Trama
Con l'entrata in scena di Cable, un guerriero infettato da un virus tecno-organico in grado di viaggiare nel tempo, Deadpool si vede costretto a ripensare a valori come l'amicizia e la famiglia. Nell'affrontare il nemico e vari altri antagonisti, l'ex soldato Wade Wilson sarà costretto suo malgrado a riflettere su ciò che significa realmente essere un eroe e a capire che spesso bisogna giocare sporco per fare la cosa giusta.
Approfondimento
DEADPOOL 2: IL RITORNO DEL MERCENARIO CHIACCHERONE
Diretto da David Leitch e sceneggiato da Rhett Reese e Paul Wernick, Deadpool 2 riporta in scena Deadpool, il mercenario chiacchierone entrato a far parte dei supereroi Marvel nel febbraio 1991 con un'apparizione nella serie a fumetti New Mutants. Insolito, spavaldo, irriverente, infantile, violento, irritante e decisamente sopra le righe, Deadpool è stato già protagonista di un film tutto suo, Deadpool, che è uscito nelle sale nel febbraio 2016 con un divieto ai minori che non ha scoraggiato il pubblico, come ha dimostrato un incasso globale di oltre 750 milioni di dollari. Grazie ai suoi toni umoristici, Deadpool è entrato nella storia anche per essere stato il primo film di supereroi a essere candidato ai Golden Globe nella categoria Miglior Commedia o Musical.
Con la direzione della fotografia di Jonathan Sela, le scenografie di David Scheunemann, i costumi di Kurt and Bart, e le musiche di Tyler Bates, Deadpool 2 arriva dunque a pochi anni di distanza dal primo capitolo riunendone tutto il team creativo, a partire dagli sceneggiatori: "Abbiamo impiegato diversi anni a scrivere il primo capitolo, che ci ha impegnati sin dal lontano 2009. Sembra quasi che viviamo solo per Deadpool, che nel mondo dei fumetti è un po' come il gobbo di Notre Dame. Sfigurato (dal male che lo tormenta) ed empatico, ha una grande storia alle spalle ed è dotato di un incredibile potere rigenerante. Un po' invincibile, è soprattutto irriverente, dice cose che nessuno direbbe ma che a tutti piace ascoltare. La sceneggiatura di Deadpool 2 è stata sempre in continuo divenire: anche durante le riprese, non è mai stata definitiva ed è cambiata diverse volte. Molti dei dialoghi sono stati scritti e riscritti: del resto, il personaggio indossa costantemente una maschera e doppiarlo non è mai stato un problema! Questa è anche la ragione per cui il film non ha mai avuto una sinossi ufficiale: ci siamo divertiti a lanciarne varie (tutte fake) sul web! Sebbene sia una commedia pura, Deadpool 2 ha un forte nucleo emotivo, basti pensare a quanto la vita per Wade alias Deadpool sia stata dura. Ha il cancro e una terribile cicatrice gli deturpa il volto ma, nonostante ciò, riesce a farsi beffe di tutto e di tutti, affrontando la vita con una risata. A differenza di molti film con protagonisti supereroi, in Deadpool 2 non c'è un classico villain. C'è semmai un assortimento vario di antagonisti: così come Deadpool riesce a rompere ogni regola infrangendo la quarta parete, così noi ci siamo divertirti a popolare la storia di antagonisti. Il pubblico sarà portato a credere che il nemico sia Cable e che quindi tutto si concentri sullo scontro tra Cable e Deadpool. In realtà, non sarà così e i due finiranno anche per allearsi", hanno sottolineato Reese e Wernick.
Il cast
A dirigere Deadpool 2 è il regista statunitense David Leitch, il cui debutto cinematografico è legato a John Wick, titolo codiretto con Chad Stahelski che ha saputo conquistare critica e pubblico tanto da meritarsi un seguito (di cui Leitch è stato produttore esecutivo). Prima di divenire regista, Leitch ha… Vedi tutto
Note
Seguito di Deadpool.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Di gran lunga inferiore al precedente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl più grande difetto è l'eccessiva lunghezza! Deadpool è un eroe comico, brillante, scanzonato e volgarmente provocatorio. I suoi sketch sono azzeccati, ma male incastonati in una trama raffazzonata. Cable è un personaggio piazzato e mai introdotto, i poteri di Domino sono ridicoli e Colosso fa sempre la parte dello scemo del villaggio. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975Gran dio so ????
commento di IlmorozIronico, autoreferenziale, transmediale, estremamente violento e con una discreta regia di David Leitch, cinecomic diverso dal solito soprattutto e già solo per questo merita la visione
commento di AndreaVenutiNon faccio testo, io vivrei di pane, anzi pasta, e Deadpool.
leggi la recensione completa di tobanisL'eroe mascherato più irriverente, sfacciato e politicamente scorretto di casa Marvel torna a far sfracelli in questo movimentato sequel, grazie ad un Ryan Raynolds in gran forma e ad una sceneggiatura ricca di humor nero e azione ben orchestrata, con qualche tocco di sentimento.
commento di Fanny SallyN°2 al livello del primo senza però l'elemento sorpresa dell'originale 6/7 DIVERTENTE
leggi la recensione completa di luca826Ryan Raynolds è nuovamente Deaddool, l'assassino mutante chiacchierone e il film è, come da prassi, una commedia action politicamente scorretta e violenta dove il protagonista vomita riuscite battute di ogni risma. Accanto a lui, il Cable di Josh "Thanos" Brolin e la Domino di Zazie Beetz.
leggi la recensione completa di Marco PoggiDivertente, molto, come gli altri due film di questo regista da tenere d'occhio (dato ormai ufficiale, al terzo film riuscito). La miscela tra action e grottesco è orchestrata molto bene.
commento di monsieur opal