Sandra torna alla natìa Volterra con il marito Andrew Dawson. Qui ritrova il fratello Gianni e l'anziana madre ricoverata in una clinica psichiatrica, dove viene accudita dal secondo marito. Il primo è morto in un campo di concentramento. Andrew oltretutto scopre che Gianni e Sandra sono stati uniti da un torbido legame. Sicuramente non uno dei migliori film di Visconti, vinse comunque il Leone d'oro a Venezia nel '65. Notevole comunque il fascino torbido di una splendida Cardinale, e l'ambientazione dannunziana a Volterra.
Poco programmato in tv forse per il rapporto incestuoso, visibile ora su YouTube, c'è qualcosa che non convince...attori, trama, sceneggiatura, ma il raffinato estetismo del regista è presente e vale la visione.
I fantasmi del passato perseguitano la rispettabilità di un nucleo di persone dell'alta borghesia toscana. Quali malinconici ed inquietanti segreti sono nascosti tra le mura del Palazzo di Famiglia?
Non sarà uno dei capolavori di Luchino Visconti, ma resta pur sempre un grande e triste film del Maestro. Claudia Cardinale utilizzata al meglio delle sue capacità.
Dopo anni di assenza Sandra una grande Claudia Cardinale torna a Volterra, sua città originaria . E' con lei Andrew, il marito, interessato a conoscere l'ambiente in cui la moglie ha vissuto la sua gioventù . Nella casa trovano Gianni un intenso e frenetico Jean Sorel fratello di Sandra, il quale da tempo vive in modo poco organizzato e ripone le sue speranze di affermarsi… leggi tutto
Più che un dramma è una vera e propria tragedia. I sensi di colpa sono i veri protagonisti di questo febbricitante viaggio verso una verità torbida e negata; quelli di Sandra sono mostruosi e le permettono solamente di rinnegare il passato, per prima a sè stessa, mentre quelli di Gianni sono quasi un velo, una patina sul suo reale pensiero, che lo vede ancora e sempre innamorato della… leggi tutto
Una giovane donna sposata torna col marito nella sua casa d'infanzia perché dedicano un monumento a suo padre, ucciso dai nazisti. Lì rivede il suo fratellino misterioso e strambo. C'è anche una mamma molto malata di mezzo...
E' un Visconti decisamente e terribilmente minore quello de Vaghe Stelle dell'Orsa, un drammone da camera pesante, incredibilmente prevedibile in ogni… leggi tutto
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Dopo anni di assenza Sandra una grande Claudia Cardinale torna a Volterra, sua città originaria . E' con lei Andrew, il marito, interessato a conoscere l'ambiente in cui la moglie ha vissuto la sua gioventù . Nella casa trovano Gianni un intenso e frenetico Jean Sorel fratello di Sandra, il quale da tempo vive in modo poco organizzato e ripone le sue speranze di affermarsi…
Inizia in maniera distesa, con questa giovane coppia che torna nella città natale di lei per cedere al comune parte dei suoi terreni. Tutto appare quasi come un pretesto per una divertente gita fra sposini, ma dopo poco cominciano a riaffiorare persone, luoghi e sentimenti da un passato che sembrava morto e sepolto, e che aspettava solo di poter fare capolino dopo anni di esilio. In…
Quali inquietanti segreti nascondono le mura del palazzo toscano di una ricca famiglia di collezionisti di reperti etruschi, nel quale è tornata, dopo tanti anni, l'ultima discendente, Sandra, assieme ad Andrew, il marito, in occasione della donazione al comune dell'enorme parco da intitolare alla memoria del padre, uno scienziato ebreo morto in un campo di concentramento…
Buon film di Luchino Visconti premiato a Venezia con il leone d'oro.
Ottima l'ambientazione a Volterra così come la storia, scabrosa ben descritta , tra un fratello ed una sorella coinvolti in una storia incestuosa.
Ottima e bellissima la Cardinale così come Sorel e buona anche la prova di Ricci.
Sceneggiato da Visconti con la grande Suso Cecchi D'Amico.
In sottofondo ottime…
Anche se non lo sceglierei per introdurre un ignaro spettatore alla scoperta dell’opera di Luchino Visconti, questo film contiene nondimeno le caratteristiche e lo stile propri del geniale regista. La vicenda raccontata è cupa e disperata, i personaggi sono tormentati, lacerati da legami e divisioni insanabili e il finale non può che essere tragico. Il tutto viene immerso in…
Una giovane donna sposata torna col marito nella sua casa d'infanzia perché dedicano un monumento a suo padre, ucciso dai nazisti. Lì rivede il suo fratellino misterioso e strambo. C'è anche una mamma molto malata di mezzo...
E' un Visconti decisamente e terribilmente minore quello de Vaghe Stelle dell'Orsa, un drammone da camera pesante, incredibilmente prevedibile in ogni…
Oggi, 31 agosto 2016, inizia ufficialmente la 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un'edizione un po' particolare quest'anno. Infatti, l'intero Paese è ancora addolorato per il terremoto della…
Domani prende ufficialmente il via la 73esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Quale occasione migliore, perciò, per ricordare gli undici film italiani che sono stati premiati dal…
questa simpatica canzone di Paolo Conte racconta che a causa del suo girarsi e rigirarsi su una poltrona di cinema per ammirare una bellissima donna di qualche fila dietro,lui il film non l'ha praticamente visto.…
Nella straordinaria filmografia di Luchino Visconti, Vaghe stelle dell'orsa non può non apparire come un titolo minore. Un dramma che affronta il disfacimento di una famiglia borghese, come in molte altre opere del regista milanese, e che non manca di pregi nell'analizzare il torbido intreccio di sentimenti che sta alla base della trama, ma dove non si ritrova la stessa lucidità di…
Immagino quante play negli anni scorsi hanno festeggiato questa festa con film adeguati; volendo anche io onorare una ricorrenza basilare per chi si ama, giovani o vecchi che siano (chissà com'è io…
Sappi sognare e rimanere puro. Se un film non merita di essere visto più volte, non merita neppure di essere visto una sola volta. Il film che rivedi non é più lo stesso e neppure tu sei…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
I riferimenti ammessi (fin dal titolo quello alle “Ricordanze”) o negati (il dannunziano “Forse che sì forse che no”, di argomento ed ambientazione simili) da Visconti sono molteplici. Le allusioni, che oggi potremmo definire subliminali, sono altrettante, a cominciare dall’ambientazione volterrana, in quella che fu una delle principali città degli…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Più che un dramma è una vera e propria tragedia. I sensi di colpa sono i veri protagonisti di questo febbricitante viaggio verso una verità torbida e negata; quelli di Sandra sono mostruosi e le permettono solamente di rinnegare il passato, per prima a sè stessa, mentre quelli di Gianni sono quasi un velo, una patina sul suo reale pensiero, che lo vede ancora e sempre innamorato della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Poco programmato in tv forse per il rapporto incestuoso, visibile ora su YouTube, c'è qualcosa che non convince...attori, trama, sceneggiatura, ma il raffinato estetismo del regista è presente e vale la visione.
commento di marco biI fantasmi del passato perseguitano la rispettabilità di un nucleo di persone dell'alta borghesia toscana. Quali malinconici ed inquietanti segreti sono nascosti tra le mura del Palazzo di Famiglia?
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Non sarà uno dei capolavori di Luchino Visconti, ma resta pur sempre un grande e triste film del Maestro. Claudia Cardinale utilizzata al meglio delle sue capacità.
leggi la recensione completa di hupp2000Un Visconti decisamente e terribilmente minore.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti