Regia di Steven Spielberg vedi scheda film
Un film che parla del mondo reale contrapposto al virtuale, che tiene ritmo e trama in piedi fino all'ultimo momento.
Nonostante due evidenti grossi buchi di trama, il film regge dall'inizio alla fine. Ho trovato molto ben fatta lo sviluppo della storia e l'unione delle parti in reale con quelle nel mondo virtuale. Per alcuni l'inizio può sembrare un po' lento e la parte interamente svolta nel mondo virtuale all'inizio della storia, può far storcere il naso ad altri. Tuttavia per una volta queste parti servono e creano la giusta atmosfera per tutto quello che succederà dopo.
Se vogliamo trovargli un difetto: tutto ciò che viene detto all'inizio, cioè che il mondo è al collasso, che la gente pensa solo a se stessa, che si vive solo in OASIS, eccetera, eccetera, non risulta poi reale durante lo sviluppo del film; OASIS risulta essere sì una realtà molto usata ed importante, ma il mondo reale è molto migliore di come è presentato a parole. Certo, non è un paradiso, ma non è quel luogo in cui nessuno pensa più a niente tranne che a se stesso. Eppure è proprio questo il punto di forza del film sulle cui dinamiche si regge.
Mi è stato fatto notare che la questione mondiale non si nota e sembra che tutta la questione si svolge tutta in un'unica città ed in effetti è così: tutta l'azione si svolge in un'unica città. La multinazionale è tale perché viene detto, il mondo è collegato perché viene detto, ma tutto si svolge nella città di Colombus e non si vede nient'altro del mondo esterno.
Il film attira con le sue trovate, il suo sviluppo ed i suoi personaggi; tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine e, pur notando i due grossi buchi, si sorvola sulla cosa e si prosegue la visione fino al finale dove non ci si scolla fino all'ultimo secondo.
Il film, nonostante sembri leggero, ha molti richiami in diverse parti: cose dette all'inizio avranno poi rilevanza a metà film od alla fine, cosa che fa alzare l'impegno da mettere nella visione.
In conclusione posso dire che è un buon film e sarebbero bastate due parole due per dare un senso ai due buchi di trama. In verità il mio unico rammarico è che non hanno fatto vedere la parte reale di uno degli antagonisti del mondo virtuale ;)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta