Ryker è un prepotente che vuole impadronirsi di tutta la vallata. A questo scopo non esita a usare la violenza nei confronti dei coloni che gli si oppongono. Johnny Starrett è uno di loro. Un giorno ospita presso la propria casa uno sconosciuto, Shane, che si rivela essere un ottimo pistolero. Aiuterà i coloni a disfarsi di Ryker e poi se ne andrà per non creare complicazioni in famiglia a Johnny.
"La pistola è un arnese né peggiore né migliore di tutti gli altri: l'ascia, la zappa, la vanga... Che ne esca del bene o del male dipende da chi la usa. Rammentatelo! " (Alan Ladd "Shane")
Superbo Alan Ladd!!!
un malinconico, sentito omaggio da leggere tutto in positivo, che Stevens fa a un periodo storico fortemente epicizzato ma affascinante come pochi altri, cancellato dal progressivo slittamento della nazione nell’American Tragedy dell’industrialismo.
Un western ben fatto non tramonta mai. La storia riesce ad esprimere, con pochi personaggi, una estesa gamma di sentimenti della'animo umano, pur essendo una storia molto semplice.
un'altro puro western che da enfasi alla sincera amicizia che col denaro non si puo comprare.la presenza del bambino brandon de wilde da ancora piu spessore al film.
la scena quando ladd esce dalla casa e con stupore la famiglia lo scorge a spaccare la legna basta a sancire l'immortalità di questo commovente leggendario western
shane nel finale e ferito lievemente o colpito a morte ? shane e l'ultimo dei romantici, cavaliere impavido che vive solo per le passioni e gli ideali. il film è stato molto , tropo esaltato negli anni 50, ma troppo dimenticato oggi.
Superbo capolavoro soprattutto per la critica francese del dopoguerra, Il cavaliere della valle solitaria è una pellicola che ebbe vasta risonanza anche qui in Italia (dove fu accolta dai più con analogo entusiasmo ma che deve adesso necessariamente misurarsi con i suoi 60 anni e più che si porta sulle spalle).
Per me rimane ancora un grande film, su questo non ho dubbi,… leggi tutto
Storia: il contadino Joe è pacifico ma ingenuamente coraggioso fino all'assurdo; Shane è un pistolero che vorrebbe cambiare vita, ma è costretto a ricominciare a sparare e poi allontanarsi come fuorilegge. Al centro l'amore tra lui e la moglie di Joe, sempre taciuto ed evitato, ma troppo apertamente evidenziato dal film, con mille segni che vorrebbero essere delicatamente… leggi tutto
Nella valle di onesti piccoli cowboys vessati da prepotenti senza scrupolo, che hanno assoldato chi con le cattive dovrà sloggiarli e portare anche quel minuscolo angolo di mondo in bocca ai lenocinii di Mercato, arriva da Cavaliere Alan Ladd con un'interpretazione di successo universale: ideazione germinale, d'interprete <nella> sua maschera: tecnica innaturale, non psicologica,…
Una playlist per riscoprire il talento di Alan Ladd, magnifico interprete del cinema noir degli anni 40 e di ottimi Western, tra cui l'indimenticabile "Shane", punta di diamante della sua carriera…
Johnny Starrett (Heflin) non desidera altro che lavorare il suo pezzettino di terra, fare quattro chiacchiere con gli amici e stare sereno con la sua famiglia. Un giorno recluta Shane (Ladd), un uomo tranquillo e gran lavoratore, che lo aiuta sul lavoro. Ma il prepotente Ryker vuole la terra sua e quella dei suoi vicini. Sarà allora che Shane mostrerà di saper fare un ottimo uso…
Così come ho avuto modo di scrivere di relativamente a Mezzogiorno di fuoco, anche per George Stevens questa rappresenta la sola incursione a pieno titolo nel genere western. Riprendendo fedelmente la vicenda narrata nel romanzo di Jack Schaefer, della quale riprende in un certo senso la visione della storia tramite gli occhi del piccolo Joey, Stevens si approccia al western in uno schema…
Legenda alla Leggenda.
• Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza.
• Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western.
• Nel mentre: John…
Shane è l'eroe di cui gli Stati Uniti hanno un disperato bisogno, ma alla fine non meritano, poichè è troppo elevato per la becera società americana. Il Cavaliere della Valle Solitaria di George Stevens (1953), titolo altisonante italiano al posto di un molto più sobrio Shane (il nome del protagonista); è un wester dalla vicenda iper-classica consistente…
Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro.
Qui…
Nel Wyoming un gruppo di pacifici agricoltori è vessato dal prepotente allevatore di bestiame Ryker. L'arrivo del misterioso avventuriero Shane cambierà le sorti della vicenda. Il cavaliere della valle solitaria è un western straordinario che ha fatto storia. Due tematiche principali si possono riscontrare in questo film: la prepotenza contrapposta all'onestá e al…
La mia predilezione per i film del passato come si spiega? Credo non dipenda soltanto dal loro valore, c'entra, prevale anzi, la nostalgia.
È vero che il tempo ci cambia, ma non tutti in egual misura ed…
(Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio 1947 e deceduto il 24 Maggio 2018, quando un'infezione sistemica fulminante s'è portata via il 15 volte vincitore del Premio Hugo come curatore e due…
Che dire. Un Western familiare a tutto tondo. Praticamente perfetto con tutti i buoni sentimenti cui, purtroppo, fa sempre e comunque seguito l'uso delle armi. Ma è il giusto epilogo di un western.
Come ha ragione la moglie di Starrett... se fossero bandite tutte le armi dalla Valle... come dal pianeta...
Wyoming terra selvaggia del 1971 ha poi tentato di imitare svecchiandolo questo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
"La pistola è un arnese né peggiore né migliore di tutti gli altri: l'ascia, la zappa, la vanga... Che ne esca del bene o del male dipende da chi la usa. Rammentatelo! " (Alan Ladd "Shane") Superbo Alan Ladd!!!
commento di JohnWayne8...se fossero bandite tutte le armi dalla Valle....
leggi la recensione completa di BradyUn western immortale,da vedere e rivedere per poterlo meglio apprezzare.
leggi la recensione completa di Ethan01un malinconico, sentito omaggio da leggere tutto in positivo, che Stevens fa a un periodo storico fortemente epicizzato ma affascinante come pochi altri, cancellato dal progressivo slittamento della nazione nell’American Tragedy dell’industrialismo.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Un western ben fatto non tramonta mai. La storia riesce ad esprimere, con pochi personaggi, una estesa gamma di sentimenti della'animo umano, pur essendo una storia molto semplice.
commento di UgoCatoneun'altro puro western che da enfasi alla sincera amicizia che col denaro non si puo comprare.la presenza del bambino brandon de wilde da ancora piu spessore al film.
commento di chen kuan taila scena quando ladd esce dalla casa e con stupore la famiglia lo scorge a spaccare la legna basta a sancire l'immortalità di questo commovente leggendario western
commento di baggioshane nel finale e ferito lievemente o colpito a morte ? shane e l'ultimo dei romantici, cavaliere impavido che vive solo per le passioni e gli ideali. il film è stato molto , tropo esaltato negli anni 50, ma troppo dimenticato oggi.
commento di siruno dei migliori western di sempre
commento di bocchan