Alex (Denis Levant) è un giovane clochard sul cui corpo, quando giace ubriaco fradicio al centro del boulevard Sébastopol, le auto delle coppie borghesi passano allegramente. Con orrore gli si avvicina Michéle (Binoche), pittrice con un padre colonnello e un fidanzato carogna al quale, un giorno, sparerà. Tra Alex e Michéle, clochard per necessità o per disperazione sul Pont-Neuf chiuso al pubblico per lavori, nasce "l'amour fou".
Note
Oltre tre anni di riprese. Uno scenario, cioè il ponte, il fiume con i suoi "quais" e i relativi edifici, interamente ricostruiti su duecentomila metri quadrati dalla parti di Montpellier. Delirio virtuosistico che ha diviso la critica fra entusiasmi e perplessità.
Stravagante e insolita (ma non per questo meno emozionante) storia d'amore raccontata con estro energico e visionario da un ispirato L. Carax, imperniata su due individui emarginati e alla deriva a cui non resta nient'altro se non i sentimenti che provano l'uno per l'altra: una passione incontenibile che diventa la loro unica ragione di vita. 8/10
Semplicemente un film che mi è rimasto nel cuore, che ho visto quando è uscito, e che non ho avuto più modo di rivedere, dove l'amore non conosce barriere.
Gli amanti del Pont-Neuf, terzo film di Leos Carax, è stato il film più costoso mai realizzato nella storia del cinema francese. Eppure non è un film di guerra, o catastrofico, o storico, in cui c'è da realizzare la ricostruzione di monumenti e di luoghi antichi. Il film è un'opera leggiadra, sull'amore di due giovani, belli e dannati, sul ponte divenuto simbolo parigino, ricostruito(questo… leggi tutto
Psuedodocumentario sull’amore tra barboni, ripreso in stile decisamente sgradevole per raccontare una storia. Il ponte vede terminato il proprio restauro, ma cosa dire delle vite di questi umani? Quale orizzonte li attenderà?
Settimo film per Binoche. leggi tutto
Giovane violoncellista di grande talento che sta per cavalcare in pieno la cresta dell’onda del successo cade in un abisso di domande inevase quando la madre improvvisamente si suicida di fronte a lei tagliandosi…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
François Truffaut e la sua ben nota ed edita produzione critica si stagliano erculei su un'accolita di voci portate da venti d'ogni dove. Il grande franco ci allieta con opere di connazionali ripescate dalle…
Da sempre , in ambito cinematografico , la storia d'amore è un punto cardine , proibito o impossibile che sia. In quanti sono emozionati col passare degli anni , magari facendo scendere qualche lacrimuccia ?…
"Le persone che si sognano di notte bisognerebbe chiamarle la mattina,la vita sarebbe piu' facile......"
La vita di Michèle e Alex è relativamente "tutto" fuorchè facile,come il loro amore sanguigno,doloroso e tormentato,un surplus dell'animo il cui teatro è il parigino "Pont neuf" che a dispetto del nome è il piu' antico di Parigi.
Oggi il "Pont…
Se si potesse oggi attribuire un attestato di continuità alla nouvelle vague francese, a chi riesce ancora ad interiorizzarne le linee guida, a chi ne ha accolto compiutamente le teorie visive più ampie, Leos Carax regista molto misurato nella sua produzione cinematografica costituita da una manciata di film in poco più di trent'anni non troverebbe altri competitori in…
Gli amanti del Pont-Neuf, terzo film di Leos Carax, è stato il film più costoso mai realizzato nella storia del cinema francese. Eppure non è un film di guerra, o catastrofico, o storico, in cui c'è da realizzare la ricostruzione di monumenti e di luoghi antichi. Il film è un'opera leggiadra, sull'amore di due giovani, belli e dannati, sul ponte divenuto simbolo parigino, ricostruito(questo…
Un film aereo, onirico e visionario che gioca sui corpi in movimento o danza. Un "Trainspotting" d'oltralpe dai toni mélo che mette in scena il rapporto odio-amore tra due clochards.
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
Psuedodocumentario sull’amore tra barboni, ripreso in stile decisamente sgradevole per raccontare una storia. Il ponte vede terminato il proprio restauro, ma cosa dire delle vite di questi umani? Quale orizzonte li attenderà?
Settimo film per Binoche.
Allora,è la lista dei miei film francesi preferiti...PREMESSA:ne rimangono fuori un miliardo perchè il cinema francese è stata la mia prima passione cinematografica (dopo quella "fanciullesca"per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Stravagante e insolita (ma non per questo meno emozionante) storia d'amore raccontata con estro energico e visionario da un ispirato L. Carax, imperniata su due individui emarginati e alla deriva a cui non resta nient'altro se non i sentimenti che provano l'uno per l'altra: una passione incontenibile che diventa la loro unica ragione di vita. 8/10
commento di rickdeckardSemplicemente un film che mi è rimasto nel cuore, che ho visto quando è uscito, e che non ho avuto più modo di rivedere, dove l'amore non conosce barriere.
commento di int5020