Regia di Jean Yarbrough vedi scheda film
La morte scende dal cielo in questo buon film del neorealismo fantascientifico/orrorifico anni '40.
Questa volta tocca ad un enorme pipistrellone indossare il nero mantello del giustiziere senza macchie.
Dopo aver giustiziato i primi due esponenti della famiglia Heath muore nell'adempimento del dovere, lasciando vivo e vegeto un giornalista impiccione che vuole scoprire la verità sui delitti. L'unico indizio è che le vittime avevano tutte lo stesso profumo intorno alla gola, e il ficcanaso comincia a trarre le prime conclusioni e a sospettare dell'anziano e innocente dottor Carruthers (Bela Lugosi), stimato e beneamato da tutti gli abitanti del posto, inventore di formule di profumi.
Il film ci svela da subito le nefandezze commesse dalla famiglia Heath, proprietaria dell'industria di cosmetici, colti proprio con la pistola ancora fumante in mano nel corso di un agghiacciante dialogo.
Progettano di dare un assegno di cinquemila dollari al buon dottore, da consegnargli durante la festa di fidanzamento della rampolla di casa.
Dovrà essere una sorpresa, e l'aspetto agghiacciante del piano sta nel tono di convinzione col quale parlano di "sorpresa". Sono dei veri professionisti, altro che...
Ma il dottore non si presenta, assorto nel lavoro per una nuova formula, si è dimenticato dell'invito, e allora scatta la parte b del piano: consegnargli di persona l'assegno.
"Sarà necessario un discorsetto d'occasione?"
"Ah, non importa, Roy, l'assegno parla da sè!" ridacchiano insieme.
"Già, e come parla bene!"
Sono tutti contenti e divertiti nel salone della loro immensa tenuta.
Roy, dopo essersi recato al laboratorio isolato e poco lontano, fa ugualmente un discorsetto.
Il professore sorride e ringrazia, ed insiste affinchè il giovane provi la nuova lozione.
"Ne metta sulla parte più delicata del collo! Buona, vero?"
Roy saluta.
"Buonanotte, dottore!"
"Addio...Roy!..."
Rimasto solo, il dottore pensa...
"Maledetti sfruttatori! Tu li hai resi ricchi, non è vero, Carruthers? Sono state le tue formule!, e stasera ti hanno mandato cinquemila dollari, e volevano anche che tu andassi a casa loro per ringraziarli...cinquemila dollari...hanno gettato un osso al cane fedele!"
E prosegue:
"Per te questa miseria, e a loro i milioni... essi sono ricchi grazie al tuo ingegno! E tu... cosa ne hai ricavato, povero dottore?"
Scatena dunque l'enorme vampiro (che ha creato lui stesso ingigantendo un esemplare normale) sulle tracce del malvivente, che attirato dal profumo giustizia il primo sfruttatore squarciandogli la gola.
Uccidono anche il secondo vampiro creato dal buon dottore, che ne crea un terzo e così commenta mentre ascolta soddisfatto il cuore della sua creatura con lo stetoscopio:
"Splendido! Sei ancora più grosso del tuo sfortunato predecessore!"
Libera il vampiro per non farlo trovare nel laboratorio e svelare che i giustizieri alati sono ai suoi ordini, ma ormai il giornalista impiccione sa tutto. E lo conduce nel parco della villa, dopo essersi applicato il profumo apposta per attirare e uccidere il povero animale. Cosparge col profumo anche il dottore che aveva messo in libertà lo sceriffo alato, condannandolo a morte come se fosse un poco di buono, e abbatte il pipistrello dopo che ha finito lo sventurato dottore.
Nel corso del film chiamano "assassino" il mandante dei pipistrelli, ma noi sappiamo chi sono i veri furfanti...
Sulla trama
Neorealista.
Sull'interpretazione di Bela Lugosi
Buono e giusto.
Sull'interpretazione di Suzanne Kaaren
Assassina.
Sull'interpretazione di Dave O'Brien
Assassino.
Sulla colonna sonora
Di mio gusto.
Cosa cambierei
Può forse, la mia sola flebile voce, cambiare il corso degli eventi?
Neorealista.
Di mio gusto.
Può forse, la mia sola flebile voce, cambiare il corso degli eventi?
Buono e giusto.
Assassina.
Assassino.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta