Il 30 giugno 1984 sembra un giorno come tanti. Forse in tutto il resto del mondo, ma non a Napoli, dove quello è il giorno dell'avvento di Maradona. La città sente subito che Maradona sarà un'icona da osannare e che donerà a tutti napoletani, dal più aristocratico al più povero, quella goccia di felicità che li farà vivere meglio. Maradona resta a Napoli 7 anni in cui fa di tutto, vincendo due scudetti, una Coppa Italia e una Coppa UEFA e una Supercoppa italiana con il Napoli. E in quei 7 anni vive la città, le sue contraddizioni, le sue meraviglie, le sue difficoltà, le sue speranze. Ma soprattutto vive i sogni di tutti i napoletani e li alimenta, parlando di riscatto e vittoria. E oggi? Di quel calciatore che ha dato sostanza ai sogni di un popolo cosa è rimasto a Napoli?
Un documentario intenso, in cui domina la leggenda di Maradona, più delle sue prodezze calcistiche. Non troverete giocate dell'astro argentino, solo testimonianze ancora vive e pulsanti di quei giorni miracolosi a Napoli.
Un trattato di sociologia non basterebbe per descrivere il fenomeno Maradona a Napoli.Il documentario si sforza di trovarne la dimensione e di esprimere la napoletanità ,di un marziano del calcio, non nato, né vissuto a Napoli ma che ne aveva assunto,tutte le caratteristiche. Il film è un onesto tentativo di spiegare qualcosa che gli stessi partenopei, trovano… leggi tutto
Più che un film su Maradona, il primo documentario di Alessio Maria Federici - romano e romanista che ha in curriculum commediole di infimo livello come Lezioni di cioccolato 2, Stai lontana da me, Fratelli unici, Tutte lo vogliono e Terapia di coppia per amanti - è un sapido ritratto della napoletanità. Senza mostrare una sola azione di gioco ma intervistando commercianti,… leggi tutto
L'idolatria dei napoletani per Maradona.
"Figli di puttana!!!! Figli di puttanaaaa!!!!" urla agli italiani un nano tarchiatello con la maglia dell'Argentina dentro allo stadio San Paolo di Napoli: è la semifinale dei mondiali del 1990 e qualche fischio all'inno argentino causa l'imbarazzante reazione violenta e scomposta in mondovisione da parte del capitano degli ospiti, roba da… leggi tutto
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
Un trattato di sociologia non basterebbe per descrivere il fenomeno Maradona a Napoli.Il documentario si sforza di trovarne la dimensione e di esprimere la napoletanità ,di un marziano del calcio, non nato, né vissuto a Napoli ma che ne aveva assunto,tutte le caratteristiche. Il film è un onesto tentativo di spiegare qualcosa che gli stessi partenopei, trovano…
Più che un film su Maradona, il primo documentario di Alessio Maria Federici - romano e romanista che ha in curriculum commediole di infimo livello come Lezioni di cioccolato 2, Stai lontana da me, Fratelli unici, Tutte lo vogliono e Terapia di coppia per amanti - è un sapido ritratto della napoletanità. Senza mostrare una sola azione di gioco ma intervistando commercianti,…
«Mio padre mi diceva, "il 1984 fu l'anno più felice. Perché arrivò Maradona e nascesti tu". Prima Maradona. E poi io.»
Maradonapoli è un documentario attento, elegiaco, un racconto quasi mitologico, che passa dalla bocca di coloro che, per primi, tramandano quella leggenda che va sotto il nome di Diego Armando Maradona. È anche uno dei…
L'idolatria dei napoletani per Maradona.
"Figli di puttana!!!! Figli di puttanaaaa!!!!" urla agli italiani un nano tarchiatello con la maglia dell'Argentina dentro allo stadio San Paolo di Napoli: è la semifinale dei mondiali del 1990 e qualche fischio all'inno argentino causa l'imbarazzante reazione violenta e scomposta in mondovisione da parte del capitano degli ospiti, roba da…
Piovono film sulla sale italiane. Questa lista ne conta quattordici, ma a questi avnno aggiunti i film evento usciti nei giorni scorsi per festeggiare il 1° maggio (Merci patron! e Paura non abbiamo) e, se volete,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Intenso documentario ,dedicato ai tifosi del Napoli e di Maradona
leggi la recensione completa di Furetto60Un documentario intenso, in cui domina la leggenda di Maradona, più delle sue prodezze calcistiche. Non troverete giocate dell'astro argentino, solo testimonianze ancora vive e pulsanti di quei giorni miracolosi a Napoli.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo