Incoronato Re, Artù sposa la bella Ginevra, ma il perfido Mordred, marito di Morgana, sparge la voce che Ginevra e Lancillotto sono stati amanti (in realtà il loro é stato un amore platonico). Consigliato da Merlino, Lancillotto si sposa e si allontana dalla corte. Scoppia una guerra civile provocata da Mordred. Lancillotto torna in tempo per soccorrere Artù morente e uccidere il perfido Mordred.
Note
Primo film in cinemascope della Mgm, è un lavoro nel quale si trova tutto quello che ci si aspetta da una pellicola del genere: lunghi duelli, spettacolari battaglie, feste e costumi sfarzosi. Insomma una versione del mito di Artù romanticamente hollywoodiana.
Dopo un quarto d'ora avrei voluto tagliarmi le vene. Non c'è niente della "leggenda", filologicamente parlando la storiellina è un po' una storia per casalinghe annoiate che amano cavalieri e amori tristi… alcuni dialoghi fanno veramente ridere.
Siamo in piena storia epica, e benché la regia non è eccezionale, dopo una prima parte incolore, si riesce a raggiungere livelli più che standard, grazi anche un cast divisticamente giusto. Il genere è quello della cappa e spada e ci sono tutti i crismi necessari per aderire ad un successo più che scontato. La storia è leggermente edulcorata per… leggi tutto
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
Il Ciclo Bretone o Materia di Britannia, è quell'insieme di romanzi, nati in epoca medievale, che narrano le gesta di Re Artù e dei leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda. Nella Britannia dell'alto…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Ispiratrice da sempre di spettacoloni epici e fantastici per il cinema,la saga di re Artù e dei suoi cavalieri della Tavola Rotonda è stata portata da svariati registi e sceneggiatori sugli schermi,con interpretazioni multiple dei rapporti tra il re,Ginevra,Lancillotto,Parsifal,Morgana,Mordred,Tristano e altri ancora.Per il primo film in Cinemascope della Metro Goldwyn Mayer,venne…
Non sapevo che la vita a Camelot con Re Artù ei suoi cavalieri potesse essere così banale , benigna , e noiosa . . Ahimè, niente di veramente eccezionale accade in tutto il film. Taylor sembra annoiato nel suo ruolo e la Gardner spesso sembra come se fosse lontana nei suoi pensieri , anche se è bellissima e affascinante. Ma tenendo conto dell'anno in cui è stato girato e l'epoca a cui…
Siamo in piena storia epica, e benché la regia non è eccezionale, dopo una prima parte incolore, si riesce a raggiungere livelli più che standard, grazi anche un cast divisticamente giusto. Il genere è quello della cappa e spada e ci sono tutti i crismi necessari per aderire ad un successo più che scontato. La storia è leggermente edulcorata per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Dopo un quarto d'ora avrei voluto tagliarmi le vene. Non c'è niente della "leggenda", filologicamente parlando la storiellina è un po' una storia per casalinghe annoiate che amano cavalieri e amori tristi… alcuni dialoghi fanno veramente ridere.
commento di sillabaGran bel film, costumi e scenografie stupende, attori e attrici di estrema bravura, un autentico capolavoro del genere, bellissimo.
commento di Camelot