1654. Eloise, figlia di D'Artagnan, è chiusa in convento. Quando assiste all'uccisione della Madre Superiora per mano del perfido Duca di Crassac, sospetta che il crimine faccia parte di un complotto ai danni del futuro re Luigi. Corre a Parigi dove cerca di convincere il padre a intervenire. Ma D'Artagnan non è più quello di una volta: è stanco, amareggiato, indifferente. Così Eloise intraprende l'avventura da sola. Solo alla fine, grazie al suo esempio, l'antico quartetto di moschettieri scenderà in campo. Freda, maestro italiano del cinema di avventura, a 86 anni stava per rimettersi all'opera con questo nuofilm, ma litigò con la Marceau e il soggetto è stato poi diretto da Tavernier. Freda sicuramente avrebbe impresso all'azione un ritmo più incalzante. Tavernier invece, fedele al proprio stile, ha privilegiato la caratterizzazione psicologica dei personaggi.
Alla vigilia dell’incoronazione di Luigi XIV, i quattro moschettieri si ritrovano implicati in un guazzabuglio di congiure vere e presunte. L’idea di partenza era carina: raccontare un’ultima avventura dei nostri eroi, acciaccati e imborghesiti ma spronati dalla figlia di uno di loro, che ne ha ereditato lo spirito combattivo (anche se non si capisce quando avrebbe imparato a… leggi tutto
Rec breve
Film d'avventura vecchia maniera spigliato, piacevole e agile, con personaggi ben definiti e non macchiettistici, conferma il felice eclettismo di un insolitamente rilassato Tavernier che, anche alle prese con un'opera di puro intrattenimento, l'unica della sua densa filmografia, mantiene una padronanza di linguaggio e un'eleganza di messa in scena invidiabili. In un coro smagliante… leggi tutto
Uno dei più noiosi film sui moschettieri, e per forza ci hanno messo quattro vecchi quasi tutti obesi!!ne soffrono le scene d'azione non hanno la tensione e spettacolarità tipica di questo tipo di film, le battute ironiche sono un fiasco.voto 3 - leggi tutto
Mi conforta scrivere queste righe in un sito i cui utenti appaiono concordi nell’esprimere valutazioni e opinioni lusinghiere sull’intera opera di… segue
Alla vigilia dell’incoronazione di Luigi XIV, i quattro moschettieri si ritrovano implicati in un guazzabuglio di congiure vere e presunte. L’idea di partenza era carina: raccontare un’ultima avventura dei nostri eroi, acciaccati e imborghesiti ma spronati dalla figlia di uno di loro, che ne ha ereditato lo spirito combattivo (anche se non si capisce quando avrebbe imparato a…
Parte bene con un buon equilibrio tra umorismo e avventura; l'idea del doppio equivoco dei messaggi in codice è simpatica, tanto che ci si illude di assistere a un degno successore della trilogia sui moschettieri di Richard Lester. Ma nella seconda parte, quando dovrebbe diventare più avventuroso, il film si perde. L'azione è ridotta al minimo e non avvince, le battute sono…
Divertissement in cappa e spada. Bertrand Tavernier si concede una pausa dopo la drammaticità e profondità di molti suoi film precedenti. Basti pensare a “L’orologiaio di Saint-Paul” (1974) o a “Daddy Nostalgie” (1990). Alexandre Dumas, avrebbe potuto intitolarlo “Quarant’anni dopo”. Vengono infatti immaginati i quattro moschettieri giunti in età più che pensionabile in…
L'interessante playlist dell'utente AtTheActionPark sui Film Testamento (cioè l'ultimo lavoro diretto da un regista prima della sua scomparsa), mi ha suggerito l'idea per questa raccolta di film iniziati, o da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un buon film anche se talvolta si richia di perdere il filo... Voto 7.
commento di Brady