Parigi, estate 1994. Tre donne girovagano nella capitale, nelle strade, nei giardini, nelle discoteche, nei laboratori e nelle biblioteche. Tutto è un po' più ovattato del solito, a causa dell'esodo dei vacanzieri. In questo ambiente afoso, due ragazze si incontrano: è un punto di arrivo nel loro percorso di ricerca dell'io. La terza deciderà di proseguire lungo una strada più autonoma e segreta.
Ho visto poco del cinema di Rivette, all'inizio La Religiosa, pellicola particolare tratta da Diderot che poi ha dato luogo ad una cascata di films sui generis.Comunque è un regista che non si può guardare distrattamente su un divano di casa, sarebbe molto meglio al cinema, e ci sono di questi autori a cui la Tv fa torto, per il suo ruolo domestico che ha.Il film è un tentativo riuscito di… leggi tutto
Interminabile pastiche cinematografico, che gioca con i generi, citando a più riprese il musical e la finzione teatrale, rimandando al noir e perfino a Peckimpah (un personaggio si chiama Alfredo Garcia).
Il film è ben girato ed alcune storie sono anche interessanti (un po' meno quella della giovane bibliotecaria alla ricerca di una madre che non ha mai conosciuto), ma alla quinta… leggi tutto
E' scomparso ieri, a 87 anni, il regista francese Jacques Rivette e mi sembrava doveroso dedicargli una playlist. Per quanto meno noto e celebrato di Truffaut, Godard, Rohmer o Resnais, Rivette era comunque noto ai…
Interminabile pastiche cinematografico, che gioca con i generi, citando a più riprese il musical e la finzione teatrale, rimandando al noir e perfino a Peckimpah (un personaggio si chiama Alfredo Garcia).
Il film è ben girato ed alcune storie sono anche interessanti (un po' meno quella della giovane bibliotecaria alla ricerca di una madre che non ha mai conosciuto), ma alla quinta…
Ho visto poco del cinema di Rivette, all'inizio La Religiosa, pellicola particolare tratta da Diderot che poi ha dato luogo ad una cascata di films sui generis.Comunque è un regista che non si può guardare distrattamente su un divano di casa, sarebbe molto meglio al cinema, e ci sono di questi autori a cui la Tv fa torto, per il suo ruolo domestico che ha.Il film è un tentativo riuscito di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
tentativo di ritorno al noir classico,poco riuscito.
commento di IVANSELVA