Henry, uomo retto e idealista, ottiene un posto come guardia carceraria. Tra i detenuti c'è Carl Panzram, un criminale brutale e "selvaggio". Ma la scoperta più sconvolgente è quella della violenza e dell'ingiustizia che regnano nel sistema carcerario: ciò porta Henry a provare una sorta di solidarietà verso Carl. Infrangendo le regole, la guardia procura al detenuto carta e penna per scrivere le sue agghiaccianti memorie. Inizia la faticosa costruzione di un'amicizia, che porta addirittura Henry a cercare di salvare Carl dalla condanna alla pena capitale. Condito con evidenti richiami a "Dead man walking" e "Le ali della libertà", questo dramma carcerario prodotto da Oliver Stone è diretto con onestà ma senza particolari sussulti. Il pluriomicida Panzram, nel 1929, riuscì davvero a scrivere le sue memorie (pubblicate però solo nel 1970, a causa di una serie di censure insormontabili) grazie a Henry Lesser. Poi, per farla finita, si autoaccusò di un ennesimo delitto, rifiutando la difesa e finendo impiccato.
Negli anni Trenta un sarto disoccupato e imbevuto di socialismo umanitario trova lavoro come secondino in un carcere di massima sicurezza. Stringe una relazione umana con un pluriomicida di intelligenza pari alla sua indole criminale e cerca di rendere la sua detenzione più sopportabile, arrivando a procurargli di che scrivere le sue memorie. Prodotto da Oliver Stone, il film propone la… leggi tutto
UNA PELLICOLA BASATA SU DI UNA STORIA VERA CHE INTRATTIENE BENE E SA' COME CTREARE ASPETTATIVE A TENSIONE.CERTO IL RITMO OGNI TANTO E' UN PO' TELEVISIVO E LA REGIA NON E' BELLISSIMA,MA LA PROVA DI WOODS E LA BELLA SCENEGGIATURA LO RISCATTANO E LO RENDODO UN FILM DA VEDERE. leggi tutto
Ogni dettaglio di ogni scena, ogni espressione, ogni gesto sono puro distillato di banalità. Questo film è un collage mostruoso di altri film sul genere. Per questo motivo un amante del carcerario, potrà magari goderselo con sufficiente godimento ma per tutti gli altri è altamente sconsigliato, c'è molto altro da vedere che possa offrire qualche elemento di… leggi tutto
Ogni dettaglio di ogni scena, ogni espressione, ogni gesto sono puro distillato di banalità. Questo film è un collage mostruoso di altri film sul genere. Per questo motivo un amante del carcerario, potrà magari goderselo con sufficiente godimento ma per tutti gli altri è altamente sconsigliato, c'è molto altro da vedere che possa offrire qualche elemento di…
Negli anni Trenta un sarto disoccupato e imbevuto di socialismo umanitario trova lavoro come secondino in un carcere di massima sicurezza. Stringe una relazione umana con un pluriomicida di intelligenza pari alla sua indole criminale e cerca di rendere la sua detenzione più sopportabile, arrivando a procurargli di che scrivere le sue memorie. Prodotto da Oliver Stone, il film propone la…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.