Riccardo Mancini (Massimo Ranieri) esce dall'ospedale psichiatrico giudiziario dove ha trascorso lunghi anni per un delitto avvolto nel mistero, ben deciso a vendicarsi e conquistare il potere all'interno della sua famiglia malavitosa. Riccardo non ha scrupoli nello sbarazzarsi dei suoi fratelli ma non ha fatto i conti con la vera anima nera della famiglia: la potente Regina Madre (Sonia Bergamasco).
Note
Adattamento in chiave dark di Riccardo III di Shakespeare.
Vi siete mai chiesti se si girerebbe nella tomba o si lancerebbe da una Torre , (in questo caso Roberta), il povero Shakespeare vedendo tutte le riedizioni, rivisitazioni, riadattamenti fatti alle sue meravigliose tragedie/ commedie? Io si, ma questo non lo sapremo mai!
Riccardo Mancini è lo storpio e il pazzo, il figlio che non conosce il gesto di affetto di una madre troppo presa a dominare sul suo regno. Riccardo dopo molti anni esce dall'OPG dove era ricoverato e torna nei suoi domicili sotterranei in cui per tutto il tempo della sua assenza i suoi fidi compagni hanno spiato la sua famiglia. Riccardo torna affamato di vendetta nei confronti… leggi tutto
TFF 35 - AFTER HOURS
Riccardo, storpio da una gamba sin dall'infanzia in quanto vittima di un "incidente" di gioco insieme ai due fratelli, esce finalmente dalla clinica psichiatrica che lo ha assistito per anni. Riabbraccia finalmente l'amorevole madre, vedova e figura di primo piano di una potente famiglia di faccendieri romani, i Mancini.
Ma l'arrivo di Riccardo riaccende un problema da… leggi tutto
Al contempo furba e sincera, la 2ª stag. (5 ep. da ca. 45’ l’uno) di “Monterossi” compie un deciso passo in avanti rispetto alla 1ª (3+3 ep.) e si dimostra più, oltre che adulta…
Riccardo è stato rinchiuso in manicomio da piccolo e la sua crudele madre se l'è legata al dito per un sanguinoso incidente fra i due; quando, ormai uomo di mezza età, Riccardo esce dalla clinica come persona del tutto riabilitata, sarà arrivato il momento per mettere in pratica una tremenda vendetta.
Alla base del lavoro c'è il Riccardo III di…
Era solo il secondo giorno del festival, quando mi sono trovato seduto a fianco di due noti giornalisti prima della proiezione riservata agli accreditati di… segue
Ci siamo arresi? Siamo con le mani in alto in balia di quella che Teresa Villaverde, regista del bellissimo Colo, presentato ad Onde, definisce una guerra… segue
Che quella di “Riccardo va all’inferno” sia una rivisitazione molto personale del celebre monarca shakesperiano lo si vede già dalla scelta del titolo in cui Roberta Torre dimostra di volere fare suo il testo, riscrivendolo secondo nuove coordinate narrative. Ma non finisce qui, perché suggerendo lo spirito ludico che attraverserà la tragedia…
Molto cinema nelle sale in questo weekend, che non risente ancora delle uscite natalizie e si permette quindi di schierare film che avranno un paio di settimane per lottare al botteghino. I più agguerriti…
TFF 35 - AFTER HOURS
Riccardo, storpio da una gamba sin dall'infanzia in quanto vittima di un "incidente" di gioco insieme ai due fratelli, esce finalmente dalla clinica psichiatrica che lo ha assistito per anni. Riabbraccia finalmente l'amorevole madre, vedova e figura di primo piano di una potente famiglia di faccendieri romani, i Mancini.
Ma l'arrivo di Riccardo riaccende un problema da…
Riccardo Mancini è lo storpio e il pazzo, il figlio che non conosce il gesto di affetto di una madre troppo presa a dominare sul suo regno. Riccardo dopo molti anni esce dall'OPG dove era ricoverato e torna nei suoi domicili sotterranei in cui per tutto il tempo della sua assenza i suoi fidi compagni hanno spiato la sua famiglia. Riccardo torna affamato di vendetta nei confronti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
....ovviamente, ogni riferimento è puramente casuale....
commento di Utente rimosso (RICCARDOIII)Vi siete mai chiesti se si girerebbe nella tomba o si lancerebbe da una Torre , (in questo caso Roberta), il povero Shakespeare vedendo tutte le riedizioni, rivisitazioni, riadattamenti fatti alle sue meravigliose tragedie/ commedie? Io si, ma questo non lo sapremo mai!
leggi la recensione completa di gaiart