Trama
La storia delle origini del mezzo umano e mezzo atlantideo Arthur Curry e del viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente, ma anche a scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato: un re.
Approfondimento
AQUAMAN: TRA TERRA E MARE
Diretto da James Wan e sceneggiato da David Leslie Johnson-McGoldrick e Will Beall (a partire da un soggetto di Wan, Beall e Geoff Johns), Aquaman racconta la storia fantastica delle origini di Arthur Curry, un essere metà umano e metà atlantideo chiamato non solo ad affrontare chi è veramente ma anche a scoprire a quale grande incarico è destinato.
Il suo viaggio per capire chi è comincia con una sfida che mette alla prova sia la sua forza sia il suo coraggio: il recupero del tridente di Atlan, che solo il vero Re di Atlantide può impugnare. Per riuscirci, deve collaborare con Mera, la principessa del regno oceanico di Xebel, e superare il più grande degli ostacoli: vincere il suo disinteresse verso i problemi sia degli umani sia degli Atlantidei. Abituato ad agire come un lupo solitario e a combattere per conto suo, ha sempre evitato di farsi coinvolgere in qualsiasi tipo di conflitto.
Con la direzione della fotografia di Don Burgess, le scenografie di Bill Brzeski, i costumi di Kym Barrett e le musiche di Rupert Gregson-Williams, Aquaman si rifà al personaggio dei fumetti creato da Mort Weisinger e Paul Norris nel 1941. In particolar modo, gli sceneggiatori si sono concentrati su The New 52, un'iniziativa editoriale della DC Entertainment che nel 2011 ha rilanciato sul mercato in maniera del tutto rinnovata i celebri personaggi della casa. "Arthur è cresciuto sulla terraferma e non ha mai conosciuto la sua vera storia", hanno spiegato gli sceneggiatori. "Le sue origini si svelano quando, andando ad Atlantide, scopre un'incredibile società sottomarina, oceani misteriosi e creature di razze diverse.
Per questa ragione, la famiglia e il suo significato sono fondamentali per il film: Aquaman eredita i suoi poteri dalla madre e la sua umanità dal padre, due persone che, seppur provenendo da contesti diversi, si sono innamorate. Frutto di quell'amore proibito, non sa a quale mondo appartiene realmente dal momento che è da tutti considerato un alieno, venendo isolato sia dagli atlantidei sia dagli umani.
La madre, la regina Atlanna, prima di abbandonarlo dopo un violento attacco alla loro casa, gli ha lasciato un'infinità di doni speciali, varie abilità sovrumane che scopre sin da bambino: può infatti respirare sott'acqua, nuotare a velocità incredibili, sopportare grandi profondità oceaniche e comunicare telepaticamente con ogni forma di vita marina. Può contare anche su una forza straordinaria, sensi potenziati e pelle impenetrabile".
Il cast
A dirigere Aquaman è James Wan, regista, sceneggiatore e produttore australiano di discendenza malaysiana. Nato nel 1977 a Sarawak, Wan è particolarmente noto per aver diretto nel corso della sua carriera numerosi film horror. Dopo aver studiato al Royal Melbourne Institute of Technology, Wan ha esordito nel 2004… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Un classico errore ortografico: Aquaman senza la C. Ma oltre alla consonante, manca tutto quello che può dare un minimo di senso e profondità ad un film di supereroi.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliTamarro
commento di sfrisoloMa la DC con questi film bruttissimi sui supereroi rischia solo di rovinare il genere cinematografico. E' un film davvero infantile, degno della peggiore produzione Disdney! Voto: 3
commento di GARIBALDI1975Film improbabile presumo dai costi alti !
leggi la recensione completa di chribio1Bello, divertente, effetti speciali straordinari....ottimo
commento di DelfinoDelfinoQuando si dice film elastici per bambini spast... ma davvero!!! Voto 0
commento di ScemaranVeramente bello ed emozionante, attori molto carismatici, storia profonda e accattivante.
commento di ValekIngenua e tamarra, la prima avventura del supereroe acquatico della Dc è un concentrato di effetti speciali dal sapore fantascientifico, a sostegno di una trama super classica e di personaggi poco accattivanti.
commento di Fanny SallyFilmetto dal mondo DC che intrattiene per un paio d'ore, ma il cinema è altro.
leggi la recensione completa di tobanisPsichedelico, tribale, basato su emozioni ed istinti basici, tanto machismo e tanti fuochi petotecnici. Profusione di cagatòn (arma di distruzione psicologica di massa).
leggi la recensione completa di kubritchUn concentrato testosteronico di clichés del genere supereroistico, in salsa un po' kitsch e un po' dark.
leggi la recensione completa di HumbugJason Momoa azzecca, finalmente, un grosso successo di botteghino, imponendo le sue battute trash e i suoi muscoli a Aquaman, re dei sette mari dei fumetti DC. Per una volta la DC comics batte la Marvel sul tempo introducendo il suo eroe anfibio, figlio di una principessa di Atlantide e di un guardiano del faro terrestre.
leggi la recensione completa di Marco PoggiJason bisteccone due espressioni, computer grafica a go go e sceneggiatura da sediate sui denti
commento di ChiappoMiglior film DC comics (ma anche di molti Marvel)
leggi la recensione completa di Leosandra