Jack Skeletron, della città di Halloween, scopre Christmastown, dove tutto è bianco e dove, a Natale, Santa Claus distribuisce doni ai bambini buoni. Jack decide di sostituirsi a Santa Claus e di regalare ai bambini i "terrificanti" doni tipici di Halloween. Babbo Natale, catturato, rischia la pelle, ma poi, grazie a Sally, la creatura di stracci innamorata di Jack, tutto torna alla normalità. Stupenda favola rappresentata da "pupazzi", con venature di horror, malinconica e romantica, ispirata e prodotta da Tim Burton, ammaliante per la prodigiosa animazione e la fascinosa colonna musicale (Renato Zero canta le canzoni di Jack Skeletron).
Musical gotico con un magistrale lavoro tecnico fine a se stesso. Storia confusa e senza direzione. Musiche raramente incisive ed aspetto sonoro poco curato. Bravo Renato Zero.
La favola delle festività per eccellenza! Un magistrale lavoro tecnico; una straordinaria visione poetica della natura ambigua che è conseguenza della spinta verso la conoscenza, le novità e lo stupore.
Uno dei migliori lavori con il marchio Tim Burton, che in futuro ha trasmetto al regista Henry Selick la sua essenza gotica, sfociata poi nel suo Coraline e la porta magica, un film che ti porta in una altro mondo e te lo fa apprezzare, ti fa emozionare come inben pochi lungometraggi animati, Voto 9
Burton ai suoi massimi. Capolavoro assoluto di fantasia e poesia. Eccellente colonna sonora formata Elfman per un film che è di diritto nella storia del cinema.
Storia ingarbugliata e strampalata. Praticamente un musical, ma privo della cura necessaria sotto l'aspetto sonoro. Alcune scene con gag divertenti, ma nel complesso noioso e monotono.
Buonissimo film oramai entrato nella leggenda. Grande tecnica e grande storia. Anche se purtroppo rischia di venire in antipatia a caua del grande abuso dell'immagine di Jack, come una nuova icon del mondo dark.
Capolavoro da annoverare tra i tanti successi di Tim Burton. Le musiche, le immagini e i personaggi colpiscono lo spettatore al primo impatto, come anche la trama, senza dubbio fantasiosa.
Lo guardo praticamente ogni giorno… Il più bel film di questa terra… Le canzoni originali sono 1000 volte meglio ma anche in italiano non sono male… Da vedere ASSOLUTAMENTE
In questo film quello che dawero mi ha stupìto è stato il doppiaggio perfetto di Renato Zero.Per il resto è una favola nera ma con morale positiva e propositiva.Buono!
Uno dei miglior film d'animazione, che partendo da una storia diversa, riesce a riprendere le tematiche già care a Burton in Edward mani di forbice. Ottimo il doppiaggio di Renato Zero a mio parere.
E' un film magico, cupo, ma nello stesso tempo luminoso. Commuove ed spesso è molto divertente. A completare il quadro, la bella voce di Renato Zero che doppia Jack Scheletron.
Indeciso tra il pollice su (per l'animazione affascinante ed incredibile) ed il pollice giù (per quel cane di RenatoZero che andrebbe ucciso all'istante)… alla fine propendo per una bella sufficienza!
SCURISSIMO,CATTIVISSIMO,QUASI HORROR MA NACHE TENERISSIMO E STUPEFACENTE.DA UN0IDEA DEL GENIO BURTON UN FILM D'ANIMAZIONE CHE AVREI SEMPRE VOLUTO VEDERE E CHE MI HA LASCIATO UN SGENO INDELEBILE NELL'ANIMA.GRANDE RENATO ZERO.
"È stato molto tempo fa, più di quanto ora sembra, in un posto che forse nei sogni si rimembra, la storia che voi udire potrete, si svolse nel mondo delle feste più liete. Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste. Se così non è, direi... che cominciare dovreste!"
Così comincia una delle favole gotiche… leggi tutto
Prima di "Edward mani di forbice", prima de "La sposa cadavere" c'è "Nightmare before christmas".
Anche se Tim Burton si ritaglia solo il ruolo di produttore non si puo fare a meno di notare come questo film concentra in esso il cinema di Burton, l'essenza delle storie che poi sviluppera di li a poco.
Jack Skeletron ci ricorda non poco Victor Van Dort e la stranezza della sua storia d'amore… leggi tutto
Film che a qualcuno puo' anche essere piaciuto ma solo nel periodo Natalizio (mi viene da pensare ...) certo che personalmente non aiuta l'Animazione scelta per la resa per il Pubblico ma si vede che all'epoca era il massimo del proponibile ... se poi' c'aggiungiamo in chiave Italiana la parte Musicale attribuita a Renato Zero allora cade il Palco.voto.1. leggi tutto
Nella città di Halloween, i residenti giocano un tiro mancino a Jack Skeletron (nella versione italiana, doppiato da un bravo Renato Zero) che, sotto le sembianze di babbo Natale, va a portare doni paurosi nella vicina città di Christmastown. Ma Jack, accortosi dell'inganno, saprà rimediare. Film d'animazione in tre dimensioni, girato con la tecnica dello stop-motion, creato…
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Non lo ha diretto ma solo scritto e prodotto, eppure “Nightmare before Christmas” è in assoluto il figlio più legittimo di Tim Burton. Visivamente è un macabro grand-guignol, ammantato da un un’anima leggera e malinconica e dove la maestria tecnica, fra le più pregevoli della storia del cinema, si fonde con la poesia e il suo più totale senso…
animation addicted.
Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.
in my opinion:
♥ Miglior film…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (35) vedi tutti
Musical gotico con un magistrale lavoro tecnico fine a se stesso. Storia confusa e senza direzione. Musiche raramente incisive ed aspetto sonoro poco curato. Bravo Renato Zero.
commento di puntodivistaFiaba gotica originale, poetica e anche istruttiva, che illustra lasciando comprendere (e apprezzare) non solo cosa sia Halloween, ma anche il Natale
leggi la recensione completa di LinaLa favola delle festività per eccellenza! Un magistrale lavoro tecnico; una straordinaria visione poetica della natura ambigua che è conseguenza della spinta verso la conoscenza, le novità e lo stupore.
leggi la recensione completa di Genga009Uno dei migliori lavori con il marchio Tim Burton, che in futuro ha trasmetto al regista Henry Selick la sua essenza gotica, sfociata poi nel suo Coraline e la porta magica, un film che ti porta in una altro mondo e te lo fa apprezzare, ti fa emozionare come inben pochi lungometraggi animati, Voto 9
commento di LoSqualoSicilianoBurton ai suoi massimi. Capolavoro assoluto di fantasia e poesia. Eccellente colonna sonora formata Elfman per un film che è di diritto nella storia del cinema.
commento di near87Non apprezzabile ed inascoltabile.
leggi la recensione completa di chribio1Storia ingarbugliata e strampalata. Praticamente un musical, ma privo della cura necessaria sotto l'aspetto sonoro. Alcune scene con gag divertenti, ma nel complesso noioso e monotono.
commento di bebabi34originale ed innovativo sotto ogni punto di vista… da vedere, sempre e comunque.
commento di deadsoul88Un 5 stelle già solo perchè la voce di Jack è affidata a Renato Zero!
commento di resistenzaliberaBuonissimo film oramai entrato nella leggenda. Grande tecnica e grande storia. Anche se purtroppo rischia di venire in antipatia a caua del grande abuso dell'immagine di Jack, come una nuova icon del mondo dark.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Bella macabra favola natalizia in cui si vede il genio e la creativita' di Burton.
commento di steveunUn capolavoro dark.
commento di Depp95Bello anche il titolo. " Incubo la notte prima di Natale "
commento di Super FilmFavola macabra e dolce sulla commistione tra vita e morte: uno spettacolo indimenticabile!!!!!
commento di NatalieRivisto oggi in 3D, il film rimane bellissimo com musiche grandiose e trovate geniali. Un must.
commento di EwanE qui siamo sul capolavoro, senza dubbio…bellissimo…
commento di TotororesurrectionCapolavoro "animato" di cattiveria e oscurità. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcioCapolavoro da annoverare tra i tanti successi di Tim Burton. Le musiche, le immagini e i personaggi colpiscono lo spettatore al primo impatto, come anche la trama, senza dubbio fantasiosa.
commento di Vincent MalloyUn capolavoro di spettri. Buono •••
commento di liganovorrendo… a parte le canzoni
commento di marinobgLo guardo praticamente ogni giorno… Il più bel film di questa terra… Le canzoni originali sono 1000 volte meglio ma anche in italiano non sono male… Da vedere ASSOLUTAMENTE
commento di FashionBlueGirlIn questo film quello che dawero mi ha stupìto è stato il doppiaggio perfetto di Renato Zero.Per il resto è una favola nera ma con morale positiva e propositiva.Buono!
commento di GREENYUno dei miglior film d'animazione, che partendo da una storia diversa, riesce a riprendere le tematiche già care a Burton in Edward mani di forbice. Ottimo il doppiaggio di Renato Zero a mio parere.
commento di Bellociuffoun film che non ha il regista al posto che gli compete. voto 7/8
commento di teresa80Più fantasioso di così si muore. Canzoni bellissime… e non hanno avuto l'Oscar !? DA NON PERDERE.
commento di RB5Epidittico, di effetto
commento di Ramitobellissimo, originale. Da vedere assolutamente, capolavoro!
commento di CERAUNAVOLTAE' un film magico, cupo, ma nello stesso tempo luminoso. Commuove ed spesso è molto divertente. A completare il quadro, la bella voce di Renato Zero che doppia Jack Scheletron.
commento di Utente rimosso (Titanic900)il miglior film d'animazione mai realizzato
commento di ZapcccpE' tenerissimo, è orribile è dolce, è pauroso..come si fa a non amarlo???
commento di faromagicoIndeciso tra il pollice su (per l'animazione affascinante ed incredibile) ed il pollice giù (per quel cane di RenatoZero che andrebbe ucciso all'istante)… alla fine propendo per una bella sufficienza!
commento di RageAgainstBerluscaUn film orrendamente tenero, simpatico assolutamente geniale da vedere rivedere e vedere ancora wowwwwwwwwwwwwwwwwwwww
commento di orsoteneroneSCURISSIMO,CATTIVISSIMO,QUASI HORROR MA NACHE TENERISSIMO E STUPEFACENTE.DA UN0IDEA DEL GENIO BURTON UN FILM D'ANIMAZIONE CHE AVREI SEMPRE VOLUTO VEDERE E CHE MI HA LASCIATO UN SGENO INDELEBILE NELL'ANIMA.GRANDE RENATO ZERO.
commento di superficie 213Un film insopportabile anche grazie al fatto che nella versione italiana le canzoni vengono "parlate" da Renato Zero.
commento di zio_ulcera