La giovane Suzu lascia Hiroshima nel 1944 per sposarsi e andare a vivere con la famiglia del marito a Kure, una città portuale militare. La guerra rende le condizioni di vita sempre più difficili ma, nonostante ciò, Suzu non perde mai gioia e voglia di vivere. Nel 1945, però, i bombardamenti metteranno alla prova il suo coraggio.
Una storia semplice, ma che nel suo incedere calmo e ordinario e con la cadenza delle date mostrate, diventa però sempre più palpitante l'arrivo del 6 agosto.
Il film d’animazione ‘’In questo angolo di mondo’’ è un’opera intimista e delicata, semplice e poetica, come la vita della protagonista, la giovane Suzu. Tutto ruota attorno alla storia di una famiglia giapponese che vive nella zona di Kure, città portuale militare, dalle cui colline si può vedere il porto con le navi militari attraccate.… leggi tutto
Spesso i film semplici e a basso ritmo sono unicamente soporiferi. A volte, come in questo caso, sono pura poesia.
La storia riprende vagamente i temi del celeberrimo "Una tomba per le lucciole" (Studio Ghibli), che per la sua crudezza non ho ancora avuto il coraggio di vedere. Siamo negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale e il Giappone, dopo aver esportato violenza e distruzione in…
Ieri sera ho visto l'ultima fatica di Makoto Shinkai, 'Weathering whit you' regista da qualcuno - non da me, le poetiche sono troppo diverse - considerato l'erede di Mayao Miyazaki. Shinkai per me migliora con l'andare…
Eccoci di ritorno con una nuova (non sollecitata) classifica che reale classifica non è.
I film non sono ordinati in nessun particolar ordine, ma pressapoco come mi sono soggiunti alla memoria…
In questo angolo di mondo è un film d'animazione giapponese del 2016, scritto (insieme a Chie Uratani) e diretto da Sunao Katabuchi.
Il film (prodotto da studio MAPPA) è l'adattamento anime dell'omonimo manga di Fumiyo Kono.
Sinossi: il film ci racconta la storia della giovane Suzu Urano, dalla sua infanzia in un remoto villaggio vicino Hiroshima (1931) fino ad…
Ci sono quei film che vorremmo che fossero tutti uguali e allo stesso tempo diversi.
Nel 1983 usciva in Giappone Adashi No Gen – Gen di Hiroshima di Mori Masaki tratto dal manga di Keiji Nakazawa dove la storia si sviluppava sullo sgancio della bomba atomica sulla città di Hiroshima. Perché ho iniziato trattando proprio questo anime…
Il film d’animazione ‘’In questo angolo di mondo’’ è un’opera intimista e delicata, semplice e poetica, come la vita della protagonista, la giovane Suzu. Tutto ruota attorno alla storia di una famiglia giapponese che vive nella zona di Kure, città portuale militare, dalle cui colline si può vedere il porto con le navi militari attraccate.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Spesso i film semplici e a basso ritmo sono solamente soporiferi. A volte, come in questo caso, sono pura poesia. Voto: 8
leggi la recensione completa di andenkoUn fiore delicato che irrompe in forte emozioni senza mai smettere di essere poetico. Semplice e raffinato, un film che è lirica.
commento di PsychomammaUna storia semplice, ma che nel suo incedere calmo e ordinario e con la cadenza delle date mostrate, diventa però sempre più palpitante l'arrivo del 6 agosto.
leggi la recensione completa di Mike.WazowskiAnimazione classica per una storia intima, delicata e poetica. Piacevole.
leggi la recensione completa di Scarlett Blu