Adriano, che ha un passato torbido alle spalle, vuole chiudere con quel tipo di vita e accetta di sposare Marcella, una ragazza di buona famiglia. Un giorno riceve l'eredità da parte di un amico di vecchia data non troppo raccomandabile. A questa scoperta Marcella lo lascia. Poco convincente film dell'ultimo Rossellini tratto da una commedia di Patroni Griffi.
Come si sa è un film senza regista, dato che a Rossellini non importava nulla ne della storia, che non era nelle sue corde, nè di stare sul set. Lo scarso risultato è visibile, risibile. Eppure, per assurdo, se ascoltato e non visto si può apprezzare come radiodramma. L'interpretazione di Gassman è comunque eccezionale.
Una giovane decide di sposare un uomo sulla quarantina, simpatico, maneggione, ma in apparenza una brava persona. La sorpresa della ragazza è enorme quando esce allo scoperto una ex fiamma dell'uomo, che lo manteneva economicamente e con cui forse i rapporti non sono neppure mai cessati. Ed è solo l'inizio delle losche rivelazioni attorno al personaggio.
Come è… leggi tutto
Patroni Griffi era una certezza per la scabrosità, ma il brutto che era fine a sé stessa ed il passo dal teatro al cinema non è stato mai facile. Qui abbiamo un Rossellini che girava con al mano sinistra senza volgia e volontà, si dice che spesso era anche assente , non so se sono leggende o no.
E' evidente che era in una crisi creativa che poi lo portò ad altre scelte, lontane chilometri… leggi tutto
Una giovane decide di sposare un uomo sulla quarantina, simpatico, maneggione, ma in apparenza una brava persona. La sorpresa della ragazza è enorme quando esce allo scoperto una ex fiamma dell'uomo, che lo manteneva economicamente e con cui forse i rapporti non sono neppure mai cessati. Ed è solo l'inizio delle losche rivelazioni attorno al personaggio.
Come è…
soprattutto poco significative) che il regista, con ritrovato senso critico, si trovò dichiarare a “bocce ferme” qualche anno dopo: “Anima nera? Credo che sia orribile. Fu allora che decisi di abbandonare il cinema.”
E aveva ben ragione fare una affermazione così forte, perché non lo riscatta nemmeno la forma essenzialmente disadorna utilizzata, con…
Patroni Griffi era una certezza per la scabrosità, ma il brutto che era fine a sé stessa ed il passo dal teatro al cinema non è stato mai facile. Qui abbiamo un Rossellini che girava con al mano sinistra senza volgia e volontà, si dice che spesso era anche assente , non so se sono leggende o no.
E' evidente che era in una crisi creativa che poi lo portò ad altre scelte, lontane chilometri…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Come si sa è un film senza regista, dato che a Rossellini non importava nulla ne della storia, che non era nelle sue corde, nè di stare sul set. Lo scarso risultato è visibile, risibile. Eppure, per assurdo, se ascoltato e non visto si può apprezzare come radiodramma. L'interpretazione di Gassman è comunque eccezionale.
commento di monsieur opal