Alla separazione dei genitori il piccolo Luciano viene mandato in collegio. Ma qui, abituato alla vita libera della campagna, si chiude in se stesso isolandosi da tutti. I religiosi che gestiscono l'istituto poi sono molto rigidi senza svolgere un vero lavoro pedagogico. Luciano si sente sempre più solo. Delicato e a tratti drammatico ritratto di un ragazzo e soprattutto degli ambienti della famiglia disgregata e dell'istituto.
"Pagine Chiuse" è un film misconosciuto nella ricca filmografia italiana degli anni 60. Eppure andrebbe rivalutato. Al netto delle evidenti pecche recitative e luministiche, nonchè di una sceneggiatura talora ripetitiva, resta un'opera valida per il ritratto inedito e spiazzante (specialmente per l'epoca) che l'autore propone dell'infanzia. Siamo piuttosto lontani dai possibili… leggi tutto
Film in se' molto ma molto triste e pessimista e comunque anche molto datato in tante sequenze e situazioni che riportano indietro appunto alla fine anni '60 con un finale passeggiato nell'aula di scuola da dove era partita (quasi) la Pellicola.voto.4. leggi tutto
Luciano, pochi anni, abituato a vivere libero in campagna, a seguito della separazione dei genitori, viene messo in collegio dai preti. Incapace di adattarsi alla vita in convitto e alla disciplina imposta dai religiosi, incorre in diverse infrazioni alle regole stabilite. Punito più volte dai sacerdoti, il bambino reagisce mentendo ed isolandosi dai compagni.
Pagine chiuse è uno…
L'avevo visto tanti anni fa, e me lo ricordavo bene, perché è uno di quei film che colpiscono. Ha uno stile semplice, mai enfatico, mai spettacolare, eppure intenso e a volte lirico. La prospettiva è quella del bambino protagonista, di come lui percepisce gli eventi e le situazioni attorno a lui. Essi, quindi, non vengono molto spiegati, ma semplicemente rappresentati col…
Film in se' molto ma molto triste e pessimista e comunque anche molto datato in tante sequenze e situazioni che riportano indietro appunto alla fine anni '60 con un finale passeggiato nell'aula di scuola da dove era partita (quasi) la Pellicola.voto.4.
"Pagine Chiuse" è un film misconosciuto nella ricca filmografia italiana degli anni 60. Eppure andrebbe rivalutato. Al netto delle evidenti pecche recitative e luministiche, nonchè di una sceneggiatura talora ripetitiva, resta un'opera valida per il ritratto inedito e spiazzante (specialmente per l'epoca) che l'autore propone dell'infanzia. Siamo piuttosto lontani dai possibili…
Il piccolo Luciano, conteso dalla separazione di genitori in conflitto, viene relegato dal padre nel rigido ambiente di una severa istituzione educativa religiosa per allontanarlo dalla figura materna cui è molto legato. Di carattere schivo ma sensibile, subisce la solitudine e il disadattamento di chi non riesce a farsi delle amicizie e dell'ottusa insensibilità di precettori che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.