Il pasticcere Vanni Porelli viene incaricato di restaurare una casa di campagna, che gli anni e l'incuria hanno degradato, e di organizzarvi la festa di laurea per Sandra, figlia della padrona. Costei è una signora che, dieci anni prima, gli aveva dato un bacio il giorno dell'entrata in guerra dell'Italia. La festa sarà un fallimento, non certo per colpa di Vanni, ma per la meschinità degli invitati.
Note
Nel consueto stile "minimale" Avati confeziona l'ennesima variante sul tema dell'essere e dell'apparire, più attenta ai particolari macchiettistici che al respiro dell'azione. Il caratterista Delle Piane, promosso primattore, mostra corde espressive un po' troppo corte.
Film deprimente e inutile: troppo idiota il protagonista, troppo odiosi i suoi clienti borghesi. Si ha l'impressione che l'autore volesse rinnovare l'esperienza della "gita scolastica", ma quello era un capolavoro, ben altra cosa.
Ritratto Sentimentale di Pupi Avati assai spompato e per nulla godibile : Delle Piane in discreto spolvero ma non basta in questa Pellicola dai toni vagamente retro'-surreali.voto.1.
Il 10 giugno 1940 una signora, esaltata dalla notizia dell’entrata in guerra dell’Italia, ha baciato un suo domestico. Lui non ha mai dimenticato quell’episodio, che per lei non significava nulla; e dieci anni dopo, quando lei si rifà viva per chiedergli di organizzare la festa di laurea della figlia, lui si mette completamente al suo servizio. Commedia malinconica,… leggi tutto
Le peggiori illusioni sono quelle del cuore,e il pasticcere Vanni Porelli ci ha poggiato un'esistenza:un bacio dato sull'onda di un'esaltazione adolescenziale da ragazza viziata,all'annuncio dell'entrata in guerra dell'Italia,della padroncina di casa,al protagonista,allora figlio della domestica,ha condizionato la sua vita sentimentale,facendolo crogiolare in un sogno.Anni dopo,quando la… leggi tutto
Una storia complessa che Pupi Avati rende magistralmente semplice. Vanni e suo figlio, (un pò tonto), ricevono l'invito da una vecchia amica, di risistemare un casale sulla costa romagnola, ormai abbandonato da tempo. Lo scopo è organizzare la festa di laurea di sua figlia Sandra. Lui è un pasticciere e non è per niente motivato ad…
E' sicuramente un film di Pupi Avati: il dettaglio ai particolari minimi fa da contraltare all'accuratezza della ricostruzione dell'Italia post bellica povera e malmessa come il nome del protagonista Vanni Porelli - Carlo Delle Piane di cui Pupi Avati ha apprezzato e saputo esaltare le doti drammatiche- e dei suoi collaboratori, abbigliati con vestiti presi a nolo, con pochi mezzi e tanta…
Carlo Delle Piane è un pasticcere incaricato di sistemare una villa per una festa di laurea. Incontra lì delle persone meschine e mediocri e la festa andrà a male...
Pupi Avati, al solito, si abbandona alla nostalgia ed alla malinconia del passato, confezionando un film più di forma che di contenuto, più di belle immagini e costumi che di significato, ma…
Il 10 giugno 1940 una signora, esaltata dalla notizia dell’entrata in guerra dell’Italia, ha baciato un suo domestico. Lui non ha mai dimenticato quell’episodio, che per lei non significava nulla; e dieci anni dopo, quando lei si rifà viva per chiedergli di organizzare la festa di laurea della figlia, lui si mette completamente al suo servizio. Commedia malinconica,…
ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Forse non è l'Avati migliore, ma a me è piaciuto. Il regista racconta questa storia, come al solito minimale, con fantasia ed agilità, e un gran numero di personaggi. Tutti sono un po' bizzarri, e precari, nel senso che conducono una vita tutto sommato misera, grama o meschina. Il quadro d'insieme è un mondo con poche opportunità,…
Quando vedi i film di Avati ti rendi conto che tutto un mondo e' sparito,e quelle atmosfere paesane,quella gente li' non la vedrai facilmente piu' sullo schermo.Trasuda armonia,semplicita' e i suo personaggi cosi ingenui,poetici,leggeri ci danno quel senso di umanita' che pochi sanno cogliere.Qui la vicenda di Vanni,pasticciere in eta' matura e' descritta con brio e leggerezza ,il…
Vanni, pasticciere romagnolo, viene incaricato di organizzare la festa di laurea di Sandra, la cui madre è oggetto dell'innamoramento di Vanni. La festa sarà un fallimento. Pupi Avati lavora senza bisogno di eccessi nè nel ritmo nè nelle sequenze e gira un film forse troppo stereotipato nelle rappresentazioni delle classi sociali e nei personaggi (il che forse non è così esatto, poiché…
Le peggiori illusioni sono quelle del cuore,e il pasticcere Vanni Porelli ci ha poggiato un'esistenza:un bacio dato sull'onda di un'esaltazione adolescenziale da ragazza viziata,all'annuncio dell'entrata in guerra dell'Italia,della padroncina di casa,al protagonista,allora figlio della domestica,ha condizionato la sua vita sentimentale,facendolo crogiolare in un sogno.Anni dopo,quando la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Film deprimente e inutile: troppo idiota il protagonista, troppo odiosi i suoi clienti borghesi. Si ha l'impressione che l'autore volesse rinnovare l'esperienza della "gita scolastica", ma quello era un capolavoro, ben altra cosa.
commento di gherritVale la pena di vedere la bravura di Carlo Delle Piane, qui in versione tuttofare. E poi dietro c'è Pupi.
leggi la recensione completa di maestro_farneseAtmosfera costruita con grande perizia. Oltre all'atmosfera, però, il film offre davvero troppo poco.
commento di putrellaUn magnifico film di Pupi Avati,pieno di struggente malinconia, e con un Carlo Delle Piane da Oscar(chissà perché non lo ha mai ricevuto...).Voto 10.
commento di clarequiltyRealizzato con gusto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRitratto Sentimentale di Pupi Avati assai spompato e per nulla godibile : Delle Piane in discreto spolvero ma non basta in questa Pellicola dai toni vagamente retro'-surreali.voto.1.
commento di chribio1