Un ragazzo scopre che un gruppo di marziani atterrati sul pianeta Terra sta trasformando in automi alcuni abitanti del luogo. Tra i "robotizzati" co sono suo padre, sua madre e una sua amica. Nessuno però gli crede, tranne una giovane dottoressa. Insieme i due tentano di sconfiggere gli invasori dovendo lottare in primo luogo contro lo scetticismo generale.
Note
Nonostante la povertà dei mezzi, il film, pensato per il 3D e sceneggiato da Richard Blake, si segnala per lo stile visionario. Come accadeva spesso all'epoca il film venne massacrato nell'edizione italiana. Visto oggi mantiene intatto il suo ingenuo fascino.
WILLIAM CAMERON MENZIES - tra fantascienza e profezia
David, figlio di un brillante astronomo, e pure lui amante dei cieli e dei misteri che si annidano nello spazio infinito, scrutando alcune stelle durante una notte particolarmente stellata, nota un bagliore improvviso, a cui corrisponde la discesa di un misterioso oggetto non identificato, che si insinua poco distante da casa sua, oltre una… leggi tutto
Piccolo cult del cinema di fantascienza degli anni Cinquanta, diretto con maestria, passione e sense of wonder dal veterano William Cameron Menzies (che cura anche le pregevoli scenografie): nonostante il budget ridotto (doveva essere girato in 3D, ma il progetto venne abbandonato per mancanza di mezzi), è un'operina di squisito fascino visivo, che… leggi tutto
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
WILLIAM CAMERON MENZIES - tra fantascienza e profezia
David, figlio di un brillante astronomo, e pure lui amante dei cieli e dei misteri che si annidano nello spazio infinito, scrutando alcune stelle durante una notte particolarmente stellata, nota un bagliore improvviso, a cui corrisponde la discesa di un misterioso oggetto non identificato, che si insinua poco distante da casa sua, oltre una…
La trama, così com'è avvenuto per altri film dell'epoca, è influenzata dalle guerre appena concluse, dagli entusiasmi per le vittorie appena conseguite e per la nascente industria missilistica, dalla nascita dei blocchi contrapposti, dalle suggestioni legate al controspionaggio, dai primi avvistamenti di oggetti volanti non identificati. Anche i nuovi canoni della…
a me 'sta fantascienza anni '50-'60 se non anche prima,mi e' sempre piaciuta rispetto a certi effettacci e nulla + di quella moderna,anche se ogni tanto a vedere certe scene ora fanno anche un po' ridere,il film risulta assai godibile e come al solito in questi films c'e' anche molta suspence che non guasta mai.voto.8.
Piccolo cult del cinema di fantascienza degli anni Cinquanta, diretto con maestria, passione e sense of wonder dal veterano William Cameron Menzies (che cura anche le pregevoli scenografie): nonostante il budget ridotto (doveva essere girato in 3D, ma il progetto venne abbandonato per mancanza di mezzi), è un'operina di squisito fascino visivo, che…
Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…
A piu' di 50 anni di distanza appare irrimediabilmente datato,soprattutto nel finale,ma gli invasori che ti riconvertono il cervello facendoti divenire un automa al loro servizio mettono ancora paura.L'idea è simile a quella dell'Invasione degli ultracorpi (di pochi anni successivo) ed è ancora geniale:gli alieni invadono la terra sostituendosi agli umani in modo che non si accorgano di nulla…
• Un bambino, figlio di uno scienziato dell’aeronautica americana, durante una notte tempestosa, vede un disco volante scendere dietro la collina di fronte a casa sua. Il mattino seguente, il padre, la madre, due poliziotti e una bambina, finiscono inghiottiti dalla stessa collina, e ne riemergono più malvagi di prima. Il bambino, sconvolto, correrà dalla polizia dove nessuno gli crederà,…
Esempio pratico di come un'ottima idea possa venire ridicolizzata da una realizzazione che non si avvale di mezzi economici adeguati alla grandiosità (e alla potenzialità) dell'opera.
Il 3D è efficacemente reso grazie all'uso di una limpida profondità di campo (ai limiti dell'inverosimile) e di una messinscena spesso essenziale che ricorda, nella sua geometrica e monumentale semplicità…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Pochi mezzi, qualche idea.
commento di moviemanGli anni non portano beneficio a questo film di fantascenza dalle idee un po' incerte.
commento di BradyUn film che rievoca la fantascienza come si faceva un tempo, pochi mezzi, ma tensione sempre presente. Bello e interessante anche oggi.
commento di icsetjo59Affascinante ed in parte molto divertente (guardandolo oggi).
commento di Begemotik