Siamo a Londra, agli inizi del nostro secolo. Il misogino professor Higgins scommette con un amico di poter trasformare una fioraia in una donna di classe. Vincerà la scommessa e scoprirà l'amore. All'origine del film ci sono la commedia "Pigmalione" di George Bernard Shaw e il musical dallo stesso titolo di Alan Jay Lerner e Frederik Loewe. L'insieme degli elementi è perfetto: lo humour al vetriolo del commediografo irlandese, il clamoroso successo della versione teatrale, un regista di raffinato mestiere e interpreti di gran classe. 8 Oscar: miglior film, regia, attore protagonista, fotografia, scenografia, costumi, arrangiamenti musicali e sonoro.
Un adattamento di un celebre musical, a sua volta basato su una celebre commedia di George Bernard Shaw, che a circa sessant'anni di distanza si può ancora definire smagliante. Si tratta di un kolossal con budget di 17 milioni di dollari, che la raffinata regia di un George Cukor nella fase matura della sua carriera trasforma in una pellicola sicuramente più audace a livello visivo… leggi tutto
Un noto glottologo londinese, il professor Higgins, scommette con un suo amico e collega, il colonnello Pickering, che riuscirà a trasformare in sei mesi la sgraziata fioraia Eliza in una raffinata dama degna d'essere presentata all'annuale ballo dell'ambasciata. Dopo laboriose ed estenuanti lezioni, volte a far perdere alla ragazza le terribili inflessioni dialettali, ed un primo fallito… leggi tutto
Confesso che non mi è piaciuto. L'ho trovato uguale a decine di altre favolette hollywoodiane (il ricco burbero pretende di civilizzare una povera fioraia, poi se ne innamora; dai su) e tra l'altro molte di esse sono migliori di My Fair Lady ma non hanno vinto otto oscar. La confezione è accurata (ma quale kolossal hollywoodiano fa eccezione?) ma la storia stufa quasi… leggi tutto
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Un adattamento di un celebre musical, a sua volta basato su una celebre commedia di George Bernard Shaw, che a circa sessant'anni di distanza si può ancora definire smagliante. Si tratta di un kolossal con budget di 17 milioni di dollari, che la raffinata regia di un George Cukor nella fase matura della sua carriera trasforma in una pellicola sicuramente più audace a livello visivo…
Tratto da un fortunato musical di Broadway, My Fair Lady è un florilegio di abiti, di bel canto, di raffinatezza, di classe, d’impronta palesemente ed orgogliosamente teatrale, come d’altra parte conferma la robusta cornucopia di premi Oscar artistici che il film ha rastrellato nell’edizione del 1965. Si tratta di uno di quei lavori dove la forma lascia letteralmente…
Un noto glottologo londinese, il professor Higgins, scommette con un suo amico e collega, il colonnello Pickering, che riuscirà a trasformare in sei mesi la sgraziata fioraia Eliza in una raffinata dama degna d'essere presentata all'annuale ballo dell'ambasciata. Dopo laboriose ed estenuanti lezioni, volte a far perdere alla ragazza le terribili inflessioni dialettali, ed un primo fallito…
A differenza di molti spettatori di cinema odierni che faticano molto ad accettare un genere come il musical per via di preconcetti che ho sempre faticato a capire appieno ("il perchè cantano" non mi ha mai convinto come motivazione contraria... è una caratteristica del genere, sarebbe come criticare un western perchè c'è la sparatoria finale, o un film…
Cukor è uno dei miei registi preferiti , le sue commedie sono piene di grazia e di leggerezza . Qui ovvio ha giocato sul sicuro , ingaggiando una star reduce da Vacanze romane, e un vravonattore come Rex Harrison . La trasformazione della fioraia che diventerà una dama della alta società, è una scommessa tra il professor Higgins e il suo amico , e sara portata a…
Alla vigilia degli oscar in cui La La Land ha ricevuto moltissime nomination vorrei ricordare i migliori musical che hanno segnato la storia del cinema.
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Top ten di quelli che stabilmente da un pò di tempo sono in assoluto i miei 10 film preferiti, alcuni perchè li potrei guardare tutti i giorni, altri per le emozioni e la bellezza.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Favoletta di piacevole visione.
commento di gruvierazNon mi piacciono i film musicali, ma questo è interessante, voto 8
commento di stokaiser