Trama
Una giovane suora di clausura si toglie la vita in un'abbazia della Romania. Dal Vaticano per far luce sull'evento vengono mandati un prete con un burrascoso passato alle spalle e una giovane novizia sulla soglia dei voti. Insieme sveleranno il profano segreto dell'ordine, mettendo a repentaglio non solo le loro vite ma anche la loro fede e le loro anime.
Approfondimento
THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE: LE ORIGINI DEL DEMONE VALAK
Diretto da Corin Hardy e sceneggiato da Gary Dauberman, The Nun: La vocazione del male racconta le conseguenze del gesto di una giovane suora che, in un'abbazia della Transilvania, commette il più mortale dei peccati togliendosi la vita. Per la Chiesa diventa fondamentale capire se il terreno in cui sorge la struttura è ancora in gloria di Dio o se il gesto ha compromesso del tutto l'abbazia di St. Carta. Per affrontare la situazione, il Vaticano chiama l'esperto padre Burke, un pastore di Philadelphia tra i pochi al mondo in grado di verificare la veridicità di miracoli e fenomeni paranormali.
Con la direzione della fotografia di Maxime Alexandre, le scenografie di Jennifer Spence, i costumi di Sharon Gilham e le musiche di Abel Korzeniowski, The Nun: La vocazione del male è uno spinoff della saga horror The Conjuring, creata da James Wan, e ha al centro uno dei suoi personaggi più simbolici, una suora dall'aspetto terrificante nota come il demone Valak. Valak, dopo aver tormentato le visioni di Lorraine Warren, si ritrova al centro dell'epica battaglia tra bene e male che ha per protagonisti un prete con una storia oscura alle spalle e una novizia tormentata. Racconta Hardy: "Ho sempre amato il personaggio della suora demone. Ogni sua apparizione era avvolta dal mistero. Nessuna spiegazione veniva fornita: bastavano il suo aspetto terrificante e il suo comportamento a lasciare di sasso". Ricordano inve i produttori James Wan e Peter Safran: "La suora demone nasce dall'idea di trasformare qualcosa di sacro e puro come una monaca in un'entità malvagia e soprannaturale, andando a disturbare le credenze delle persone. All'inizio della saga, la suora aveva un ruolo relativamente piccolo, seppur fondamentale. Siamo rimasti colpiti da come invece il pubblico la notava e ricordava. Abbiamo deciso allora che la sua figura meritava di essere indagata per spiegare alla gente che origini aveva, da dove veniva e perché operava". Per accentuare ancora di più l'elemento horror, i produttori hanno deciso che The Nun: La vocazione del male fosse ambientato in Transilvania, in Romania, una regione di per sé simbolica per il genere (è la terra di Dracula, il vampiro per eccellenza), all'interno di un castello adibito ad abbazia e totalmente separato dal resto del mondo.
Il cast
A dirigere The Nun: La vocazione del male è Corin Hardy, regista, disegnatore, scultore e sceneggiatore inglese. Nato nel 1975, Hardy sin dall'età di 12 anni ha cominciato a interessarsi alla creazione di figure mostruose e, ispirandosi ai mostri animato di Ray Harryhausen, ha realizzato insieme agli amici una… Vedi tutto
Note
Spin-off di The Conjuring - Il caso Enfield (2016).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Ultimo film della saga, per ora, in attesa che esca the conjuring 3. The num con alcune collegamenti riconducibili a the conjuring 2 e annabelle2, the num si presenta nella prima parte noiosa, nella seconda parte inizia a diventare un film accettabile, certmanente rispetto ai predecessori a ben poco di horror. Bella ambientazione e musica.
commento di iiuma8288Incomprensibile e contraddittorio sul piano ideativo, dimostra come la differenza tra spavento e paura stia nella quantità di jumpscares che si è disposti a tollerare prima di sbadigliare. Un "horror" (termine appunto errato), è ben riuscito se dopo non puoi girare per casa con le luci spente. Questo con me non c'è riuscito. Voto 4.
commento di ezzo24Spin off della serie The conjuring, in una operazione di "espansione" dell'Universo Warren, similmente ad Annabelle. Qui l'evento si colloca a monte di tutto, e l'oggetto che lo ispira è il quadro della suora suicida, intravista nel Caso Enfield e in Annabelle 2. Dopo una prima parte interessante, scade nell'ovvietà dell'horror più fracassone.
leggi la recensione completa di undyingDecisamente un buon film che tuttavia si perde un po' in alcuni passaggi, specialmente nel fiale.
commento di ValekUn colossale pasticcio (a metà tra Dracula e i film sugli esorcismi) dove si vedono solo effetti speciali. Paura zero.
commento di ClochardIl fascino tetro delle ambientazioni e qualche suggestiva idea visiva non riescono a tenere alta l'asticella del terrore in questo debole ennesimo spin-off della saga horror paranormale The Conjuring.
leggi la recensione completa di Fanny SallySicuramente questo non è un buon film, fondato sui soliti jumpscares e su certi comportamenti idioti dei protagonisti, soprattutto quello che non riesce a suscitare è la paura, solo qualche piccolo spavento qua e là. Tuttavia non mi sento di bocciarlo completamente, perlomeno quello che ha di buono la pellicola è l'atmosfera.
commento di Alex_b99A me è parso uno Scary movie che purtroppo si prende sul serio. Per cui ho riso molto, ma direi che questo non era l'obiettivo del film, una sequela infinita dei peggiori luoghi comuni dell'horror, con una trama davvero ridicola. P.S. Attenzione SPOILER: Si può fare un horror in cui dopo i titoli di testa non muore più nessuno?
commento di frostadamus