La serva Annesa uccide il vecchio Decherchi, che è pure malato, pur di salvare dalla rovina economica l'uomo di cui è amante. Ma poi si pente. Un romanzo della Deledda in versione telenovela, girato con stile distante e vagamente patinato, nel quale si perde la forza contestatrice del libro.
CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' una discreta riduzione letteraria, il cui romanzo di origine comunque non ho letto. Il film si lascia guardare volentieri, ma Genina non riesce ancora a trovare quella vena che avrebbe portato a creare un capolavoro come "Maddalena". Si stava ancora facendo le ossa. Il momento migliore, che potrei definire di ottimo cinema, è la sequenza della tentazione di Annesa.… leggi tutto
Per salvare dallo sfratto e dalla rovina la famiglia che l'ha adottata da piccola, Annesa soffoca nel sonno un ricco zio acquisito. I sospetti finiscono però tutti sul nipote dell'assassinato, che segretamente Annesa ama.
Distribuito anche con il titolo – ben più blando – Delitto per amore, L'edera è uno degli ultimi film diretti da Augusto Genina, che firma… leggi tutto
Per salvare dallo sfratto e dalla rovina la famiglia che l'ha adottata da piccola, Annesa soffoca nel sonno un ricco zio acquisito. I sospetti finiscono però tutti sul nipote dell'assassinato, che segretamente Annesa ama.
Distribuito anche con il titolo – ben più blando – Delitto per amore, L'edera è uno degli ultimi film diretti da Augusto Genina, che firma…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' una discreta riduzione letteraria, il cui romanzo di origine comunque non ho letto. Il film si lascia guardare volentieri, ma Genina non riesce ancora a trovare quella vena che avrebbe portato a creare un capolavoro come "Maddalena". Si stava ancora facendo le ossa. Il momento migliore, che potrei definire di ottimo cinema, è la sequenza della tentazione di Annesa.…
Dal Romanzo della Deledda, e coosceneggiato con Vitaliano Brancati, ben Fotografato da Scarpelli che vinse anche un Nastro di Argento, diciamo che è un progenitore delle attuali telenovelle, con apprezzamenti in più. Certo il romanzo viene un po' banalizzato ed è vittima delle storiellone che in quel momento avevano preso la mano, ma gli attori sono visivamente giusti, dico visivamente …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.