Trama
Dominika Egorova è costretta contro la sua stessa volontà a diventare un "passero", ovvero una seduttrice addestrata dal servizio di sicurezza russo. Impara dunque a usare il proprio corpo come arma e si sforza di conservare una minima forma di consapevolezza e indipendenza durante quello che è un processo di formazione disumanizzante. Il suo primo obiettivo è Nate Nash, un ufficiale della Cia che si occupa di infiltrazione. Appartenendo a servizi segreti nemici, Dominika e Nate finiranno con il farsi travolgere da una spirale di attrazione e inganni che minaccerà le loro carriere e la sicurezza delle loro nazioni.
Approfondimento
RED SPARROW: LA SPIA VENUTA DAL FREDDO
Diretto da Francis Lawrence e sceneggiato da Justin Haythe, Red Sparrow racconta la storia di Dominika Egorova, una prima ballerina che viene reclutata nella "Sparrow School", un servizio di intelligence russo. Qui, viene educata a diventare una letale amante e seduttrice. La sua prima missione ha come obiettivo Nathaniel Nash, un ufficiale della CIA che monitora le infiltrazioni dei servizi segreti della Russia.
Con la direzione della fotografia di Jo Willems, le scenografie di Maria Djurkovic, i costumi di Trish Summerville e le musiche di James Newton Howard, Red Sparrow è l'adattamento cinematografico del romanzo Nome in codice: Diva (riedito anche come Red Sparrow) di Jason Matthew, al servizio della Cia per ben 33 anni. "Dopo il mio ritiro dalla Cia, mi sono reso conto di non poter stare inattivo e così ho dato il via alla seconda fase della mia vita, quella che mi ha visto trasformare in scrittore e riversare tra le pagine la mia trentennale esperienza. Da fan dei romanzi di John le Carré e Ian Flaming, ho iniziato a lavorare a Red Sparrow, pubblicato nel 2013, divenuto un best seller e destinato a essere il primo capitolo di una trilogia (Il palazzo degli inganni e The Kremlin's Candidate sono i titoli degli altri due romanzi). Mentre il contesto in cui è ambientato Red Sparrow mi è molto familiare, il personaggio principale è di pura invenzione. Dopo un terribile incidente, Dominika Egorova, dà l'addio al Bolshoi ed è costretta a frequentare una scuola statale in cui l'insegnamento principale è caratterizzato dalla manipolazione sessuale. A differenza di molti personaggi del romanzo, Dominika è una figura di mia invenzione: vorrei aver conosciuto qualcuna come lei! Su una cosa, però, non vorrei che si creassero fraintendimenti: sebbene Dominika nasca dalla mia fantasia, sono esistite realmente nella vecchia Unione Sovietica le scuole di formazione femminile che insegnavano alle giovani donne l'arte di intrappolare i nemici grazie alla seduzione per ricavare dati utili all'intelligence. In particolare, una di queste scuole aveva sede a Kazan, sulle rive del fiume Volga, e le giovani allieve, che imparavano come divenire "cortigiane", erano chiamate Sparrow, "passero". Dominika, la mia protagonista, viene addestrata al fine di arrivare a Nate Nash, agente della Cia. I due però inevitabilmente si innamorano, dando inizio a qualcosa per lui di pericoloso e proibito. Come in Romeo e Giulietta, la loro è una storia d'amore che non può finire bene", ha evidenziato lo scrittore.
Il cast
A dirigere Red Sparrow è Francis Lawrence, regista, sceneggiatore e produttore. Nato a Vienna nel 1971, Lawrence si è affermato in tutto il mondo dirigendo tre film su quattro della saga Hunger Games, una delle più redditizie dell'universo young adult. Il suo debutto come regista cinematografico risale al 2005… Vedi tutto
Note
Da un romanzo di Jason Matthews, ex agente della Cia.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (19) vedi tutti
Ecco il feuilleton russian-spy-story che ti aspetti. Bello, gustoso. Dalle scene ai colpi di scena alla scenografia. Tutto ben curato. Violenza erotismo suspance. Pregievole anche la sceneggiatura.
commento di lysantropoGodibile sino alla fine. Jenniffer é sempre un bel vedere. Attori russi battono americani 4 a zero. Trama di spie, essere umani come pedine sacrificali degli scacchi,violento e sanguinoso, qualunque finale sia, vince il male.
commento di Levis2004Quel che conta ormai è infilare Jennifer Lawrence ovunque, purtroppo.
commento di moviemanProlisso e infarcito di propaganda, però l'atmosfera malsana e deprimente in cui si svolge la storia, indubbiamente interessante, è ben resa. Attori di fama, ma su tutti primeggia la straordinaria interpretazione di Mathia Shoenaerts, vagamente somigliante a Putin, nel ruolo del perfido zio.
commento di gherritSolita propaganda.
commento di corradopOttimo film di spionaggio nella rinnovata cornice della guerra fredda. Interpreti di qualità. Azione e vicenda che ti coinvolgono dall’inizio alla fine. Da godere . Sconsigliato x i nostalgici dei soviet che hanno evocato anche in questa occasione l’ossessione trumpiana(!).
commento di DecimoJennifer una selle attrici più pagate di Hollywood... qhahhhahahaaaaahaaa E noi ci lamentiamo della Bellucci... Voto 0 ma spaccato. Bella anche la pantegana che si è messa in testa. Ahahahaahha
commento di ILDIODELLERECENSIONIUn grande cast per una spy-story, che, se togliamo il colore, sarebbe stata perfetta per gli anni '70. Purtroppo, viviamo 50 anni dopo, e farsi bionde coi capelli a caschetto non basta, per essere spie credibili della grande madre Russia. Voto 6.
commento di ezzo24Un ottimo film, non un semplice film d'azione o l'ennesimo "Nikita". Un film di spionaggio complesso e articolato da seguire con attenzione. Ottima la regia e gli interpreti.
commento di Aiace68From Russia With Love 2.0, una trama pasticciata di stampo trumpiano.
leggi la recensione completa di momasuMi è piaciuto il finale! Primo perché l'idea non era affatto male.... Secondo perché il film stava finendo.
commento di lucignoloTiepido film di spionaggio, poco avvincente per colpa di una regia scialba (come tutti i film di Lawrence). Mi sono provocato da solo qualche emozione immaginandomi cosa ne avrebbe tirato fuori Brian De Palma. Specifico Filmico: 5/6
commento di monsieur opalDelusione sotto molti punti di vista: cast sprecato, ritmo soporifero, storia non credibile. Insomma meglio i trailers! 5 SOPORIFERO
leggi la recensione completa di luca826Un thriller spionistico di basso valore dalla durata spropositata,con alcuni nudi frontali (ma non la Lawrence,a parte le tette...)un qualsiasi 007 vale il doppio...se non il triplo.Voto 5.
commento di ezioOk, adoro Jennifer, ok amo i film di spionaggio e azione e confesso che avevo delle aspettative molto alte per questo film, per cui un po' mi ha deluso, soprattutto la mia adorata jennifer che in questo film non mi ha convinto molto. La storia è una pagliacciata, ma tutto sommato il ritmo regge.
commento di SladkiiE' vero i soldi danno alla testa ! Sempre che ce ne fosse una prima di farli. DOMANDE a Me STESSA di cui aspetto risposta Come può un regista che ha fatto milioni con Hunger Games riclassificare un'attrice che ha vinto Giochi senza frontiere in spietata e seducente spia Russa che, come noto, deve avere tutt'altro carisma?
leggi la recensione completa di gaiartJennifer Lawrence passa da eroina del futuro, abile con l'arco e le frecce, a spia per forza per i russi, dove impara a sedurre e a estorcere informazioni ad ogni maschio, bello o brutto che sia, che le capita in mezzo alle cosce. Una spy story drammatica che non ingrana del tutto e che sembra congelata nella Russia anni'50/60.
leggi la recensione completa di Marco PoggiUn film da guerra fredda dove come sempre gli americani sono meglio dei russi. Scontato, stereotipato, una spy-story scarsa e per nulla avvincente.
commento di klunkOgni individuo è un mosaico di desideri. Basta trovare la tessera giusta...
leggi la recensione completa di champagne1