Creta, 1944. Un gruppo di partigiani, coadiuvati dagli inglesi, progetta di rapire il generale tedesco Kreipe. Una sera l'auto del generale viene intercettata e l'uomo rapito. Questi semina abilmente degli indizi, ma un ragazzo riesce a sviare i tedeschi.
Note
Più che un vero e proprio film di guerra si tratta di una sua visione avventurosa, spettacolare e notturna nello stile tipico dei suoi autori.
"Nel 1944, tremila anni dopo Omero, Creta combatteva un'altra eroica battaglia, questa volta contro le armate germaniche. Al suo fianco lottavano altri isolani, provenienti dalle isole britanniche. Poche persone conoscono le vicende dei cretesi negli anni dell'occupazione tedesca. Furono giorni di incubo, soprattutto a causa dei loro rapporti con gli Alleati: li ospitavano, li nutrivano, li… leggi tutto
Creta, 1944: partigiani greci guidati da ufficiali inglesi rapiscono un generale tedesco per portarlo prigioniero al Cairo. L’ultimo film di Powell e Pressburger lascia perplessi: si basa su un episodio realmente accaduto ma lo sviluppa in una commedia bellica dove i tedeschi sono così stupidi, i nostri sono così spudoratamente guasconi, il loro controllo del territorio… leggi tutto
Decisamente deludente, tipico filmetto commerciale di serie B, giocato su folklore e bei paesaggi, a volte maltrattati, come l’uso delle fasi di luna per indicare il passaggio del tempo, con il primo spicchio inspiegabilmente falso. Ingenuo il metodo del generale tedesco di abbandonare medaglie o bottoni, e addirittura il cappello, per lasciare tracce. leggi tutto
Creta, 1944: partigiani greci guidati da ufficiali inglesi rapiscono un generale tedesco per portarlo prigioniero al Cairo. L’ultimo film di Powell e Pressburger lascia perplessi: si basa su un episodio realmente accaduto ma lo sviluppa in una commedia bellica dove i tedeschi sono così stupidi, i nostri sono così spudoratamente guasconi, il loro controllo del territorio…
I primi 20'-30' mi sono sembrati quasi sulla falsariga del Comico mentre tutto il resto pur sul campo Bellico,non mi e' parso cosi' entusiasmante come segnalato da altri.voto.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Guerra e resistenza a Creta. Piuttosto convenzionale, nonostante un volenteroso BOGARDE. Voto 5
commento di hupp2000