La Calabria come terra di incontro e di scontro tra vecchio e nuovo. È questa l'idea portante del documentario che il regista Vittorio De Seta ha girato nel corso di un anno e mezzo tra le montagne del Pollino e della Sila, tra Gioia Tauro e Lamezia Terme cercando soprattutto le tracce dell'emarginazione e delle culture in crisi. Volti, mani, gesti per dare il senso di un tempo e di valori perduti. Un film volutamente non "oggettivo" e che ha l'ambizione di scuotere ancora le coscienze con la forza delle immagini.
Alla fine del Novecento, l'Italia tutta è un Paese profondamente legato alle proprie origini contadini, pastorizie, rurali, ancora divisa dai dialetti e dai luoghi comuni sulle differenti appartenenze regionali; ma la Calabria è la terra che più di ogni altra esalta questo esasperato attaccamento alle tradizioni. Da questa tesi parte il documentario di De Seta, regista che ha lasciato poche… leggi tutto
È una carrellata molto eterogenea su ambienti e scenari della Calabria, da quelli molto tradizionali (come la casera tra i monti, il pecorino fatto secondo tradizione) a quelli moderni, come le città o il laboratorio grafico dell'università. Lo sguardo è distaccato e riflessivo, non ci sono interviste, ma solo una voce narrante, quasi straniante, che vuole far… leggi tutto
È una carrellata molto eterogenea su ambienti e scenari della Calabria, da quelli molto tradizionali (come la casera tra i monti, il pecorino fatto secondo tradizione) a quelli moderni, come le città o il laboratorio grafico dell'università. Lo sguardo è distaccato e riflessivo, non ci sono interviste, ma solo una voce narrante, quasi straniante, che vuole far…
Alla fine del Novecento, l'Italia tutta è un Paese profondamente legato alle proprie origini contadini, pastorizie, rurali, ancora divisa dai dialetti e dai luoghi comuni sulle differenti appartenenze regionali; ma la Calabria è la terra che più di ogni altra esalta questo esasperato attaccamento alle tradizioni. Da questa tesi parte il documentario di De Seta, regista che ha lasciato poche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Uno sguardo profondo sulla Calabria, tra tradizione e modernità.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm-Documentario sulla Vita in Calabria tra il Vecchio e il nuovo degli anni '90 che avanza ... per il resto,abbastanza monocorde.voto.4.
commento di chribio1