Mathieu, cineasta, sta preparando un film. Sceglie di affidare il ruolo di protagonista femminile a un'attrice conosciuta. La moglie Jeanne, che a sua volta è attrice, prende la decisione come un tradimento nei suoi confronti, visto che il film narrerà la "loro storia". Come conseguenza i due si separano: per Mathieu il fatto costituisce l'inizio di un lungo e doloroso periodo di solitudine e di dubbi. Garrel è solito costruire il suo cinema a partire dall'autobiografia, ma grazie al soffio di poesia che sa infondere a situazioni e personaggi, il film ne valica facilmente i confini. Molto bella la fotografia (bianco e nero) di Jacques Loiseleux.
Aperto da un estenuante piano sequenza di quattro minuti filati sotto forma di sofferto monologo con relativo controcampo provvisoriamente lasciato all’immaginazione dello spettatore, il film costituisce l’ennesima operazione cinefila di Philippe Garrel, regista (mis)conosciuto dalle nostre parti, deciso a proseguire la sua ricerca del tempo perduto per mezzo di una palese rivisitazione… leggi tutto
CINEMA nostalgicamente retrò quello di Philippe Garrel, che pur in un eccesso di sottrazione sembra evocare a tratti l’ombra di un grande Bresson, riveduto e corretto, conservandone in parte il rigore…
Aperto da un estenuante piano sequenza di quattro minuti filati sotto forma di sofferto monologo con relativo controcampo provvisoriamente lasciato all’immaginazione dello spettatore, il film costituisce l’ennesima operazione cinefila di Philippe Garrel, regista (mis)conosciuto dalle nostre parti, deciso a proseguire la sua ricerca del tempo perduto per mezzo di una palese rivisitazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.