Trama
L'eccentrica ereditiera di una famiglia di produttori di armi, dopo la morte del marito e della figlioletta, crede di essere tormentata dalle anime delle persone uccise dal fucile che porta come nome il suo stesso cognome: Winchester. Dedica così giorno e notte alla costruzione di una enorme magione progettata per tenere a bada gli spiriti maligni. Ma, quando viene inviato nella tenuta per valutare lo stato mentale della vedova Winchester, lo scettico psichiatra Eric Price scopre che la sua ossessione non è poi così folle.
Approfondimento
LA VEDOVA WINCHESTER: FUCILI E FANTASMI
Diretto dai fratelli Michael e Peter Spierig e riscritto dagli stessi a partire da una storia di Tom Vaughan, La vedova Winchester si ispira a eventi reali per raccontare le vicende di quella che viene definita la casa "più infestata al mondo". Situata in un isolato lembo di terra a 50 miglia da San Francisco, la casa è stata voluta nel tardo Ottocento da Sarah Winchester, erede della fortunata dinastia di produttori di fucili, e si erge per sette piani, contenenti centinaia di stanze. Costantemente in costruzione, la residenza non è né per Sarah né per la nipote o per il travagliato dottor Eric Price: è semmai (nella mente della vedova) una sorta di prigione-ricovero per centinaia di fantasmi vendicativi, tra cui quelli di coloro che hanno dei conti in sospeso con i Winchester.
Con la direzione della fotografia di Ben Nott, le scenografie di Matthew Putland, i costumi di Wendy Cork e le musiche di Peter Spierig, La vedova Winchester è un thriller soprannaturale che mischia verità e finzione per restituire una vicenda reale divenuta con il tempo leggenda legata ai Winchester, la famiglia americana produttrice della carabina che porta il suo nome. Conosciuto come il "fucile che conquistò il west", il Winchester Repeating Rifle (fucile a leva a ripetizione manuale) venne usato anche dalle forze dell'Unione durante la guerra civile americana e si rivelò la creazione più redditizia della compagnia, di cui fu erede Sarah Lockwood Pardee. Sposa di colui che creò il fucile, Sarah divenne azionista al 50% della Winchester Company prima di rimane vedova ed entrare in possesso dell'esorbitante cifra di 20 milioni di dollari (cifra che ai tempi era paragonabile a circa mezzo miliardo di dollari di oggi). Dopo essere rimasta senza il marito e senza Annie, la figlioletta di sei mesi, Sarah cominciò a maturare l'idea di essere perseguitata dalle anime di coloro che avevano perso la vita per mezzo del fucile e, inspiegabilmente, lasciò il Connecticut per trasferirsi in California e dare inizio ai lavori di ristrutturazione di una fattoria di otto stanze, aggiungendo inspiegabilmente altre 500 camere. Le stanze sarebbero servite nella sua logica a ospitare i fantasmi che perseguitavano la famiglia. In La vedova Winchester, le vite di Sarah, della nipote Marion e del pronipote Henry sono legate alla casa. La Winchester Company, temendo per le sorti della società, vorrebbe far dichiarare Sarah pazza ma a scegliere chi dovrà valutare la sua salute mentale è la stessa vedova, che opta per Eric Price, luminare di San Francisco.
Il cast
A dirigere La vedova Winchester sono i fratelli Michael e Peter Spierig, registi, produttori e sceneggiatori australiani ma di origine tedesca. I due hanno esordito nel 2003 con Undead, una commedia horror zombie a basso budget che ha girato in 17 differenti festival internazionali e che ha aperto loro le porte per… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Prendendo le mosse da casa Winchester (esistente e visitabile), il film cerca di costruire una storia pseudoscientifica con risvolti horror e di possessione, ma è tutto molto dejà vù. Voto 5.
commento di ezzo24Mediocre
commento di eros7378Film inconcludente ma valorizzato molto per altre cose !
leggi la recensione completa di chribio1Film non esaltante, solo in poche scene riesce davvero a coinvolgere lo spettatore.
commento di Falco00Dopo il primo quarto d'ora scatta la noia...fa più paura Fracchia contro Dracula!
commento di Travis21Un horror che riesce a fare, dei cliché, un ottimo utilizzo. Tra spiritismo e possessione va in scena il dramma di una donna tormentata. I soldi fatti con il sangue del prossimo portano solo disgrazie, e la vedova Winchester tenta di spezzare la maledizione di famiglia.
leggi la recensione completa di undyingHorror dalla confezione raffinata, ma senza alcun elemento di novità
leggi la recensione completa di Furetto60Ambientazione classica ma meno suggestiva del previsto, per un racconto horror abbastanza labile, scontato e poco spaventoso. Buone le prove degli attori e ben curata la scenografia.
commento di Fanny Sally