Spielberg mette in piedi uno spettacolone ambientato nel futuro ma pieno di godibili citazioni del passato, dalla musica ai videogiochi e al cinema. Una favola avveniristica a lieto fine, uno show pirotecnico che, se vi lasciate un po' andare, vi porterà lontano lontano. Almeno per un paio d'ore abbondanti.
E' un film di fantascienza-action, un giocattolone visionario e ricco di effetti digitali fino a scoppiare. La storia la saprete già, visto il sostenuto can can pubblicitario di questi giorni, ma ve ne diamo un rapido ripasso. In un futuro distopico, ma neanche tanto lontano dall'attualità, dove la realtà è fatta di miseria e tristezza, la gente si rifugia nel virtuale, in un gigantesco videogioco chiamato "Oasis", dove chiunque dietro un adeguato avatar può diventare una superstar. Ma solo se è sveglio, coraggioso e intuitivo. In palio, dopo aver superato prove difficilissime, ci sono tre chiavi per arrivare al dominio totale di Oasis. Da una parte c'è il nostro eroe e una serie di amici un po' nerd, dall'altra il solito cattivone avido di potere. Indovinate chi vincerà? Spielberg mette in piedi uno spettacolone ambientato nel futuro ma pieno di godibili citazioni del passato, dalla musica ai videogiochi e al cinema. Come la scena del ballo su "Stayin' Alive" o la geniale rivisitazione di "Shining" di Kubrick. Il messaggio arriva sin troppo chiaro e diretto, ammonendo in tono bonario sulla pericolosità del mondo virtuale contrapposto ai valori veri della vita reale. Come è evidente la critica all'autoritarismo e al controllo imposto dall'alto, dai poteri forti che vorrebbero dominare il mondo. Una favola avveniristica a lieto fine, uno show pirotecnico che, se vi lasciate un po' andare, vi porterà lontano lontano. Almeno per un paio d'ore abbondanti.
p.s. da vedere rigorosamente al cinema, no streaming, tv o dintorni, pena il pesante ridimensionamento del divertimento
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta