Quattro famiglie e una cameriera, testimone dei loro problemi. Nella prima il padre è preoccupato per i figli innamorati; nella seconda il guaio è che marito e moglie non possono avere figli; nella terza il padre vedovo vuole lasciare la sartoria al figlio per potersela spassare; nella quarta c'è un quasi-padre terrorizzato all'idea di diventarlo. Un film tra neorealismo e commedia di costume. Le storie sono soltanto abbozzate, ma gli elementi sono messi in scena con acume e sensibilità. Al centro c'è l'aspetto morale del contrasto generazionale, legato ai nuovi problemi della vita urbana.
Ha un'atmosfera questo film che è raro trovare nei film attuali, gli attori sono bravi e credibili, spiccano De Sica e Memmo Carotnuto per simpatia, molto delicata la parte affidata a Marcello Mastroianni ed al bambino di cui ignoro il nome .
Storie intrecciate di cinque nuclei familiari: un sarto farfallone ha un figlio serioso e una figlia alle prese con il primo innamoramento per il secondogenito di un medico, il cui fratello maggiore è un nullafacente; un istruttore di scuola guida pensa solo alla moglie incinta e si rifiuta di lavorare per il suocero (e alla fine si capisce perché...); un’infermiera, sposata… leggi tutto
Commedia brillante con un cast di tutto rispetto, da un insolito Mastroianni "tristeggiante" alle prese con una mancata sofferta paternità, fino al solito vulcanico De Sica (a volte, a dire il vero, un pò troppo vulcanico...). Un film comunque gradevole, con i padri che potevano ancora permettersi il lusso di essere autoritari (o autorevoli, a seconda dei casi), e con uno sviluppo… leggi tutto
Commediola senza un vero scopo (o che per lo meno manca di raggiungerlo). Potrebbe essere un ritratto sociale, ma è troppo commedia; d'altronde non è neppure vera commedia, poichè mancano gli istrioni (forse De Sica, ma nemmeno poi tanto), le gag, gli spunti del genere. Nè carne, nè pesce: un film che passa facilmente inosservato. leggi tutto
Buono e sottovalutato film del grande Mario Monicelli.
Commedia in pieno stile anni 50 con episodi che si intrecciano. Molto riusciti i duetti tra il grande Vittorio De Sica e l'ottimo caratterista Ruggero Marchi, bene anche Mastroianni,la Merini,Memmo Carotenuto e la coppia di vita e di arte Antonella Lualdi e Franco Interlenghi.
Sceneggiato da Monicelli ed il mitico duo Age & Scarpelli.…
Commedia brillante con un cast di tutto rispetto, da un insolito Mastroianni "tristeggiante" alle prese con una mancata sofferta paternità, fino al solito vulcanico De Sica (a volte, a dire il vero, un pò troppo vulcanico...). Un film comunque gradevole, con i padri che potevano ancora permettersi il lusso di essere autoritari (o autorevoli, a seconda dei casi), e con uno sviluppo…
Storie intrecciate di cinque nuclei familiari: un sarto farfallone ha un figlio serioso e una figlia alle prese con il primo innamoramento per il secondogenito di un medico, il cui fratello maggiore è un nullafacente; un istruttore di scuola guida pensa solo alla moglie incinta e si rifiuta di lavorare per il suocero (e alla fine si capisce perché...); un’infermiera, sposata…
Quattro storie diverse di quattro famiglie di diverse condizioni sociali. Si va dal Vittorio De Sica sarto donnaiolo con una figlia innamorata del figlio di un medico integerrimo, al Memmo Carotenuto poveraccio con una marea di figli per finire col Marcello Mastroianni che di figli non può averne. Le storie poi si incrociano...
Mario Monicelli gioca su un registro che oscilla tra il…
In un articolo di qualche anno fa, Paolo Mereghetti sistemò l’ovvio:
Un cinema che ama e difende i suoi caratteristi è un cinema che guarda alla realtà e ne vuole riproporre la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film di poca utilità per comprendere oggi i problemi di padri e figli ma gran bell'esempio di recitazione con De Sica irraggiungibile!
commento di marco biRiesce grazie ad una regia fine ed intelligente che sa donare ad ogni storia tenerezza e sensibilità.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiHa un'atmosfera questo film che è raro trovare nei film attuali, gli attori sono bravi e credibili, spiccano De Sica e Memmo Carotnuto per simpatia, molto delicata la parte affidata a Marcello Mastroianni ed al bambino di cui ignoro il nome .
commento di Andrea Vincentipiacevole, come quasi tutti i film italiani anni cinquanta, bello, attori bravi, regista bravo, bellissime musiche
commento di nakodPiacevole, carino e bene interpretato da tutti, protagonisti e comprimari.
commento di posalaquaglia