Giovanni (Bideau) e Laura (Vitti) sono una coppia affiatata: brillante agente immobiliare lei, apprezzato tecnico elettronico lui. Giovanni fa spesso degli straordinari e nel sonno pronuncia un nome: Veronica. Insospettita, Laura lo pedina scoprendo così che Giovanni ha un'amante... immaginaria. L'uomo, infatti, soffre di allucinazioni e ci vorrà molto tempo, molta pazienza e un pizzico di astuzia, per riportarlo alla ragione. Con la stessa aria svagata dei suoi simpatici protagonisti, il film affronta temi anche impegnativi (la vita di coppia, l'alienazione, il tradimento), ma in modo trasognato e in certi momenti superficiale. Colonna sonora di Francesco De Gregori.
Sembra sempre la solita Commediola con una Vitti triste/frizzante girata quasi esclusivamente in un paio di stanze d'Appartamento e con qualche diradata uscita (in Ospedale) ; per il resto la noia regna sovrana.voto.1.
sono stupita di leggere brutte recensioni su un film più attuale adesso di quando l'ho visto ma l'alienazione e la descrizzione della clinica psichiatrica si avvicinava molto alla legge 184 magari più psichiatri l'avessero visto!!!!!
Uno dei film più inutili e brutti degli anni Ottanta. L'impressione è che la Vitti vi abbia preso parte per far piacere al suo allora compagno Roberto Russo. Gli altri attori non si capisce perché.
hanno fatto ieri sera su Rai Storia con Monica Vitti è stata molto brava. Film quasi sconosciuto. per il marito si Immagina l'amante e diventa matto lei dopo sembra che diventa matta pure lei perché con l astuzia lo asseconda e....... dopo vedetelo!
Ha vinto L'orso d'argento non ci sono foto per questo film leggi tutto
Film particolare su una banale coppia di coniugi molto affiatati tra loro ,ma avvinti oramai dalla noia quotidiana .Essi entrano in crisi quando lui nomina il nome di una donna sconosciuta nel dormiveglia.Lei dievnta sospettosa e allora parte alla ricerca di prove della possibile amante,ma si trovera' di fronte un'amara realta':il marito ahime' soffre di disturbi mentali e di… leggi tutto
hanno fatto ieri sera su Rai Storia con Monica Vitti è stata molto brava. Film quasi sconosciuto. per il marito si Immagina l'amante e diventa matto lei dopo sembra che diventa matta pure lei perché con l astuzia lo asseconda e....... dopo vedetelo!
Ha vinto L'orso d'argento non ci sono foto per questo film
Dopo vent'anni di matrimonio, la vita di una coppia viene incrinata da una relazione immaginaria di lui (lo svizzero Bideau) con un'altra donna. Ma la moglie (Monica Vitti) non si rassegna: fallita la strada dei tentativi istituzionali (il conforto degli amici, le cure psichiatriche), la donna scopre l'uovo di Colombo: finge anch'ella di stare al gioco dell'esistenza della terza incomoda,…
Film particolare su una banale coppia di coniugi molto affiatati tra loro ,ma avvinti oramai dalla noia quotidiana .Essi entrano in crisi quando lui nomina il nome di una donna sconosciuta nel dormiveglia.Lei dievnta sospettosa e allora parte alla ricerca di prove della possibile amante,ma si trovera' di fronte un'amara realta':il marito ahime' soffre di disturbi mentali e di…
Attrice formidabile, buttatasi via in produzioni a dire poco modeste, fatte per inerzia e per paura di non prendere a tempo il successo; diciamo che ha avuto la sua notorietà a 30.. quindi la paura per una donna c'era…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Vitti brava
leggi la recensione completa di Utente rimosso (Graziella2)Sembra sempre la solita Commediola con una Vitti triste/frizzante girata quasi esclusivamente in un paio di stanze d'Appartamento e con qualche diradata uscita (in Ospedale) ; per il resto la noia regna sovrana.voto.1.
commento di chribio1sono stupita di leggere brutte recensioni su un film più attuale adesso di quando l'ho visto ma l'alienazione e la descrizzione della clinica psichiatrica si avvicinava molto alla legge 184 magari più psichiatri l'avessero visto!!!!!
commento di striga66Uno dei film più inutili e brutti degli anni Ottanta. L'impressione è che la Vitti vi abbia preso parte per far piacere al suo allora compagno Roberto Russo. Gli altri attori non si capisce perché.
commento di sasso67