Espandi menu
cerca

Trama

Cosa succede dopo gli sbarchi a Lampedusa? Così parte un viaggio attraverso l'Italia alle prese con la perdurante "emergenza migranti" alla scoperta di modelli di convivenza sorprendenti. Da Treviso a Riace passando attraverso Bologna e Padova, si raccontano le storie e le esperienze di chi ha avuto il coraggio di provare a trasformare la paura in opportunità e l'utopia in realtà. Nel paesino di Riace sembra di vivere in un mondo alla rovescia: gli stranieri sono 400 su 1800 abitanti, hanno ripopolato un paese fantasma, i negozi tornano a vendere e la maggior parte dei riaccesi lavora proprio grazie ai migranti. A Treviso un professore del liceo classico e la sua famiglia decidono di ospitare 6 migranti in casa, primo esempio in Italia, e la vita quotidiana diventa una straordinario laboratorio di convivenza. A Padova ci sono Case a Colori in cui turismo sociale e accoglienza fanno parte di un unico progetto: turisti, migranti e persone in emergenza abitativa coesistono e convivono. A Bologna si incontrano mondi e culture attraverso l'arte del teatro: Pietro, regista della Compagnia Cantieri Meticci, passa giorni e notti a lavorare nei Centri di accoglienza della città per preparare la straordinaria parata all'interno delle vie e delle piazze di Bologna in cui le biciclette si trasformano in velieri. Intanto però i fili tra le persone si tendono e si dipanano, Maurizio e Antonio si conoscono, nasce un'amicizia e poi un viaggio a Riace crea nuove prospettive.

Commenti (1) vedi tutti

  • Dove Vanno le Nuvole è una storia fatta di tante storie, ci sono uomini che hanno deciso di fare, essere dentro la storia, lì dove c’è bisogno di loro.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Poco più di un anno fa, era maggio 2017, qualcuno mi chiese di recensire questo documentario. Conoscevo Riace solo per i bronzi, poi conobbi il suo sindaco e ne parlai. Parlai anche di altre esperienze di accoglienza contenute nel documentario. Oggi ad uno di questi uomini è stato concesso l'onore di essere dichiarato "cittadino europeo dell'anno", un altro ha ricevuto ben… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Recensione

yume di yume
8 stelle

Poco più di un anno fa, era maggio 2017, qualcuno mi chiese di recensire questo documentario. Conoscevo Riace solo per i bronzi, poi conobbi il suo sindaco e ne parlai. Parlai anche di altre esperienze di accoglienza contenute nel documentario. Oggi ad uno di questi uomini è stato concesso l'onore di essere dichiarato "cittadino europeo dell'anno", un altro ha ricevuto ben…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito