Trama
L'esperto musicista Jackson Maine scopre - e se ne innamora - la combattuta artista Ally. Questa ha da poco dato chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante ma Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera di Ally inizia a spiccare il volo, il lato personale della loro relazione perde lentamente colpi per colpa della battaglia che Jack conduce contro i suoi demoni.
Approfondimento
A STAR IS BORN: L'AMORE, LA MUSICA, IL SUCCESSO
Diretto da Bradley Cooper e sceneggiato dallo stesso con Eric Roth e Will Fetters, A Star is Born racconta la storia d'amore tra Jackson e Ally, due anime artistiche che si uniscono sia sul palcoscenico sia nella vita. Jack Maine, musicista con alle spalle diversi successi ma la cui carriera è in bilico tra la dipendenza dall'alcol e i problemi di udito che lo tormentano, scopre casualmente Ally in un club di drag queen e, innamorandosi della sua voce, la aiuta a sfondare nel panorama musicale. Di suo, Ally aveva ormai rinunciato al sogno di vivere di musica ma grazie a Jack riscoprirà quel talento naturale di cui è dotata, diventando un'icona mondiale. L'ascesa di una finirà però inevitabilmente con il coincidere con il declino dell'altro.
Con la direzione della fotografia di Matthew Libatique, le scenografie di Karen Murphy e i costumi di Erin Benach, A Star is Born conta sulle performance vocali di Lady Gaga, che ne ha composto le canzoni della colonna sonora con musicisti e produttori del calibro di Lukas Nelson, Jason Isbell e Mark Ronson. La sceneggiatura è basata su un soggetto di William A. Wellman e Robert Carson, trasposto al cinema altre tre volte (È nata una stella (1937), È nata una stella (1954), È nata una stella (1976)). "A Star is Born parla della natura senza tempo dei sentimenti e dei fallimenti umani, mescolati con il variegato mondo della musica contemporanea. La colonna sonora è parte del racconto e le canzoni sottolineano ogni emozione. Non ho mai pensato a come rendere originale la mia versione della storia classica: ho solo puntato a rendere autentica la storia che io volevo raccontare. In una relazione si mescolano paure, gioie, dubbi, rabbia e speranze: coniugandoli con la musica, si esaltano maggiormente. Il mio intento era quello di capire cosa si cela sotto la superficie dei due protagonisti e cosa li motiva. Quello tra Jack e Ally è un sentimento epico tra due individui non perfetti che si ritrovano in traiettorie che vanno in direzione opposta. Inoltre, esplorando il tema del successo e della fama, ho potuto gettare uno sguardo nella vita dei cosiddetti "famosi" e capire perché ne siamo affascinati e che conseguenze ha ciò per loro", ha raccontato Cooper.
Il cast
A dirigere A Star is Born è Bradley Cooper, attore statunitense alla sua opera prima da regista. Nato nel 1975 a Philadelphia da madre di origine italiana e padre irlandese, Cooper ha studiato recitazione all'Actors Studio e ha mosso i primi passi sul set della serie televisiva Sex and the City prima di debuttare al… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior canzone al Premi Oscar 2019
Commenti (22) vedi tutti
Un film che appassiona sin dall'inizio. Davvero notevole la colonna sonora, Shallow su tutte. Molto bella anche la storia e l'intesa narrazione. Preferifo la star... prima della nascita. 9
commento di BradyCredevo che film così avessero smesso di farli negli anni '80...
commento di ssiboniAvevo iniziato a guardarlo scetticamente per la presenza di Lady Gaga.....Invece um gran bel film....bella musica, bravi attori, bella storia...
commento di DelfinoDelfinoMi sono iscritto apposta per dire che alcuni dei giudizi letti per questo e per altri film sono veramente tanto sprezzanti quanto ridicoli. Vorrei sapere cosa fate di tanto mirabolante nella vostra vita per permettervi di giudicare così lavori tanto complessi come la costruzione di un film..Vergogna! Il film cmq è pregevole q.b. Fa il suo lavoro.
commento di IlmorozFilm veramente imbarazzante Lady Gaga è prorio l'inutilità fatta persona e mamma mia è pure un gran cesso... Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONINon lo guardo perché il regista è quella mezza sega di Bradley Cooper, che si è limitato a fare un ennesimo remake. E soprattutto perché c'è quello scorfano di lady Gaga. Non bastava sentirla cantare? Se si può dire cantare ci tocca pure vederla recitare..che merda
commento di PepsinaAl di là di tante parole, alla fine potrei dire solo che è deludente.
leggi la recensione completa di tobanisUn dramma sentimentale sull'universo musicale dove nascono e muoiono star, come stelle cadenti. Ma qui a cadere sono i denti dello spettatore per l'eccessiva assunzione di zuccheri.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliNon mi dilungo molto anche se il Film LO MERITEREBBE : tra buona Musica e bravi Interpreti tutto scorre con annessi e connessi !!! voto.9.5.
commento di chribio1Una roba patetica. Ed è inutile l'autoironia... Lady Gaga sei veramente brutta. Con tutti i tuoi soldi potresti dare una "raddrizzata" a quel naso. Voto 0
commento di ScemaranSe pensate che Lady Gaga,Céline Dion o Mariah Carey siano cantanti rock ecco il film che fa per voi . Se amate il rock evitatelo.Il complesso è una versione alla saccarina dei Lynyrd Skynyrd e Bradley Cooper vorrebbe essere Ronnie Van Zant ,ma non ci riesce neanche un po'.Parere personale,eh
commento di quicicascoTerzo remake dell'omonimo capolavoro del 1937.Esordio senza infamia e senza lode, alla regia di Bradley Cooper, che ne interpreta anche il protagonista maschile. Lady Gaga insolitamente con un look sobrio, ha una bella voce e la colonna sonora è di ottima fattura
leggi la recensione completa di Furetto60"Che c'è?" "No niente. Volevo vederti ancora un'altra volta"
leggi la recensione completa di Infinity94Una storia d'amore passionale ma travagliata tra una giovane star promettente ed una in declino, interpretate da due ottimi attori protagonisti. La potenza della narrazione è, purtroppo, penalizzata da alcune banalità ed il risultato finale, oltre che convenzionale, risulta modesto. La musica di Lady Gaga invade lo schermo. Voto 6,5.
commento di rickdeckardBradley Cooper esordisce alla regia con la quarto capitolo dell'eterno ritorno di questa favola hollywoodiana, Lady Gaga esordisce al cinema e si consacra come musicista. Bella la prima parte, costruita sull'emozione trasmessa dalla bella colonna sonora e sulla chimica tra i due protagonisti, più piatta e scontata la seconda.
leggi la recensione completa di port crosIl sogno ammerikano auanagana. Storia d'amore al servizio delle ambizioni personali, o narcisismi, dei suoi interpreti.
leggi la recensione completa di kubritchLa musica fa da sfondo e da collante alla storia d'amore passionale e tormentata tra un rocker depresso e in declino e una giovane cantautrice dal grande talento. Remake mediamente riuscito di un classico del cinema romantico.
leggi la recensione completa di Fanny SallyMamma mia, che impressione!
leggi la recensione completa di leporelloUn film che parte come un pezzo di Stevie Ray Vaughan e finisce con un'atroce lagna alla Celine Dion (I'll never love again, da rogo. O da suicidio …). Nasce live e affoga in un talent. In mezzo la trasformazione in/di Lady Gaga. Che sì, ci è passata. Che pensata. Meta-qualcosa portami via. Che originalità.
leggi la recensione completa di M ValdemarQuesto remake è una favolona musical-romantica che va avanti col pilota automatico regalando poche emozioni, nonostante la bravura indiscutibile dei due protagonisti. Voto 5,5/10.
commento di alexio350È un vero film d’amore dove i nostri due protagonisti mi azzardo a dire che sono come Romeo e Giulietta, disposti a tutto pur di realizzare il sogno di vivere per sempre assieme, disposti a sacrificare tutto l’uno per l’altra. Due tipi certamente non conformisti ma pronti per un rapporto così totalizzante fino all’autodistruzione.
leggi la recensione completa di michemarNon è colpa tua, non è colpa tua
leggi la recensione completa di ManuelaZarattini