Augusto è un truffatore di modesto calibro che agisce in società con Roberto e Picasso. Quando la moglie di Picasso comincia ad avere dei dubbi sul'attività del marito, questi tronca ogni rapporto con i complici. Augusto, invece, che da tempo ha lasciato la famiglia, per aiutare la figlia compie un'altra truffa cercando di intascarsi l'intero malloppo. I suoi nuovi compari non glielo perdoneranno.
Note
Un anno dopo "La strada", Fellini realizza un film meno "poetico", più aspro, ma con un fondo non meno religioso; è uno dei film meno amati del regista, ma oggi è assolutamente da rivalutare. Indimenticabile l'interpretazione di Crawford (che pare recitasse costantemente ubriaco), straziante il finale con la lapidazione.
...eccezionale film di Fellini sottovalutato e schifato dagli snob-critici di allora. Grande interpretazione di Broderick Crawford. Storia di redenzione e martirio, di un balordo che "poi vede la luce". Fellini che osserva lo squallore della povera gente. Un Fellini che poi cambierà stile, ed i critici esulteranno..Voto 9
Pronto a ricevere insulti, ma questo era il vero grande Fellini, come La Strada e I Vitelloni: non il visionario per intellettuali con le emorroidi che sarebbe ahimè subentrato. La sequenza con la giovane invalida e il successivo alterco coi soci buca le cotenne più dure e penetra gli stomaci più pelosi. Cinema colla maiuscola.
La storia di una banda di imbroglioni che aspirano al guadagno facile e al divertimento, ognuno ha un diverso modo di vedere la vita.Ma lo scotto da pagare è alto,umiliazione pubblica,perdita di rispetto e dignità in famiglia,botte e morte.
Ingiustamente poco noto, Il bidone è un film amaro e sofferente, forse certi personaggi sono poco approfonditi (anche se la Masina è sempre straordinaria), ma la forza morale ed emotiva è notevole; finale sconcertante. 8 1/2
Averne di film minori così. Stretto fra pietre miliari del calibro dei Vitelloni, della Strada e delle Notti di Cabiria, questo Bidone resta forse il film più dimenticato di Fellini. E’ un peccato perché, al netto di qualche difetto strutturale, resta un’opera forte e riuscita nel descrivere impietosamente una italietta di impostori, miserabili, cinici. La banda… leggi tutto
film un po duro racconta le gesta di dei truffatori romani.ma fatto rabbia quando ingannano la povera gente che aspetta una casa del comune. E mi hanno fatto schifo quando senza nessuna coscienza sensibilità truffano una POVERA ragazza paralizzata. Poi uno cerca di fare il furbo ma....finisce male. Un film poco conosciuto di Fellini.un po una somiglianza con vitelloni. Quelli… leggi tutto
film un po duro racconta le gesta di dei truffatori romani.ma fatto rabbia quando ingannano la povera gente che aspetta una casa del comune. E mi hanno fatto schifo quando senza nessuna coscienza sensibilità truffano una POVERA ragazza paralizzata. Poi uno cerca di fare il furbo ma....finisce male. Un film poco conosciuto di Fellini.un po una somiglianza con vitelloni. Quelli…
Augusto (uno strepitoso Crawford) organizza con i suoi compari truffe ai danni di alcuni tapini. Dopo avere venduto finti tesori in cambio di finte messe ed estorto denaro ai baraccati, finirà male, pestato a morte dai nuovi compagni di avventura a causa di uno sgarro.
Fellini, Flaiano e Pinelli sceneggiano una delle storie più amare dirette dal regista romagnolo, al crocevia tra…
Il Bidone Italia 1955 la trama: Il film narra la storia di tre lestofanti, truffatori da strapazzo, che vivono sulle spalle della povera gente, principalmente contadini, che con l’illusione di un guadagno gabbano e raggirano senza ritegno in modo odioso e disgustoso. Sono Augusto,Carlo detto Picasso e Roberto, coloro che chiamerò la banda dei tre. Finirà malissimo,…
Un FILM con le maiuscole. Ottimo il B/n per scavare le emozioni sui volti dei protagonisti. Recitazione stellare.
Davvero ben impostato e ben realizzato. Strano che in italia siam bravi a fare solo film magistrali su truffe e truffatori...
....STRANO!!!
Da non perdere questo gioiello felliniano che per fortuna mi fanno dimenticare i suoi indigeribili grotteschi.
Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...
Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse:
The New Pope;…
Film di Fellini interessante anche se considerato per anni come minore.
Ebbe la sfortuna di uscire tra due capolavori ovvero La strada e le notti di Cabiria entrambi prodotti da De Laurentiis e vincitori di Premi Oscar.
Qui produsse Goffredo Lombardo convinto di vincere il Festival di Venezia. Ma ciò non accadde anzi fu molto criticato il film che fu anche un mezzo fiasco ai botteghini.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Manuale per evitare di essere truffati da “Criminali da strapazzo”, vedere x credere.
leggi la recensione completa di claudio1959Da non perdere questo gioiello felliniano che per fortuna mi fa dimenticare i suoi indigeribili grotteschi.
leggi la recensione completa di Brady...eccezionale film di Fellini sottovalutato e schifato dagli snob-critici di allora. Grande interpretazione di Broderick Crawford. Storia di redenzione e martirio, di un balordo che "poi vede la luce". Fellini che osserva lo squallore della povera gente. Un Fellini che poi cambierà stile, ed i critici esulteranno..Voto 9
commento di ivcaviccPronto a ricevere insulti, ma questo era il vero grande Fellini, come La Strada e I Vitelloni: non il visionario per intellettuali con le emorroidi che sarebbe ahimè subentrato. La sequenza con la giovane invalida e il successivo alterco coi soci buca le cotenne più dure e penetra gli stomaci più pelosi. Cinema colla maiuscola.
commento di gherritLa storia di una banda di imbroglioni che aspirano al guadagno facile e al divertimento, ognuno ha un diverso modo di vedere la vita.Ma lo scotto da pagare è alto,umiliazione pubblica,perdita di rispetto e dignità in famiglia,botte e morte.
commento di wang yuIngiustamente poco noto, Il bidone è un film amaro e sofferente, forse certi personaggi sono poco approfonditi (anche se la Masina è sempre straordinaria), ma la forza morale ed emotiva è notevole; finale sconcertante. 8 1/2
commento di kotrabFilm che convice a tratti e tralascia un po' troppo i personaggi di contorno.
commento di florentia viola