Il percorso del Po, delle sue acque e del mondo che vive lungo le sue sponde, lungo le stagioni. Si parte dalle sue sorgenti sul Monviso per scendere nella grande pianura, dove il fiume si allarga e si popola. Il commento parlato del film è tratto in gran parte dal vangelo di Giovanni, a stabilire un parallelismo tra l'opera vivificatrice delle acque e le parole della Grazia divina.
Note
Olmi esordì come documentarista e da sempre eccelle in questo genere cinematografico. Qui il tema ecologico è assunto come "pretesto" per la riflessione sul rapporto tra uomo, natura e soprannaturale.
Lodevole l'intento edificante, ma quando anche il messaggio panteista del regista si scontra con un linguaggio filmico di andamento così catatonico, anche l'intento didascalico, sottolineato da citazioni soprattutto di derivazione biblica, non raggiunge il cuore degli spettatori. leggi tutto
Lodevole l'intento edificante, ma quando anche il messaggio panteista del regista si scontra con un linguaggio filmico di andamento così catatonico, anche l'intento didascalico, sottolineato da citazioni soprattutto di derivazione biblica, non raggiunge il cuore degli spettatori.
Intenzioni forse un po' troppo ambiziose per questo documentario in cui non accade praticamente nulla (vediamo al massimo della gente che balla o la costruzione di una piccola diga di massi) e che Olmi lascia scorrere placido e silente come il fiume che è al centro dell'opera. Il Po fonte di vita, un parallelo con la creazione del divino, il tutto condito da un commento alle immagini…
Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.