Espandi menu
cerca

Cavalleria

Regia di Goffredo Alessandrini

Con Amedeo Nazzari, Elisa Cegani, Anna Magnani, Enrico Viarisio, Luigi Carini, Mario Ferrari, Clara Padoa, Silvana Jachino, Adolfo Geri Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Umberto, ufficiale di cavalleria, ama riamato Speranza. Per salvare il padre dal tracollo finanziario, però, Speranza accetta di sposare un ricco nobile austriaco. Umberto deluso si getta anima e corpo nell'equitazione.

Note

Questo malinconico film tenta, riuscendovi, di coniugare il melodramma con l'eroismo: vagamente ispirato alle figure del grande cavaliere Caprilli e dell'asso dell'aviazione Francesco Baracca, fu il film che lanciò Amedeo Nazzari. Ebbe un grosso successo di pubblico.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film Storico abbastanza altalenante ma comunque ben sorretto dai bravi Attori e da una dosata Regia.L'importanza della Pellicola consiste nel dare il là alla carriera di Amedeo Nazzari che effettivamente si dimostra valido Interprete come poi fu.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

1901: un tenente di cavalleria si innamora di una giovane aristocratica, che però è costretta a sposare un altro per risollevare le finanze familiari dissestate dagli investimenti sbagliati del padre. 1908: i due si ritrovano, riprendono a frequentarsi senza mai diventare amanti; ma la gente fa presto a mormorare, e così decidono di lasciarsi definitivamente. Il nocciolo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il sottotenente di Cavalleria Umberto Solaro ama, ricambiato, Speranza. Quest’ultima però è costretta dal padre a sposare un uomo per cui non prova niente; Umberto quindi parte per la prima guerra mondiale arruolato in aeronautica. Cavalleria, oltre che per essere uno dei primi successi del regista Goffredo Alessandrini, è noto per essere l’esordio in un ruolo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

1901: un tenente di cavalleria si innamora di una giovane aristocratica, che però è costretta a sposare un altro per risollevare le finanze familiari dissestate dagli investimenti sbagliati del padre. 1908: i due si ritrovano, riprendono a frequentarsi senza mai diventare amanti; ma la gente fa presto a mormorare, e così decidono di lasciarsi definitivamente. Il nocciolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il sottotenente di Cavalleria Umberto Solaro ama, ricambiato, Speranza. Quest’ultima però è costretta dal padre a sposare un uomo per cui non prova niente; Umberto quindi parte per la prima guerra mondiale arruolato in aeronautica. Cavalleria, oltre che per essere uno dei primi successi del regista Goffredo Alessandrini, è noto per essere l’esordio in un ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2006
2006

Prima Guerra Mondiale: Tanatos

1968 di 1968

.....un viaggio alla scoperta della morte, dell'orribile, dell'utopia più fervida, della guerra bella, brutta, sanguinosa, atroce, divertente, soffocante, trucidante, che da panico ma anche…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito