Nato da una famiglia di boscaioli, Abraham Lincoln è un giovane intraprendente: si laurea in legge, diventa avvocato e comincia a occuparsi con passione di politica. La sua carriera è rapidissima, fino all'elezione alla presidenza degli Stati Uniti alla vigilia della guerra civile. Lincoln riesce a porre termine al conflitto e a tenere unita la nazione, ma proprio quando tutto sembra risolto viene ucciso in un attentato.
Note
Uno dei pochi film sonori diretti da Griffith, uno dei maggiori registi del muto conosciuto per capolavori come _Nascita di una nazione_ e _Intolerance_. Agiografico e un po' ingessato, con alcune splendide scene di massa.
Biografia di Abraham Lincoln, come da titolo originale. Un film sonoro ma con un’estetica ancora da cinema muto (o meglio da teatro), una recitazione enfatica e un doppiaggio posticcio: quando arrivò in Italia, nel dopoguerra, deve essere sembrato un oggetto arcaico. Sul piano dei contenuti, ricalca fedelmente l’immagine oleografica di un Lincoln liberatore degli schiavi e… leggi tutto
"Abraham Lincoln-Il cavaliere della libertà" diretto nel 1930 da David W. Griffith, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta Abraham Lincoln,nato da una famiglia di boscaioli,è un giovane intraprendente anche se colpito da lutti improvvisi come la sua amata Ann. Però si laurea in legge e diventerà uno dei più importanti Avvocati, poi successivamente comincerà… leggi tutto
La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati…
Biografia di Abraham Lincoln, come da titolo originale. Un film sonoro ma con un’estetica ancora da cinema muto (o meglio da teatro), una recitazione enfatica e un doppiaggio posticcio: quando arrivò in Italia, nel dopoguerra, deve essere sembrato un oggetto arcaico. Sul piano dei contenuti, ricalca fedelmente l’immagine oleografica di un Lincoln liberatore degli schiavi e…
"Abraham Lincoln-Il cavaliere della libertà" diretto nel 1930 da David W. Griffith, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta Abraham Lincoln,nato da una famiglia di boscaioli,è un giovane intraprendente anche se colpito da lutti improvvisi come la sua amata Ann. Però si laurea in legge e diventerà uno dei più importanti Avvocati, poi successivamente comincerà…
La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni o per buttarla in satira la narrazione filmica…
Una biografia chiara, semplice e concisa come una voce enciclopedica, a cui si sovrappone il fine ritratto di un uomo impacciato ed apparentemente debole, ma, in realtà, saggio e determinato. Un film che riesce a conciliare la cronaca storica con l'arte cinematografica, senza cadere nella tentazione dell'agiografia e del decorativismo da kolossal. Una interessante prova di espressione scenica…
Oggi in aula a Montecitorio il Presidente del Consiglio ha brillantemente tenuto testa
alle irritanti provocazioni di un trasandato Di Pietro e un invidioso Casini.
Super partes d'eccellenza il neo Presidente della…
È abbastanza pericoloso ciò che è accaduto in tv in queste ultime settimane di campagna elettorale. Tanto per farvi un esempio, la trasmissione più stolta, idiota, confusionaria, inutile della già discutibile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Affresco Storico-Biografico su Lincoln che pur essendo del 1930 risulta tutt'ora godibile.voto.6.
commento di chribio1