Trama
Da poco divorziata dal marito, Alice Kinney decide di ricominciare da capo tornando nella natia Los Angeles con le sue due figlie. Qui, durante la sera del suo quarantesimo compleanno, incontra tre aspiranti registi che necessitano di un posto dove vivere. Alice decide allora di ospitarli nella sua abitazione, inconsapevole dei cambiamenti che ciò porterà nella sua esistenza.
Approfondimento
40 SONO I NUOVI 20: RICOMINCIARE CON UNA NUOVA "FAMIGLIA"
Diretto e sceneggiato da Hallie Meyers-Shyer, 40 sono i nuovi 20 racconta la storia di Alice che si rimette in gioco a quarant'anni. Appena lasciata dal marito, Alice con le due figlie decide di tornare a Los Angeles, nella casa in cui è cresciuta. La sera del suo quarantesimo compleanno ha però modo di incontrare un ragazzo molto più giovane di lei che le fa provare emozioni che credeva oramai dimenticate. Per Alice la situazione si complica quando all'improvviso l'ex marito Austin decide di fare marcia indietro chiedendole di tornare insieme. Alice si ritroverà così a dover scegliere tra la famiglia che ha sempre voluto e una nuova travolgente storia d'amore.
Con la direzione della fotografia di Dean Cundey, le scenografie di Ellen Brill, i costumi di Kate Brien Kitz e le musiche di John Debney, 40 sono i nuovi 20 conta sulla produzione di Nancy Meyers, regina della commedia sentimentale nonché madre della regista Hallie Meyers-Shyers. Con le commedie romantiche nel suo dna, la Hallie Meyers-Shyer così spiega le origini del suo primo film dietro la macchina da presa: "Volevo raccontare la storia di una donna che divorzia a quarant'anni. Ho notato che sempre più donne trovano il coraggio e la forza di fare un cambiamento quando sentono che le cose non funzionano, anche se è ancora presto nella loro vita. Volevo esplorare l'idea di cosa significhi affrontare un divorzio, in un'età più giovane rispetto a quella che siamo abituati a vedere sul grande schermo e anche di come ci si sente a dover ricominciare la propria vita con due bambini piccoli, quando c'è ancora così tanto davanti a te. Il percorso di Alice racconta cosa ci vuole per sentirsi di nuovo completi. E nel nostro caso non dipende da un tradizionale 'e vissero felici e contenti' Scegliere di vivere una vita migliore e più piena, ricominciare, non è di certo facile ma non bisogna mai perdere l'ottimismo e la speranza.
In 40 sono i nuovi 20 la casa di infanzia di Alice a Los Angeles riveste inoltre un ruolo fondamentale. Diviene non solo la casa di Alice e delle due figlie ma anche quella dei tre giovani registi con cui la donna decide di formare una sorta di famiglia allargata piuttosto insolita. Uno dei temi del film è infatti l'idea in continua evoluzione di casa e famiglia. A volte la tua idea di come sarà la tua famiglia non si realizza nel modo che immaginavi. E va bene così. Tale concetto di casa è ciò che unisce tutti i personaggi: Alice sta creando una nuova casa per lei e la sua famiglia a Los Angeles e tre ragazzi finiscono con il sentirsi più a casa che mai con Alice e le sue figlie. Così facendo, tutti riscoprono loro stessi".
Il cast
A dirigere 40 sono i nuovi 20 è Hallie Meyers-Shyer, giovae regista, scrittrice e produttrice statunitense. Figlia dei registi e sceneggiatore Nancy Meyers e Charles Shyer, ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come attrice, facendo la sua comparsa a poco meno di quattro anni in Il padre della sposa… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
40 sono i nuovi 20??? Ahahahahahahahah
commento di ScemaranCommediola con pochi spunti di vero interesse se non la bravura della sempre efficace Reese Witherspoon che salva questo progetto dall'immediato oblio.
leggi la recensione completa di starbook