Nel collegio maschile di un picolo paese arriva Henri, un giovane "pied-noir" che ha il dente avvelenato con i compatrioti che hanno mollato l'Algeria, e che è mal visto dai compagni. Fra questi, ha rapporti con Serge e François. Il fratello di Serge muore nella guerra coloniale, François vive malissimo le sue tendenze omosessuali. Poi c'è Maïté, figlia di un'insegnante e militante comunista... Il bel film di Téchiné fa parte di una serie prodotta dalla Tv e a diversi registi ("Toutes les garçonnes et les filles de mon age"): un ripensamento collettivo nel quale questo episodio ha il pregio di un contesto raccontato benissimo e di personaggi credibili, senza le trappole delle sdolcinature nostalgiche.
Alcuni adolescenti attraversano la loro età acerba cercando un ruolo nel mondo, tra pulsioni sensuali, le prime relazioni, necessità di sottostare alle regole sociali e volontà di ribellione. Nel tratteggiare questo percorso confuso, doloroso ma indispensabile, il film ben descrive tutti i turbamenti tipici della giovinezza. Voto 7/10.
Uno dei miei film preferiti se non il mio preferito. Difficilmente un film è riuscito a parlare in modo così delicato, commovente e vero dell'adolescenza e del passaggio all'età adulta. Un peccato che siano in pochi a conoscerlo.
Andre' Techine' è un regista francese che da noi non è mai stato considerato alla stregua di altri grandi del cinema d'Oltralpe, eppure sono sicuro che la sua opera potrebbe riservare molte sorprese. L'unico suo film che ho visto è questo "Les roseaux sauvages" che alla lettera vuol dire "Canne selvatiche" e che in italiano è stato reso con una traduzione inadeguata.… leggi tutto
Dopo avere sondato nella sua umanità il mondo della prostituzione (Niente baci sulla bocca, 1991), il francese Tèchinè passa a scandagliare quell'età incerta che è l'adolescenza, i cui "giunchi selvaggi" sono tanto flessibili quanto fragili (il titolo originale è forse più appropriato). Tali sono infatti i quattro ragazzi attorno ai quali ruota la…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Andre' Techine' è un regista francese che da noi non è mai stato considerato alla stregua di altri grandi del cinema d'Oltralpe, eppure sono sicuro che la sua opera potrebbe riservare molte sorprese. L'unico suo film che ho visto è questo "Les roseaux sauvages" che alla lettera vuol dire "Canne selvatiche" e che in italiano è stato reso con una traduzione inadeguata.…
In questo capitolo per la prima volta (e per puro caso) gettiamo uno sguardo più approfondito a un certo cinema inglese un po' snobbato dalle classifiche dei cineasti (quelli…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Techinè affezionato alle tematiche giovanili, si dimostra più sensibile alla rappresentazione di un quadro in progressione, alla ricerca di nuovi tasselli che vadano a comporre un mosaico tanto variegato. In L'età acerba non ricorre all'indagine introspettiva di un particolare personaggio, ma facendo propria quella dimensione di indeterminatezza della vita pre adulta riesce…
In un collegio della provincia francese nel 1962, si incrociano le vite e i sogni di quattro compagni di scuola divisi dalle idee politiche legate alla fine della guerra d'indipendenza algerina e uniti dai sentimenti contrastanti di un'età contrassegnata da scelte difficili e da amori impossibili. Alla fine del liceo le loro strade sono destinate inevitabilmente a dividersi. Film di…
Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…
Non ricordo un film che abbia approfondito in maniera cosi' sincera,cosi' crudele l'eta' dell'adolescenza come questo.I problemi sessuali,le ideologie politiche,la filosofia della vita recitate in maniera sublime e realistica.Una piccola gemma imperdibile con attori perfetti....su tutti una grande Elodie Bouchez.Dimenticavo....gran colonna sonora.
Sorprende che ancora manchi in commercio una edizione di uno dei migliori film di André Téchiné, per altro eccellente regista immeritatamente poco noto agli italiani. Speriamo in un'ottima edizione a breve.
Les roseaux sauvages, prodotto dalla tv francese (!), è un gioiello di sopraffino equilibrio di turbamenti sociali e intimi, soprattutto una purissima…
Movimenti di macchina che non indietreggiano di fronte al peso ed alla responsabilità della rappresentazione. Increspature del tessuto filmico in cui la macchina da presa si fa sentire, esplicitando l'operazione di…
Vedo un difetto in questo film: i personaggi sono troppo consapevoli per risultare naturali, i dialoghi spesso sono troppo esplicitamente sceneggiati, i conflitti spiegati a parole più che allusi dai comportamenti. Da questa gioventù acerba, in piena evoluzione, non sarebbe lecito attendersi meno capacità analitica delle proprie azioni e pulsioni?
Silenziosi itinerari di anime vaganti nel crocevia della vita unite in un cammino altalenante dall’incedere incerto sotto un cielo plumbeo che adombra un deviante malessere esistenziale celato sotto la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un'opera imperdibile.
leggi la recensione completa di ezioAlcuni adolescenti attraversano la loro età acerba cercando un ruolo nel mondo, tra pulsioni sensuali, le prime relazioni, necessità di sottostare alle regole sociali e volontà di ribellione. Nel tratteggiare questo percorso confuso, doloroso ma indispensabile, il film ben descrive tutti i turbamenti tipici della giovinezza. Voto 7/10.
commento di alexio350Uno dei miei film preferiti se non il mio preferito. Difficilmente un film è riuscito a parlare in modo così delicato, commovente e vero dell'adolescenza e del passaggio all'età adulta. Un peccato che siano in pochi a conoscerlo.
commento di Misreader