ezioDiscreto western crepuscolare ...
leggi la recensione completa di daniele64Speravo meglio. La scelta del casting di affidare i ruoli principali a Charlon Heston e James Coburn si rivela non delle più felici.
commento di moviemanil film è godibile perchè la storia è interessante ed infarcita di colpi di scena e ferocia.
commento di wang yu