Trama
La studentessa Tree rivive il giorno del suo omicidio scoprendo ogni volta dettagli inaspettati e terrificanti. Il ciclo temporale arriverà a conclusione solo quando scoprirà l'identità del suo stesso assassino.
Approfondimento
AUGURI PER LA TUA MORTE: UN GIORNO DELLA MARMOTTA HORROR
Diretto da Christopher Landon e sceneggiato da Scott Lobdell, Auguri per la tua morte racconta la storia di Tree Gelbman, una studentessa del college che rivive il giorno del suo omicidio in ogni suo elemento, compresi inaspettati dettagli e la terrificante conclusione, fino a quando non scopre l'identità del suo assassino. Tutto inizia quando, la mattina del suo compleanno, Tree si sveglia nel letto di Carter dopo una serata di bevute e ha subito la sensazione che quella non sarà una giornata come tutte le altre. Insieme alle consorelle Lori, sua compagna di stanza, e Danielle, presidentessa della congregazione di cui fa parte, Tree vive la sua giornata da studentessa media quando l'incontro con il professor Gregory le lancia un campanello d'allarme: ha come l'impressione di aver visto e vissuto quel momento prima di allora. Proprio quando è pronta a chiudere la serata, Tree viene brutalmente uccisa da un assassino mascherato. Come se nulla fosse, però, riapre gli occhi nella stanza di Carter e ricomincia a vivere la stessa giornata: un incubo impossibile dal quale non riesce a uscire e a cui non trova risposte. Capirà in breve che per fermare l'inferno che rivive dovrà smascherare il suo assassino cogliendo ogni volta dettagli e circostanze che a un primo sguardo le erano sfuggiti. Qualora non ci riuscisse, rimarrà per sempre bloccata in una sorta di loop temporale che le farà rivivere per l'eternità il giorno della sua morte.
Con la direzione della fotografia di Toby Oliver, le scenografie di Cece De Stefano, i costumi di Meagan McLaughlin e le musiche di Bear McCreary, Auguri per la tua morte rientra a pieno titolo, anche se in chiave horror, nella lunga tradizione cinematografica di opere in cui le ore o i giorni si ripetono affinché non accade qualcosa di straordinario a modificare o alterare il corso degli eventi. Basti pensare a Ricomincio da capo, Edge of Tomorrow - Senza domani, a Questione di tempo o a Prima di domani per capire come il tema non sia declinato solo in chiave fantascientifica ma anche in chiave romantica o drammatica. Auguri per la tua morte sceglie invece di presentarlo in salsa horror puntando sulla produzione di Jason Blum, oramai vero guru del settore, e sulla sceneggiatura di Lobdell conosciuto per aver riscritto alcuni personaggi della saga X-Men per la serie tv Insuperabili X-Men e per X-Men - Giorni di un futuro passato: "La maggior parte degli horror adolescenziali mette in scena una serie di delitti efferati. I personaggi coinvolti muoiono e di loro non si sa più nulla. A me è piaciuto invece raccontare la storia di una protagonista che reagisce alla propria morte, che ha modo di confrontarsi con il proprio assassino e a cui è data la possibilità di sfruttare al meglio l'ultimo giorno della sua vita", ha dichiarato lo sceneggiatore.
Il cast
A dirigere Auguri per la tua morte è il regista, sceneggiatore e produttore americano Christopher Landon. Nato nel 1975, Landon è conosciuto per la sua passione nei confronti di storie complesse con al centro personaggi sfaccettati. Il suo ingresso nel mondo del cinema risale al 1988 quando il suo nome ha fatto la… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Non mi aspettavo che mi piacesse ma è andata così.
commento di akaBiA me è piaciuto. L'ho trovato simpatico e, seppure non originalissimo, con qualche trovata che lo distingue dagli altri film che sfruttano lo stesso plot. Il seguito è altrettanto buono.
commento di OssFilm frizzante, divertente, autoironico e con una punta di thriller. Amo questo genere, forse perché mi chiedo se, ripetendolo all'indefinito, riuscirei a cambiare l'esito del giorno peggiore della mia vita... Voto 7.
commento di ezzo24Ottimo teen-movie con tinte horror-slasher/thriller/commedia da vedere in compagnia.
commento di CineNihilistDiscreta teen horror comedy ...
leggi la recensione completa di daniele64Un buon film che riesce ad intrattenere dall'inizio sino alla fine, pur basandosi su un plot narrativo già sin troppo collaudato.
commento di ValekBel plot ben realizzato. Pensavo fosse il solito slasherino invece è un film originale che intrattiene fino alla fine. Landon si destreggia alla regia, la trama non si perde niente per strada, la protagonista è brava e il cattivo azzeccato (maschera buffa e inquietante e una musichetta da killer inedita). Con un po' di metacinema, senza esagerare.
commento di Yayas82Horror comedy intrisa di giallo e humour nero sulla falsariga di "Ricomincio da capo", con una convincente protagonista.
leggi la recensione completa di Fanny SallySolita minestra riscaldata, male.
leggi la recensione completa di Furetto60Un pò thriller, un po' horror ma molto commedia , il film intrattiene abbastanza bene.
leggi la recensione completa di giulmar