A Londra, un giovane diplomatico americano affitta un appartamento dalla signora Hardwicke, che la polizia sospetta abbia ucciso e fatto sparire il marito, e se ne innamora. Il marito, un farabutto, torna invece a casa e rimane accidentalmente ucciso durante una collutazione con la donna.
Note
Elegante satira dei polizieschi di tradizione inglese, da una commedia di Blake Edwards.
L'ambasciata americana a Londra ha assunto un nuovo dipendente che, senza volerlo, mette a repentaglio i buoni rapporti diplomatici tra i due paesi, solo perché va a stare in affitto da una bizzarra padrona di casa.
In bilico fra il giallo e il rosa è un godevolissimo film diretto correttamente da Quine su sceneggiatura di Blake Edwards. Molto movimentato ma con poche sorprese (anche se un po'risapute)e mai cosi eclatanti da spiazzare lo spettatore. Spiritosi i dialoghi e buoni gli attori soprattutto quelli del comparto maschile. Kim Novak è bellissima.
L'alone di mistero, dialoghi ben curati,la briosa prova di Jack Lemmon e Fred Astaire Kim Novak col suo sexy decolletè;ecco i punti forti di questa piacevole commedia nera.voto 6,5
Comincia come un film si Hitchcock, si sviluppa come una commedia, finisce in farsa (ma non scurrile). La prima parte è appena un po' troppo tirata per le lunghe, mentre quella centrale, ampia, è una gustosa commedia sorretta da attori già collaudati, proprio allora (Lemmon) o negli anni '30 (Astaire). Lemmon era già pratico di appartamenti e di vita da scapolo, e… leggi tutto
Edwards è presente come sceneggiatore e si vede. La sceneggiatura è buona, la regia un po' meno e non sa cogliere al volo certe occasioni o tempi. Ma nell'insieme ci si diverte, con Lemmon che fa il suo ruolo come da catalogo ed oltre. Le musiche sono giuste, la tinta gialla è arguta, ma anche qui qualcosina si perde ed è un peccato.
Qualche venatura di L'appartamento di Wilder, la si… leggi tutto
Comincia come un film si Hitchcock, si sviluppa come una commedia, finisce in farsa (ma non scurrile). La prima parte è appena un po' troppo tirata per le lunghe, mentre quella centrale, ampia, è una gustosa commedia sorretta da attori già collaudati, proprio allora (Lemmon) o negli anni '30 (Astaire). Lemmon era già pratico di appartamenti e di vita da scapolo, e…
Deliziosa commedia ambientata a Londra negli anni '60. Ottimo lo script, (tra gli altri c'è la mano di Blake Edwards, e si vede!) in cui la storia, quando sembra andare in una certa direzione, puntualmente vira da un'altra parte, sicura la mano di Richard Quine, che dai toni puramente da commedia passa nell'ultima parte a scene slapstick, e buone le prove dei tre attori principali,…
Un funzionario dell’ambasciata americana a Londra prende alloggio presso una bella signora; lei è sospettata di avere ucciso il marito (di cui però non si è mai scoperto il cadavere), ma lui non lo sa. Per la prima mezz’ora neanche lo spettatore ha ben chiaro l’antefatto (suggerito da un evasivo prologo prima dei titoli di testa), e anche in seguito la…
Si riconosce, nel bene e nel male, la sceneggiatura di Edwards: il finale da comica, qualche situazione surreale e certe assurde complicazioni della trama, ma anche battute sceme o scontate che diventano noiose; ha il pregio di essere così leggero da non lasciare grandi tracce: basta poco per dimenticarlo e poterlo rivedere con rinnovato, se pur modesto, divertimento; basta non aspettarsi…
C'è una lunga scena all'inizio che ho fatto fatica a seguire per colpa dell'abbigliamento della Novak. La domanda era: reggiseno sì o no? :-) Film godibile, qualche battuta carina, grande garbo, interpreti eccellenti tutti a cominciare dal solito stranito Jack Lemmon. A proposito, ogni volta che lo guardo penso a Montesano. E' evidente che quest'ultimo ha preso tantissimo dal…
Edwards è presente come sceneggiatore e si vede. La sceneggiatura è buona, la regia un po' meno e non sa cogliere al volo certe occasioni o tempi. Ma nell'insieme ci si diverte, con Lemmon che fa il suo ruolo come da catalogo ed oltre. Le musiche sono giuste, la tinta gialla è arguta, ma anche qui qualcosina si perde ed è un peccato.
Qualche venatura di L'appartamento di Wilder, la si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Parte col giallo poi vira verso la commedia e poi gira in pochade.Che dire....sufficente.
commento di ezioL'ambasciata americana a Londra ha assunto un nuovo dipendente che, senza volerlo, mette a repentaglio i buoni rapporti diplomatici tra i due paesi, solo perché va a stare in affitto da una bizzarra padrona di casa.
leggi la recensione completa di BalivernaIn bilico fra il giallo e il rosa è un godevolissimo film diretto correttamente da Quine su sceneggiatura di Blake Edwards. Molto movimentato ma con poche sorprese (anche se un po'risapute)e mai cosi eclatanti da spiazzare lo spettatore. Spiritosi i dialoghi e buoni gli attori soprattutto quelli del comparto maschile. Kim Novak è bellissima.
commento di (spopola) 1726792Tre ottimi attori non salvano del tutto il film dalle cadute ... vedi anche come si trasforma in un'eccessiva pochade nel finale!
commento di marco biL'alone di mistero, dialoghi ben curati,la briosa prova di Jack Lemmon e Fred Astaire Kim Novak col suo sexy decolletè;ecco i punti forti di questa piacevole commedia nera.voto 6,5
commento di wang yu