Lui (Rey) è un anziano professore; lei (Sandrelli), è la tenera mogliettina, molto più giovane del marito. Un bel giorno comincia a girare per il paese una voce che, per quanto non confermata, di sicuro non fa piacere al professore: la sua dolce metà lo starebbe cornificando. Da qui ha inizio una serie di pettegolezzi e fraintendimenti che metteranno a dura prova la loro unione. Tratto da un ottimo romanzo di Achille Campanile, difficilmente adattabile per lo schermo, questo Tv movie è una scommessa felicemente vinta, grazie soprattutto a interpreti superlativi, a una buona sceneggiatura e alla solida esperienza di Monicelli.
La moglie ingenua e il marito malato è una delle pellicole meno note dirette da Monicelli, ma si tratta anche di un lavoro piuttosto atipico per il Maestro: un mediometraggio dalla destinazione televisiva, peraltro tratto da un romanzo sostanzialmente intraducibile per il cinema, firmato da un altro Maestro, cioè Achille Campanile. Il surrealismo sfrenato di quest'ultimo, unito ai suoi… leggi tutto
film messo in visione da Rete4 come omaggio al Regista appena scomparso,non e' che sia stato molto interessante la visione. Pellicola leggermente monotona.voto.5. leggi tutto
Da un testo di Achille Campanile (che non ho letto), Monicelli gira per la televisione di Berlusconi uno dei suoi lavori meno personali, significativi e riusciti. A dispetto di un cast molto più che dignitoso, l'insieme risulta verboso ed eccessivamente teatrale (la vicenda si svolge tutta aristotelicamente nel medesimo ambiente), nonché, purtroppo, poco divertente. L'argomento…
La moglie ingenua e il marito malato è una delle pellicole meno note dirette da Monicelli, ma si tratta anche di un lavoro piuttosto atipico per il Maestro: un mediometraggio dalla destinazione televisiva, peraltro tratto da un romanzo sostanzialmente intraducibile per il cinema, firmato da un altro Maestro, cioè Achille Campanile. Il surrealismo sfrenato di quest'ultimo, unito ai suoi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.