Trama
Il bireattore dell'Eni che portava dalla Sicilia a Milano, oltre al pilota, Enrico Mattei e un giornalista americano, precipitò nel cielo di Bascapè (Pavia) il 27 ottobre 1962. Rosi ricostruisce la vita del'"imprenditore di stato" dall'immediato dopoguerra fino alla morte, la sua azione che gli aveva messo contro potentissimi nemici e tenta un'ipotesi sull'incidente. Grazie a una sceneggiatura serrata, a una robusta conduzione narrativa e a una magistrale interpretazione di Gian Maria Volonté nel ruolo del protagonista, il film avvince per l'efficacia spettacolare e per la carica di impegno civile.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Grand Prix (ex aequo) al Festival di Cannes 1972
Commenti (10) vedi tutti
Mischiando rapprentazione filmica da documentario d'inchiesta e ricostruzione filologica dei fatti, Francesco Rosi ricostruisce la morte di Enrico Mattei, "l'italiano più potente dopo Giulio Cesare". Una morte ancora tinta di mistero in un film che dimostra come ogni slancio rivoluzionario viene ucciso dall'istinto interessato alla conservazione.
commento di Peppe Comune“Il caso Mattei” di Francesco Rosi è un thriller politico ed uno dei migliori, se non il migliore film di inchjesta italiano realizzato dal regista con numerosi inserti documentari tesi a presentare una accurata biografia di Enrico Mattei (interpretato magistralmente da Gian Maria Volontè), con varie testimonianze ed ipotesi sulla sua tragica fine
leggi la recensione completa di massimo45Eccezionale docufilm di Rosi sulla personalità di uno dei più grandi imprenditori italiani, che, con coraggio ed inventiva inediti, avrebbe fatto dell'Italia una potenza petrolifera mondiale. Una delle migliori interpretazioni di Volonté. Voto 8.
commento di ezzo24Avvincente e ricco di tensione narrativa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl soggetto è astruso e angosciante, l'approccio registico conturbante, il risultato lascia delle perplessità nell'intreccio, e nonostante tutto si mostra esauriente nel perspicace registro cronachìstico.
commento di Stefano LBuon film di Rosi su Mattei.Grande Volontè
commento di antonio de curtisbello.
commento di Gianjhibello molto meglio di "salvatore giuliano" perchè per laprima volta Rosi si concentra anche sui personaggi no più solo pedine nelle mani dell'indagine storica.
commento di flowerIl talento eclettico di Volontè al servizio di un Rosi attento nell’indagare sulla morte del presidente dell’ENI. Anche se cade facilmente nell’agiografia, rimane indelebile nella memoria l’immedesimazione di Volontè col personaggio.
commento di daveperUn grande film su 1 grande personaggio, l'unico ke si è davvero battuto contro il monopolio americano. Attualissimo, nel contesto economico-bellico odierno.
commento di skinnolo