Trama
Lara Croft è la figlia fiera e indipendente di un eccentrico avventuriero, scomparso quando lei era appena adolescente. Oramai giovane ventunenne, Lara si muove per le caotiche strade di Londra quando, costretta ad affrontare i propri demoni, decide di capire cosa abbia portato il padre alla morte. Andando contro le sue ultime volontà, Lara parte alla volta dell'ultima destinazione del genitore: una leggendaria tomba su un'isola al largo delle coste del Giappone. La sua però sarà una missione più rischiosa di quanto credeva.
Approfondimento
TOMB RAIDER: LE ORIGINI DI UN'EROINA
Diretto da Roar Uthaug e sceneggiato da Geneva Robertson-Dworet e Alastair Siddons, Tomb Raider racconta la storia di Lara Croft, la coraggiosa figlia di un eccentrico avventuriero scomparso quando la giovane donna era solo un'adolescente. Ventunenne senza alcuno scopo nella vita, Lara si muove tra le caotiche strade di East London lavorando come corriere in bicicletta e riuscendo a malapena a guadagnare il denaro utile per l'affitto. Determinata a costruirsi una propria strada, si rifiuta di prendere in mano l'eredità del padre così come di credere che sia realmente scomparso per sempre. Nonostante siano passati sette anni da quando ha visto per l'ultima volta il genitore, non capisce cosa la spinga a non mettere la parola fine e accettare la sua misteriosa morte. Decide allora che è arrivato il momento di capire cosa gli è realmente accaduto. Lasciando tutto e tutti, si spinge fino all'ultima destinazione del padre: una leggendaria tomba su una mitica isola da qualche parte al largo del Giappone. La missione però non sarà semplice: raggiungere l'isola sarà estremamente insidioso e la posta in gioco si rivelerà molto alta. Contro ogni avversità, Lara dovrà imparare a fare affidamento sulla sua intelligenza, sulla testardaggine e su abilità fisiche che la spingono oltre ogni limite.
Con la direzione della fotografia di George Richmond, le scenografie di Gary Freeman, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di Junkie XL, Tomb Raider si ispira all'omonimo videogioco, già trasposto al cinema con protagonista l'attrice Angelina Jolie. In particolar modo, il film fa riferimento alla nuova versione del personaggio, introdotta nel 2013. "Tomb Raider porta alle origini di Lara Croft, facendoci capire come, alla ricerca di un posto nel mondo, Lara si ritrovi a dover collegare il suo futuro con il suo passato. Esplorando le scelte che compie, capiamo perché le porta avanti e scopriamo come sia diventata una delle più grandi eroine di tutti i tempi. Tomb Raider è uno dei videogiochi che ha venduto di più al mondo ed io stesso sono cresciuto giocandoci. Mi colpivano sia le avventure sia il mondo in cui Lara, una ragazza come tante altre, risolvesse enigmi, affrontasse pericoli, evitasse trappole e arrivasse a destinazione divenendo la cacciatrice di tombe più famose al mondo. Il riavvio della serie videoludica, avvenuto nel 2013, ha aggiunto autenticità e grinta alla protagonista, rendendola diversa da quella che nell'immaginario cinematografico ha il volto della Jolie. Si tratta però sempre di una leader forte e di successo in un mondo come quello dell'azione e dell'avventura di solito segnato da protagonisti maschili. Nella nostra storia vi sono inoltre un po' più di elementi drammatici ed emotivi rispetto al passato: abbiamo voluto concentrarci sulle origini di Lara e sul rapporto che ha con la scomparsa del padre. In Tomb Raider, Lara è alla ricerca dell'ultimo tassello di verità per accettarne la morte: per lei, non è stato facile aver vissuto l'abbandono e capire cosa gli sia successo potrebbe porre le basi per il suo futuro", ha evidenziato il regista.
Il cast
A dirigere Tomb Raider è Roar Uthaug, regista e sceneggiatore norvegese. Nato nel 1973, Uthaug si è laureato alla Norwegian National Film School nel 2002 prima di esordire al cinema nel 2006 con Fritt vilt, un successo al botteghino esportato in oltre 40 nazioni. Nel 2009 ha codiretto il film per bambini Magic… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
C' è una nuova Lara Croft in circolazione ....
leggi la recensione completa di daniele64Remake molto meno strampalato dell'originale, con una Vikander che però invece di saltare, "vola"... Ritmo ed effetti supportano bene una storia credibile e tutto sommato più debole dell'originale. Ottima l'interpretazione. Voto 7.
commento di ezzo24Mi ero confuso da qualche giorno con quello con la Jolie comunque,in questo caso da quasi 3/4 visti,ho notato una fluidità della Storia alquanto interessante e valida pur non essendo un Fan più di tanto della Vikander.voto.8.5.
commento di chribio1Bel film ..trama che scorre e ben impostata senza pause con un percorso che non stanca ,effetti speciali notevoli e molto riusciti ..film da vedere.
commento di TamatraLa fattura non è malvagia, come l'ambientazione. Purtroppo la storia è stracolma di lacune e assurdità che esulano dalla narrazione fantastica. Tanto che nemmeno merita elencarle tutte. 4--
commento di BradyBuona produzione. Si può vedere. Il migliore della serie.
commento di NobreLa visione vale la pena per ammirare Alicia Vikander in un ruolo molto difficile della sua carriera, bravissima come sempre .
commento di claudio1959Carino. Il migliore della serie.
commento di ClochardPensavo fosse brutto ma alla fine è anche un po' peggio. Assolutamente perdibile senza rimpianti.
leggi la recensione completa di tobanisAzione più che rocambolesca e un pizzico di avventura vecchio stile, con una protagonista femminile abbastanza convincente a differenza della sceneggiatura piuttosto debole.
commento di Fanny SallyOrmai gli standard si sono così abbassati che questo è un film che merita la sufficienza se si pensa che è diretto ad un pubblico di minori o di minorati. Per carità ben confezionato ma non c'è la minima traccia di esotismo o di fascino per l'avventura, oltre che una trama fumettistica con personaggi stereotipati all'inverosimile.Ottima cmq Alicia
commento di GiorgioBluUn buon film d'avventura, con una brava protagonista e delle belle scene d'azione.
commento di mosez78Reboot del franchise con Angelina Jolie che si ispira alla versione 2013 del videogioco di Lara Croft e che la vede anche qui, come nel 2001, sulle tracce del padre-archeologo scomparso. la trentenne Alicia Wikander non ha le forme di Angelina Jolie, ma come giovane Lara Croft funziona.
leggi la recensione completa di Marco Poggi