Trama
Su un'isola disabitata, a 20 miglia dalla costa scozzese, giungono tre custodi del faro per compiere il loro turno di sei settimane. Quando i tre - Thomas, James e Donald - si stabiliscono e iniziano i loro abitudinari compiti, qualcosa di inaspettato si verifica nelle loro vite, destinate potenzialmente a cambiare: trovano dell'oro. Ma da dove proviene il prezioso metallo? A chi appartiene? Una barca che appare all'orizzonte potrebbe avere tutte le risposte alle loro domande. Quella che ne consegue sarà però una tesa battaglia per la sopravvivenza, alimentata dall'isolamento, dalla paranoia e dall'avidità.
Approfondimento
THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO: DA UN VERO MISTERO
Diretto da Kristoffer Nyholm e sceneggiato da Joe Bone e Celyn Jones, The Vanishing - Il mistero del faro racconta la storia di tre guardiani del faro che arrivano su un'isola disabitata, a 20 miglia dalla frastagliata costa scozzese, per il loro turno di sei settimane. Mentre Thomas, James e Donald si abituano alla loro solita routine, incappano in qualcosa di inaspettato e potenzialmente in grado di cambiare le loro vita. Da dove proviene? A chi appartiene? Una barca che appare in lontananza potrebbe avere le risposte alle loro domande ma quello che segue è una dura battaglia per la sopravvivenza personale. In preda all'avidità, all'isolamento e alla paranoia, i tre uomini saranno guidati verso un percorso di distruzione.
Con la direzione della fotografia di Jørgen Johansson, le scenografie di Jacqueline Abrahams, i costumi di Pam Downe e le musiche di Benjamin Wallfisch, The Vanishing - Il mistero del faro è un thriller psicologico che si basa sull'irrisolta ma vera storia del mistero del faro delle isole Flannan.
Nel dicembre del 1900, tre guardiani del faro situato su uno degli isolotti rocciosi delle Flannan, al largo della costa delle Ebridi nella Scozia occidentale, scomparirono senza lasciare alcuna traccia. Il destino dei tre, che vissero per un breve periodo in isolamento ai margini del mondo, non è mai stato chiaro: cosa sia loro successo non ha mai trovato spiegazione e i loro corpi non sono mai stati rinvenuti. Una delle indagini, iniziata dopo aver notato il non funzionamento della luce del faro, ha concluso che siano stati travolti da un'onda anomala generata da una tempesta in corso ma tanti sono i misteri legati alla vicenda, che nel corso degli anni ha assunto i contorni della leggenda soprannaturale.
"Mi sono imbattuto nella leggenda del faro in maniera quasi casuale". ha sottolineato lo sceneggiatore Bone. "Mi ritrovavo nell'isola di Wight e stavo ammirando il faro di Santa Caterina quando ho cominciato a pormi domande sul funzionamento del faro, su come vivessero i guardiani, su come si relazionassero e su come affrontassero la solitudine. Tornato a casa, ho fatto delle ricerche e mi sono imbattuto sulla storia del faro delle isole Flannan.
L'idea di farne un film è venuta poi dopo, parlandone con lo sceneggiatore Celyn Jones. Ne è venuta fuori la storia di tre uomini che, isolati dai loro affetti e dai loro mondi, entrano in relazione e contrapposizione in un ambiente ristretto. Diversi per età, fisico e saggezza, hanno alle spalle ognuno una propria storia personale. Thomas, il più anziano, ha perso la moglie e la sua stessa anima. James, di mezza età, è sotto pressione per provvedere alla sua famiglia. Donald, il più giovane, è noto per essere una canaglia. La nostra storia inizia nel 1938: dopo l'arrivo al faro, i tre si adattano alla nuova situazione quando trovano qualcosa a cui non possono resistere, fanno qualcosa che non possono nascondere e proteggono qualcosa che non dovrebbero proteggere.
Da quel momento, il nostro racconto diviene una sorta di esplorazione della "de-civilizzazione dell'uomo": la vicenda straordinaria di questi uomini ordinari pullula di avidità, paranoia e isolamento, tutti fattori che li trasformano prima in ladri, poi in bugiardi e infine in assassini. Perdendo la speranza, scivolano lentamente nella pazzia e nel caos".
Il cast
A dirigere The Vanishing - Il mistero del faro è Kristoffer Nyholm, regista, produttore e assistente alla regia danese. Nato nel 1951, Nylhom è noto per aver lavorato a lungo a fianco di Lars von Trier per progetti come Epidemic, Il grande capo, Le onde del destino e Idioti. Ha poi diretto diversi video… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Una copia senza ironia di "Piccoli omicidi fra amici"
leggi la recensione completa di PoveropaoloIntenso thriller psicologico, liberamente ispirato a un fatto realmente accaduto.
leggi la recensione completa di Furetto60Al film e' mancato qualcosa,troppo duri,troppo tetri e troppo astio tra i tre uomini del faro su un paesaggio comunque idoneo alla narrazione.
commento di ezioTre uomini diversi per età, passato e aspirazioni, il miraggio di un tesoro e qualche incongruenza narrativa per un ginepraio morale di solitudine e follia dal quale non si torna indietro.
commento di maurizio73Costruito sulle atmosfere e le psicologie dei personaggi,ci restituisce un opera cruda e diretta,che colpisce per la sua essenzialità.
commento di GIMON 82Realmente accaduto?!?!?! Hahahahaha
commento di maSmettiamolaTre uomini,tre storie diverse accomunate dalla stessa volontà di ritrovare se stessi,riscattarsi,rimettersi nuovamente in gioco. Consigliabile,da vedere.
leggi la recensione completa di Infinity94Nessun uomo è un'isola Anche se in questo caso isola e isolani isolati coincidono.
leggi la recensione completa di gaiartTre guardiani di un faro, un naufrago all'apparenza morto che ha con sé un prezioso baule, un omicidio che darà il via a una serie catastrofica di eventi. Tratto da un fatto realmente avvenuto, un thriller di grande impatto e tensione.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo