Prospero, ormai vecchio, è stato spodestato dal fratello e ha perso così il ducato di Milano. Ora vive su un'isola dalla quale, scatenando una tempesta, fa naufragare le navi di passaggio. Versione barocca e figurativamente smagliante (con ampio uso delle nuove tecnologie elettroniche) della "Tempesta" di Shakespeare.
Prospettive giottesche per un film che osa molto ed incuriosisce, ma che resta difficile da seguire senza aver letto l'opera di Shakespeare. Un'opera di per se complessa. Per ora SV.
L'oscillare perenne di Greenaway tra cornice e caos, tra finito e infinito è sfasatura suprema: noi nel mezzo della sua visione, troppo piccoli per entrare nel totale.
Atmosfere manieriste per una lotta tra il bene e il male declinata nel linguaggio aspro ed icastico della mitologia pagana. La "tempesta" è la furia degli elementi che si trasforma nella danza delle passioni umane, un turbine che le composte attività dell'arte e della sapienza non riescono a contenere, ma solo a sublimare e tramandare. Il contrasto principale è quello tra il fragoroso… leggi tutto
Liberissima rivisitazione di La tempesta di Shakespeare: ci sono sempre Prospero, Miranda, Calibano ecc., i loro rispettivi ruoli vengono più o meno mantenuti, ma il tutto viene immerso all’interno di un calderone in cui Greenaway sguazza con voluttà dando libero sfogo alla propria incontinenza visiva. In questo film ci sono tantissime cose, a partire dai videoclip ispirati… leggi tutto
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
Una breve ricerca su Google della combinazione di parole futuro + ottimismo mostra una pagina di risultati che produce l'immediato effetto di deprimermi. A parte le notizie relative al film Tomorrowland, in uscita…
A chi non è mai capitato, in una discussione tra amici,di rispondere a questa domanda? magari perchè in quel film c'erano degli elementi stilistici o visivi, che ce lo rendevano del tutto…
L'idea di una playlist che raggruppi quante più opere di narrativa (romanzi, racconti, novelle, teatro, ecc.) che sono diventati film o li hanno ispirati, ha avuto una tiepida accoglienza. Capisco la…
Liberamente tratto dalla Tempesta di Shakespeare. Greenaway accentra tutto nella figura di Prospero omaggiando il grande attore Gielgud. Ne risulta un carnaio di corpi, da cui emerge praticamente solo la sua figura. L'opera è visivamente fenomenale. Strabordante. Forse troppo in alcuni punti come la lunghissima celebrazione del fidanzamento tra il principe di Napoli e Miranda. Richiami…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…
Liberissima rivisitazione di La tempesta di Shakespeare: ci sono sempre Prospero, Miranda, Calibano ecc., i loro rispettivi ruoli vengono più o meno mantenuti, ma il tutto viene immerso all’interno di un calderone in cui Greenaway sguazza con voluttà dando libero sfogo alla propria incontinenza visiva. In questo film ci sono tantissime cose, a partire dai videoclip ispirati…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Prospettive giottesche per un film che osa molto ed incuriosisce, ma che resta difficile da seguire senza aver letto l'opera di Shakespeare. Un'opera di per se complessa. Per ora SV.
commento di BradyFilm Affascinante sotto ogni punto di vista peccato che l'edizione in DVD della CG faccia semplicemente PENA.
commento di SteeleL'oscillare perenne di Greenaway tra cornice e caos, tra finito e infinito è sfasatura suprema: noi nel mezzo della sua visione, troppo piccoli per entrare nel totale.
commento di Z