Espandi menu
cerca

Trama

L'esposizione pubblica dei partigiani impiccati, le vendette sanguinose dei soldati tedeschi, i corpi fucilati, le famiglie deportate: traumi che restano nel ricordo dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime.

Note

Negli ultimi anni della Seconda guerra mondiale Taffarel era stato un comandante partigiano attivo in Veneto. Molti lo ricorderanno in quello stesso ruolo, ma al cinema, in Achtung! Banditi! di Lizzani. Ma non è l'unica sua incursione nel mondo cinematografico: in Monte Grappa 1944 e in altri corti ricostruisce gli eventi della repressione nazista ai danni delle formazioni partigiane venete, mettendo in luce l'impossibilità di una riconciliazione tra la memoria e questa tragica parentesi storica.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sui tragici esiti della liberazione della zona del Monte Grappa (alto Veneto) dagli invasori nazisti e dai loro alleati repubblichini.   Interessante sguardo, debitamente intriso di retorica antifascista (esemplare in tal senso il monologo di chiusura), su uno dei tanti, terribili episodi sanguinosi che caratterizzarono quel periodo di guerra civile denominato resistenza,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sui tragici esiti della liberazione della zona del Monte Grappa (alto Veneto) dagli invasori nazisti e dai loro alleati repubblichini.   Interessante sguardo, debitamente intriso di retorica antifascista (esemplare in tal senso il monologo di chiusura), su uno dei tanti, terribili episodi sanguinosi che caratterizzarono quel periodo di guerra civile denominato resistenza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito