In una località belga appena liberata dagli americani, un'orchestra (americana) si esibisce per i soldati. Ma ecco un improvviso attacco tedesco, e tutti gli orchestrali vengono fatti prigionieri. Da Berlino giunge l'ordine di stermino per i musicisti, ma un generale tedesco, amante della musica e ammiratore del celebre direttore dell'orchestra, si oppone. Ne succederanno di tutti i colori.
Note
Prendendo lo spunto dalla guerra, tutto sembra lecito. Anche di inventarsi una storia totalmente assurda, come quella del romanzo di Alan Sillitoe da cui il film è tratto. Il merito del regista Ralph Nelson, per essersela cavata, non è stato da poco.
Al di la della fantasia che anima la trama di questo film , mi fa sempre piacere vederlo per la grande conoscenza musicale sinfonica che lo pervade. La scena finale ove l'orchestra s'impegna a suonare la prima sinfonia di Brahms esercitandosi a suonare in fortissimo il "do" orchestrale che dovrebbe coprire il colpo di fucile è magistrale.
Non è un gran film ma illustra bene l'accostamento ideale tra la musica classica, il Nazismo e i castelli di romantica memoria. La storia è un po' inverosimile per il fatto che nel mezzo di una guerra perduta non è credibile che un ufficiale pretenda a tutti i costi la fucilazione di un gruppo di civili, contrariando addirittura il suo generale. Heston riveste i panni di un artista a… leggi tutto
La storia in se' e' un po' strampalata ma ben impostata dal punto di vista Registico-Visivo,non ci si perde molto in ghirigori per guadagnare minutaggio e la visione non ne risente ed il tutto risulta alla fine alquanto godibile.voto.8. leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
La morte improvvisa di Maximilian Schell, attore capace e "importante", fa riaffiorare alcune tematiche che a suo tempo sollevarono critiche e polemiche riguardo all’arringa difensiva che l’attore…
La storia in se' e' un po' strampalata ma ben impostata dal punto di vista Registico-Visivo,non ci si perde molto in ghirigori per guadagnare minutaggio e la visione non ne risente ed il tutto risulta alla fine alquanto godibile.voto.8.
Un film classico sull'eterno argomento della seconda guerra mondiale e sul tema dell'evasione e quindi duello ideologico e pratico fra americani e tedeschi, con la trovata dell'orchestra che alimenta la storia con pezzi forti ed ad oc, speculando sul fattore culturale, a cui gli alti gradi tedeschi sono sempre aggancianti. Una storia che viene raccontata attraverso una poca efficace…
Non è un gran film ma illustra bene l'accostamento ideale tra la musica classica, il Nazismo e i castelli di romantica memoria. La storia è un po' inverosimile per il fatto che nel mezzo di una guerra perduta non è credibile che un ufficiale pretenda a tutti i costi la fucilazione di un gruppo di civili, contrariando addirittura il suo generale. Heston riveste i panni di un artista a…
Visti gli ultimi accadimenti mondiali ( Israele su tutti ) e quello che è successo nel forum ultimamente , mi domando se non sia arrivata l'ora di riflettere un po di più sul significato di questa parola , in quanto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Al di la della fantasia che anima la trama di questo film , mi fa sempre piacere vederlo per la grande conoscenza musicale sinfonica che lo pervade. La scena finale ove l'orchestra s'impegna a suonare la prima sinfonia di Brahms esercitandosi a suonare in fortissimo il "do" orchestrale che dovrebbe coprire il colpo di fucile è magistrale.
commento di Giuseppe_Verdi